Dopo aver buttato via un cospicuo vantaggio l’Olimpia Milano sbanca Istanbul vincendo in casa del Darussakafa 98-92. Una vittoria che conferma la stagione da protagonista in Eurolega vissuta fino ad ora dalla compagine guidata da Pianigiani. L’Olimpia Milano arriva in Turchia senza Amedeo Della Valle che resterà fermo dalle quattro alle sei settimane a causa della lesione del tendine della dito medio della mano sinistra. La compagine italiana inizia a scavare il solco con Micov e Bertans, per proseguire con il rientrante Nedovic. I padroni di casa riescono a restare in partita grazie ad una fisicità importante ma un super James, sedici i punti nel primo quarto, e Nedovic fanno chiudere avanti l’Olimpia sul 19-26. Il serbo è n grandissima serata e canestro dopo canestro fa acquisire un vantaggio importante all’Olimpia nel secondo periodo. La sua tripla che vale l’ennesimo più dieci sembra mettere la strada definitivamente in discesa. Ma prima dell’intervallo lungo Milano commette alcune leggerezze che permettono di restare in partita i padroni di casa che chiudono sul 49-54.
INTERVALLO
Il terzo periodo è invece un vero e proprio incubo per l’Olimpia che viene ribaltato dal Darussafaka che difende alla grande e chiude la terza sirena per la prima volta davanti nella gara sul 69-68. L’Olimpia Milano rientra sul parquet con la cattiveria giusta decisa a portare a casa una vittoria meritata. Micov prende in mano i suoi nel finale e mette i punti sicurezza che chiudono la gara sul 92-98. L’Olimpia ha rischiato seriamente di buttare una gara dominata dopo un terzo periodo da dimenticare, ma per fortuna, con evidenti patemi, è riuscito a riportare le giuste distanze nell’ultimo periodo e sbancare Istanbul. Di seguito i migliori realizzatori delle due compagini. DARUSSAFAKA: Eric 16, McCallum 13, Kidd e Diebler 11. OLIMPIA MILANO: James 21, Micov 20, Nedovic 17.
LE DICHIARAZIONI
Queste le parole di Coach Simone Pianigiani nella sala stampa della Volkswagen Arena di Istanbul dopo la vittoria sul Darussafaka. Le dichiarazioni sono state riportate dal portale ufficiale dell’Olimpia Milano: “Sono molto contento, mi aspettavo proprio questo tipo di partita perchè il Darussafaka ha buone qualità. In EuroLeague non è mai facile vincere soprattutto in trasferta perchè gli impegni sono davvero molti. Abbiamo approcciato la partita nel modo corretto e abbiamo attaccato bene, sfortunatamente all’intervallo il gap tra noi e loro non era sufficiente. Trovandoci in questa situazione non è stato facile anche perchè loro hanno fatto un buon match, per questo motivo sono orgoglioso dei miei giocatori, abbiamo difeso bene e siamo riusciti a resistere al loro ritorno”.