DIRETTA DARUSSAFAKA OLIMPIA MILANO (RISULTATO FINALE 92-98): MICOV TRASCINATORE

Inizia l’ultimo quarto tra il Darussafaka e l’Olimpia Milano che deve recuperare un punto. Micov e Jerrels stanno salendo in cattedra, trovano punti e riportano avanati l’Olimpia sul 71-76. Ancora Jerrells da due, l’Armani è rientrata davvero bene sul parquet. Olimpia che sta prendendo il largo in quest’ultimo quarto di gara, la compagine guidata da Pianigiani sta mostrando ora i muscoli. Cinque minuti alla fine, siamo sul 75-85, Armani che tiene ora in pugno la gara. Micov, punto numero sedici, grandissimo ultimo quarto per lui. Primi due punti per Baygul, non si arrendono i turchi. Baygul trova due doppie, siamo ora 85-88, partita pazzesca. Ozmizrak da due, turchi ad un solo punto dagli ospiti. Bertans! Bomba da tre importantissima! Gudaitis da due, siamo 87-92. Kidd Stanto da due, siamo 90-92 quando manca un solo minuto. James mette dentro due punti che possono essere decisivi. Eric da due, siamo sul 92-94. Micov gigantesco, punto numero venti che chiude la gara sul 92-98, grandissima vittoria dell’Olimpia Milano. (agg. Umberto Tessier)



LA RIBALTANO I TURCHI

Inizia il terzo quarto tra Darussafaka e Olimpia Milano, i turchi proveranno a ribaltarla. Mccallum da due, siamo sul 53-56. L’Armani Milano deve stare attenta in difesa provando a colpire in contropiede. Bertans da tre! Scuote i suoi con i turchi che rispondono con Demir, siamo sul 56-59. Mccallum mette a referto il punto numero undici e riavvicina i turchi. Nedovic mette la bomba da tre, grande prestazine per ora la sua, Olimpia avanti sul 63-65. James la mette da tre, rispone subito il Darussafaka, terzo periodo che si gioca punto a punto. Un minuto alla fine del terzo quarto, Olimpia Milano che sta subendo il ritorno dei padroni di casa. Demir da due completa la rimonta dei turchi che sono ora avanti. Termina sul 69-68 il terzo quarto, l’Olimpia deve darsi una svegliata se vuole vincere la gara. (agg. Umberto Tessier)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come sempre, la diretta tv di Darussafaka Olimpia Milano non è disponibile nel nostro Paese; l’appuntamento per tutti gli appassionati di Eurolega è allora sulla piattaforma Eurosport Player, che fonisce la diretta streaming video delle partite del torneo. Per acceder al servizio dovrete abbonarvi e avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche il sito ufficiale www.euroleague.net per le informazioni utili come tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori, con il relativo account Twitter che trovate all’indirizzo @Euroleague.



FINE PRIMO QUARTO

Esame turco per l’Olimpia Milano. Nella settima giornata di Eurolega fa visita al Darussafaka. La squadra di Pianigiani è reduce dalla sconfitta casalinga con il Cska Mosca ma finora ha sempre vinto in trasferta. Kaleb da due, primi punti per Milano. Dairis Bertans mette la bomba da tre, ottimo inizio per l’Olimpia. Inizio scoppiettante sul parquet, siamo ora sul 6-8. Vladimir Micov si esalta e mette una grande bomba da tre, punto numero 17 per l’Olimpia Milano che sta disputando un’ottima gara. Jon Diebler risponde per le rime e porta di nuova a distanza minima i turchi. Kidd Stanton va per due volte a canestro, siamo sul 15-17 quando mancano tre minuti alla fine del primo periodo. Mike James, otto punti, è il miglior realizzatore dell’Olimpia Milano che si è riportata avanti. Termina il primo periodo, Olimpia avanti sul 19-26. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

Finalmente siamo arrivati alla diretta di Darussafaka Olimpia Milano: la Armani Exchange non aveva mai iniziato così bene nel girone unico di Eurolega, ed è anche per questo che adesso ci sono tante aspettative circa la qualificazione ai playoff. Simone Pianigiani ad ogni modo sa bene che il cammino è solo all’inizio: due anni fa per esempio dopo sei giornate il record era 3-3 e, con la vittoria sul Baskonia, era andato anche sopra il 50%. Da lì però l’Olimpia aveva perso sette partite consecutive, abbandonando di fatto le sue speranze di raggiungere i playoff; il fatto che quest’anno la squadra sembri davvero più competitiva (al netto dei risultati) fa ben sperare anche per il proseguimento del torneo, ma ogni partita andrà approcciata con la stessa intensità, anche perchè un’avversaria oggi in difficoltà potrebbe risultare molto meno abbordabile tra qualche periodo. Milano ovviamente spera che non sia questo il caso del Darussafaka, che ha bisogno di vincere per risalire la china; noi staremo a vedere, e dunque siamo pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet della Volkswagen Arena perchè la diretta di Darussafaka Olimpia Milano sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE STATISTICHE

Analizzando le statistiche in vista della diretta di Darussafaka Olimpia Milano, scopriamo dei dati piuttosto interessanti: di fatto l’Olimpia comanda in tutte le principali voci. Segna più punti (85,5 contro 72,7) e smazza più assist (15,5 contro 14,3) ma recupera anche molti più palloni, sfiorando gli otto mentre il Darussafaka supera di poco i tre. Le percentuali sono in ogni caso migliori: l’Olimpia tira con il 52,7% da 2 punti, con il 34,9% dall’arco e un buon 80,5% dalla lunetta. Questi dati ovviamente elevano la valutazione media, che tocca i 95,3 punti contro il misero 72,2 dei turchi; ci sono comunque due statistiche nelle quali il Darussafaka fa meglio dell’Olimpia Milano. Si tratta dei rimbalzi offensivi (13,8 contro 12,5) anche se il computo totale delle carambole è leggermente superiore per i meneghini, e delle stoppate: qui siamo a 3,7 per i turchi e 2,3 per l’Olimpia, grazie soprattutto a Jeremy Evans (1,5 a partita). Milano però può schierare il secondo e il terzo miglior marcatore dell’Eurolega: alle spalle dell’imprendibile Alexey Shved ci sono infatti Mike James (18,7) e Vladimir Micov (16,3). (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPIONATO

