DIRETTA AVELLINO TRIESTE (RISULTATO FINALE 96-97 OVERTIME)

Avellino Trieste 96-97: servono 45 minuti al PalaDelMauro per sancire una fondamentale vittoria dell’Alma, che a questo punto spera davvero nei playoff mentre la Sidigas lascia sul parquet un’altra occasione per allungare sulla concorrenza e avvicinare l’obiettivo. Nell’overtime si va molto in lunetta, entrambe le squadre lasciano punti pesanti dalla linea della carità (0/2 per Zoran Dragic) e sprecano occasioni, per Avellino diventa gigantesco Caleb Green che però sul 94-94 commette il quinto fallo (appena dopo quello di Justin Knox) andando definitivamente in panchina con 8 punti, 7 rimbalzi e 10 assist. La Scandone sorpassa con i liberi di Demonte Harper, ma Dragic che già prima aveva firmato una tripla per il +2 rimette l’Alma con il naso avanti costringendo Nenad Vucinic a chiamare timeout; Keifer Sykes, nullo nel supplementare (ma autore di 29 punti) sbaglia il canestro della vittoria e così l’eroe di serata diventa Dragic, 16 punti con 7/16 dal campo, 5 falli subiti e soprattutto 7 punti fondamentali in overtime. (agg. di Claudio Franceschini)



AVELLINO TRIESTE (87-87): OVERTIME

Avellino Trieste 87-87: non è ancora terminata una splendida partita al PalaDelMauro, perchè bisognerà giocare almeno un supplementare per decretare la squadra vincitrice. Gli ultimi attimi della partita sono entusiasmanti: Trieste prova ad allungare ma Keifer Sykes ha un’altra idea e mantiene a contatto una Scandone che ci crede anche con la crescita di Demetris Nichols e i rimbalzi fondamentali di Ike Udanoh. Ad un certo punto ovviamente Avellino deve ricorrere al fallo sistematico, per mandare in bonus l’Alma; prima che i giuliani possano andare in lunetta Jamarr Sanders perde un pallone sanguinoso e improvvisamente gli irpini hanno la possibilità di impattare o sorpassare, vale la prima con il canestro di Demonte Harper sul nono assist di serata di Caleb Green. Tutto ancora in equilibrio: Eugenio Dalmasson chiama timeout, disegna un tiro per Chris Wright che però lo sbaglia e così si va all’overtime. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Avellino Trieste, che non è tra le partite trasmesse per questa giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaDelMauro.



AVELLINO TRIESTE (63-63): 4^ QUARTO IN CORSO

Avellino Trieste 63-63: la partita del PalaDelMauro rimane un’altalena di emozioni e parziali. Il secondo quarto vede l’Alma farsi nuovamente sotto, come era già accaduto nella seconda metà del primo periodo: si mettono in moto William Mosley e Chris Wright che sopperiscono al calo di un Matteo Da Ros che non segna più, e l’Alma torna a contatto di una Scandone che invece perde la produzione di Keifer Sykes e Luca Campogrande e fatica a trovare delle alternative, anche se arriva qualche canestro da Demetris Nichols e Demonte Harper che tengono avanti la squadra di casa. Dunque ancora una volta Avellino si è fatta sorprendere dall’energia di Trieste, capace di rimettere in piedi la situazione e addirittura di sorpassare con il canestro di Justin Knox, che non segnava dallo straripante avvio di partita: nel secondo quarto la Scandone era comunque riuscita a trovare un altro allungo, adesso mancano 10 minuti alla fine della partita e sarà interessante scoprire se i ragazzi di Nenad Vucinic lo rifaranno, o se l’Alma completerà la serata con il successo. (agg. di Claudio Franceschini)

AVELLINO TRIESTE (50-38): INTERVALLO

Avellino Trieste 50-38: nuovo allungo della Scandone nel secondo periodo, che quasi va a rendere inutile quanto costruito dall’Alma nella seconda parte del primo quarto. Keifer Sykes continua a seminare il panico nella difesa avversaria ma lascia ad altri il compito di segnare canestri: eseguono Luca Campogrande e Ariel Filloy e la Sidigas torna ad avere 14 punti di vantaggio. Nell’Alma Matteo Da Ros rimane il miglior realizzatore, ma chiaramente anche lui deve rifiatare e si prende meno responsabilità; il problema è che non ci sono altri giocatori in grado di raccogliere il testimone in maniera costante, a provarci sono William Mosley e Arturs Strautins che qualche canestro importante lo mettono. L’inerzia tuttavia sembra cambiata nuovamente, a favore della squadra di casa: Avellino vola, Trieste deve inseguire e potrebbe pagare gli sforzi nel dover rincorrere costantemente l’avversario, ma chiaramente sarà il secondo tempo al PalaDelMauro a dirci con maggiore chiarezza come si svilupperà la seconda fase di una partita che si sta mantenendo interessante. (agg. di Claudio Franceschini)

AVELLINO TRIESTE (26-19): 2^ QUARTO IN CORSO

Avellino Trieste 26-19: avvio roboante da parte della Sidigas, che mette subito le cose in chiaro con un 14-6 che diventa 19-10 grazie alla spinta del sempre più positivo Luca Campogrande, miglior marcatore nel primo scorcio di partita insieme a Demonte Harper. L’Alma ci prova, ma sono soltanto Justin Knox e Matteo Da Ros a produrre punti e prendersi responsabilità; Zoran Dragic in 6 minuti produce uno 0/2 dal campo che ben riassume le difficoltà della squadra giuliana, che finisce sotto addirittura in doppia cifra sul 21-10. Pian piano comunque Trieste prova a entrare in partita; Avellino perde qualche pallone di troppo e si carica di falli entrando in bonus abbastanza presto (già due per Demetris Nichols e Stefano Spizzichini), Da Ros è implacabile anche dalla lunetta e improvvisamente gli ospiti sono sul -6. Avellino mostra di andare in confusione quando Luca Campani sbaglia la schiacciata del potenziale +8, punisce Daniele Cavaliero che è il primo a “spezzare” il binomio Da Ross-Knox e il punteggio diventa 23-19 interno; il buzzer beater di Keifer Sykes (10 punti) porta al nuovo allungo della Scandone ma la partita, grazie agli 11 di Da Ros con 4/5 dal campo, è totalmente aperta. (agg. di Claudio Franceschini)

AVELLINO TRIESTE (0-0): PALLA A DUE!

A pochi minuti dalla palla a due di Avellino Trieste, tutto è pronto per il posticipo della Serie A di basket. Dopo avere letto le parole di Vucinic, ecco le dichiarazioni di Eugenio Dalmasson al termine della scorsa giornata. Il ricordo è sicuramente più piacevole per l’Alma, che aveva travolto Cremona in una partita che Dalmasson ha poi commentato così: “Voglio solo dire due cose che vengono dal cuore. Per prima cosa sono orgoglioso della mia squadra, degli uomini che alleno e di questo pubblico che ci ha aiutato in modo clamoroso, che ci ha spinto in ogni situazione, che è stato in campo con noi. Negli ultimi tre anni tra squadra e pubblico è nata un’empatia clamorosa, ed entrando in campo l’emozione provata me lo ha confermato. Alla squadra avevo chiesto di trasformare questa partita da importante a bellissima. Siamo stati coinvolti con l’anima e con il cuore da questa situazione che va oltre l’aspetto sportivo e purtroppo l’abbiamo vissuta con grande partecipazione e preoccupazione. Non siamo riusciti a far finta di niente, ovviamente. Toccava a noi parlare con la lingua che conosciamo, in campo. Avevamo fatto una gran partita a Cantù, siamo una squadra in un buon momento”. Momento che proseguirà anche oggi? Per scoprirlo, parola al campo: Avellino Trieste comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI VUCINIC

Verso la diretta di Avellino Trieste, facciamo adesso un passo indietro alla precedente giornata di campionato, quando la Sidigas aveva incassato una brutta sconfitta a Pesaro, stop pesante perché arrivato al termine di una partita nella quale Avellino aveva avuto anche 20 punti di vantaggio. Le considerazioni di coach Nenad Vucinic nella conferenza stampa al termine del match erano naturalmente nel segno dell’amarezza e del rimpianto: “È stata una brutta sconfitta per noi, abbiamo commesso troppi errori in fase difensiva nel secondo tempo. Ero preoccupato per questa partita, che si è rivelata complicata, ma l’unico aspetto positivo che possiamo ricavare è aver recuperato i giocatori infortunati. Dobbiamo ritrovare noi stessi e il nostro ‘spirito’ e dobbiamo farlo il più presto possibile. Abbiamo approcciato bene al match, con un grande avvio, ma purtroppo abbiamo perso il vantaggio troppo velocemente e abbiamo pagato gli errori difensivi del secondo tempo. Merito a Pesaro, con Lyons che si è caricato la squadra sulle spalle e Zanotti che ha messo a segno dei tiri davvero incredibili: come già detto, paghiamo il prezzo dei nostri errori in difesa”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Avellino Trieste, diretta dagli arbitri Massimiliano Filippini, Valerio Grigioni e Giulio Pepponi, è il posticipo che chiuderà il programma della venticinquesima giornata del campionato di Serie A di basket. L’appuntamento è fissato per stasera, martedì 9 aprile 2019, alle ore 20.30 presso il PalaDelMauro della città campana. Avellino Trieste si annuncia come una partita certamente stuzzicante: la classifica infatti ci dice che la Sidigas ha 28 punti mentre l’Alma è appena dietro, a quota 26. Si tratta dunque di due delle tante squadre che inseguono la zona playoff, ambizione legittima a questo punto sia per Avellino sia per Trieste: il posticipo odierno ci aiuterà a chiarire i reali rapporti di forza fra i campani e i giuliani, con Trieste che arriva ad Avellino sulla scia della bellissima vittoria ottenuta contro Cremona, mentre gli irpini devono ripartire dopo il ko incassato nove giorni fa a Pesaro.

RISULTATI E CONTESTO

Avellino Trieste, come abbiamo accennato, sarà dunque una sfida diretta in zona playoff. Nessuno in casa Sidigas si offenderà se mettiamo in copertina l’Alma: innanzitutto, Trieste è neopromossa in Serie A dunque si immaginava per i giuliani un cammino più complicato, invece la salvezza è ampiamente in cassaforte e adesso si può sognare qualcosa di più. Inoltre, ultimamente sono arrivati problemi societari che avrebbero potuto affossare le ambizioni playoff di Trieste, che invece nelle ultime giornate ha prima travolto Cantù (66-88 in casa dei lombardi) e poi battuto in modo nettissimo anche Cremona (97-80), facendo naturalmente impennare le quotazioni playoff per gli uomini di coach Eugenio Dalmasson. Più ordinario il cammino di Avellino, perfettamente in linea per un piazzamento playoff grazie a 14 vittorie e 10 sconfitte, come d’altronde era nelle ambizioni della Sidigas già ad inizio stagione. Adesso però bisogna reagire alla sconfitta di Pesaro, subita dopo essere stati in vantaggio anche di 20 punti: un brutto colpo, riprendersi contro la lanciatissima Trieste non sarà facile.