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Darussafaka Olimpia Milano, vale la pena dire che in Serie A1 la squadra di Simone Pianigiani sta letteralmente volando: Milano è ancora a punteggio pieno ed è reduce dal 100-75 rifilato domenica a Reggio Emilia, con il solito grande strappo nel secondo tempo (56-32 e un terzo periodo da 31-13) e 22 punti con 9 rimbalzi di Kaleb Tarczewski (21 per Mike James). Il passo dell’Olimpia è impressionante: sei vittorie su sei, ma soprattutto nelle ultime quattro i campioni d’Italia hanno rifilato alle avversarie (Pistoia, Pesaro, Torino e appunto Reggio Emilia) uno scarto medio di 21,5 punti. Solo nella trasferta del PalaDozza Milano non ha vinto con 10 punti o più (+9), e l’unica squadra a tenere il passo è la Reyer Venezia, che ha sempre vinto. Proprio domenica Pianigiani e i suoi saranno ospiti al Taliercio: arrivarci con una vittoria in Darussafaka Olimpia Milano sarebbe sicuramente importante per il morale, e allora vedremo come andranno le cose alla Volkswagen Arena dove la Armani Exchange gioca una sfida forse più importante, perchè in Eurolega si tratta di trovare la giusta maturità. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Aspettando la diretta di Darussafaka Olimpia Milano, dobbiamo ricordare che i precedenti tra queste due squadre sono soltanto quelli giocati nella stagione 2016-2017: i turchi avevano conquistato la qualificazione ai playoff a differenza dell’Armani, che però aveva vinto entrambe le sfide dirette. Quella della Volkswagen Arena era andata in scena a fine ottobre, e Milano si era imposta all’ultimo respiro: il Darussafaka aveva rimontato uno svantaggio di 7 lunghezze, ma i liberi di Krunoslav Simon avevano deciso la partita prima che Brad Wanamaker perdesse palla, la recuperasse e andasse in lunetta non riuscendo però a pareggiare (grazie al fallo di Alessandro Gentile che prima aveva fatto 0/2 ai liberi). Era stata invece clamorosa la vittoria del Mediolanum Forum: in quell’occasione Milano aveva recuperato uno svantaggio che a 7’19’’ dal termine del terzo quarto aveva toccato i 22 punti. Una partita finita, che invece l’Olimpia aveva rimesso in piedi possesso dopo possesso: a decidere erano stati soprattutto i 15 punti, 6 rimbalzi e 4 assist del solito Simon, coadiuvato da un ottimo Davide Pascolo autore di 15 punti con 6/8 dal campo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Darussafaka Olimpia Milano si gioca alle ore 18:15 di giovedì 15 novembre, ed è la partita che inaugura la settima giornata di basket Eurolega 2018-2019. La Armani Exchange è impegnata alla Volkswagen Arena di Istanbul in una partita ostica, al netto della classifica dei turchi che al momento non è quella sperata; la banda di Simone Pianigiani ci arriva con un percorso netto in trasferta e due sconfitte casalinghe, ultima delle quali quella di settimana scorsa contro il Cska Mosca. E’ un’Olimpia che sta finalmente viaggiando ad un ritmo da playoff, anche se chiaramente si procede senza troppi voli pindarici: l’Eurolega è lunga e tante cose possono ancora accedere. Noi di sicuro non vediamo l’ora di assistere alla diretta di Darussafaka Olimpia Milano, per stabilire se Milano abbia trovato il giusto ritmo e la personalità per imporsi con costanza su campi difficili, come appunto questo.

RISULTATI E PRECEDENTI

La diretta di Darussafaka Olimpia Milano arriva come detto a sette giorni di distanza dalla sconfitta interna contro il Cska Mosca: la seconda della stagione di Eurolega, dopo quella contro il Real Madrid. L’Olimpia insomma è caduta contro le due squadre ancora imbattute, ma in entrambe le serate ha mostrato di potersela giocare ad armi pari; manca magari qualcosa per rivaleggiare fino all’ultimo, ma il torneo che Milano sta disputando è di grande livello e giovedì scorso Pianigiani e i suoi ragazzi sono stati avanti anche di 13 punti, prima di avere un calo nel quarto periodo che è risultato decisivo. Adesso si affronta con fiducia questa trasferta di Istanbul, una delle tre previste nel calendario; la classifica è ottima, mentre non si può dire lo stesso di quella del Darussafaka che, tornata in Eurolega dopo aver vinto la Eurocup, ha perso il suo condottiero David Blatt affidandosi a Ahmet Caki. Per i turchi appena una vittoria, maturata contro il Buducnost; per il resto cinque sconfitte, tra cui quella pesantissima incassata dal Bayern Monaco (-46) ma anche i 26 punti di margine di Vitoria e il ko casalingo contro il Barcellona. Come l’Olimpia Milano, anche il Darussafaka ha già giocato contro Real Madrid e Cska facendolo però in trasferta: contro queste due squadre sono forse arrivate le due partite più belle, a dirci dunque che le potenzialità ci sono ma il livello di qualità in campo non è ancora tale da portare i turchi a giocarsi la qualificazione ai playoff.