DIRETTA OLIMPIA MILANO EFES ISTANBUL (RISULTATO FINALE 81-80): VINCE L’OLIMPIA
Inizia l’ultimo quarto tra l’Olimpia Milano e l’Anadolu Efes Instanbul, Dairis Bertans mette il punto del 71-65. Micic mette la bomba da tre, risponde Curtis da due, gara intensa in questo ultimo periodo. Curtis da due, ora le due squadre ribattono colpo su colpo. Adrien Moerman da due, siamo sul 73-69 per un finale che si preannuncia da brividi. Gudaitis da due, l’Olimpia Milano vuole mantenere un vantaggio rassicurante. Rodrigue mette la bomba da tre, ogni piccolo episodio può incidere su una gara estremamente equilibrata. Dunston Bruyant da due, ospiti a soli due punti dall’Olimpia. Tibor Pleiss fa due su due, siamo ora sul 76-76. Pleiss Tibor firma il sorpasso dell’Anadolu Efes Instanbul. James Mike da due, non molla l’Olimpia Milano. Beaubois da due, si gioca sul filo di lana. Mike James mette la bomba da tre! Incredibile, potrebbe essere quella della vittoria. Termina un match pazzesco, vince l’Olimpia Milano all’ultimo secondo. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO QUARTO
Siamo nel corso del terzo quarto tra l’Olimpia Milano e l’Anadolu Efes Instanbul, i padroni di casa sono avanti sul 49-41, Micic con 12 punti a referto è al momento il miglior realizzatore della gara. Gudaitis porta l’Olimpia sul 51-41. Tiboir Pless da due, non molla la compagine ospite. Mike James da due trova anche il settimo punto personale, siamo ora sul 56-49. Moerman mette la bomba da tre e tiene in partita la compagine ospita che non molla un centimetro. Mindaugas fa due su due da tiro libero, manca pochissimo alla fine del terzo periodo. Mike James ancora da due, siamo sul 68-54. Termina il terzo periodo con l’Olimpia Milano che ha accumulato un buon vantaggio. Vladimir Micov, 14 punti, è il migliore dei suoi. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Siamo nel corso del secondo quarto tra Olimpia Milano e Anadolus Efe Instanbul, i padroni di casa continuano a macinare punti e comandare il gioco, siamo sul 36-28. Bryant Duston da due, la compagine turca accorcia in maniera importante portandosi a soli sei punti dall’Olimpia. Il secondo periodo termina con l’Olimpia Milano avanti sul 43-£5, andiamo a scoprire tutti i realizzatori della contesa. Olimpia Milano: Mike James 2, Vladimir Micov 10, Arturas Gudaitis 5, Diairis Bertens 2, Tarczewski 8, Mindaugas 2, Cinciarini 5, Brooks 3, Curtis 6. Anadolus: Larkin 7, Moderman 5, Pleiss 4, Micic 10, Anderson 3, Dunston 6. All’intervallo lungo quindi l’Olimpia Milao è avanti di otto punti, vedremo cosa accadeà al rientro sul parquet. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Inizia il match tra l’Olimpia Milano e l’Anadolu Efes Instanbul. Shanet Larkin la mette da due ed apre la contesa. Klaeb risponde per le rime e mette subito il match in parità, ricordiamo che l’Olimpia Milano vive un grandissimo momento di forma. Vladimir Micov la mette da due, siamo sul 9-7. Bomba di James Anderson da tre, parità e grande equilibrio in questi primi minuti, siamo sul 12-12. Micov Vladimir ha già messo a referto sei punti. Andrea Cianciarini la mette da due, l’Olimpia Milano è avanti di quattro sul 18-14. Arturas Gudaitis da due, i padroni di casa si avviano a chiudere il primo quarto in vantaggio. James Mike la mette da due, siamo sul 24-17. Il primo periodo termina sul 24-17 per l’Olimpia Milano che dimostra di essere in grandissima forma, Vladimir Micov, otto punti, è stato il migliore dei suoi. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Olimpia Milano Efes Istanbul sta per avere inizio, ma prima della palla a due di questo match valido nella quinta di giornata di Eurolega, fissiamo ora il mostro sguardo su uno dei protagonisti annunciati oggi sul parquet del Mediolanum Forum. Ecco infatti sotto i riflettori Mike James, uno degli arrivi dell’estate nello spogliatoio di coach Pianigiani, e nuova star anche del campionato di Serie A! L’impatto della guardia di Portland nel gioco dei lombardi è stato decisivo e di certo con lui l‘Ea7 ha mostrato tutto un altro passo assieme con Nedovic. Solo nell’ultimo match con Pesaro infatti James ha firmato 19 punti, 4 assist e 5 rimbalzi e di certo ha voglia di fare numeri importanti anche oggi contro i turchi. Giusto pochi giorni fa poi la stessa guardia dell’Olimpia Milano ha dichiarato: “In EuroLeague, tanti pensano di venire a Milano e poterci battere, io voglio cambiare questo aspetto e fare in modo che quando qualcuno viene a Milano non pensi che sarà facile e sia costretto a prenderci seriamente”. Vedremo che cosa ci dirà il campo, si gioca Olimpia Milano Efes Istanbul!
Segnaliamo che Olimpia Milano Efes Istanbul non sarà trasmessa in diretta tv: anche per questa stagione il grande spettacolo dell’Eurolega è un’esclusiva di Eurosport Player, la piattaforma alla quale è necessario abbonarsi (tramite pagamento) e che fornisce tutte le gare del torneo in diretta streaming video. Per assistere alle immagini avrete bisogno di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo poi che le informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche in tempo reale, sono disponibili sul sito ufficiale della competizione, all’indirizzo www.euroleague.net.
LA STRISCIA POSITIVA DELL’OLIMPIA MILANO: I RISULTATI POSITIVI FANNO BEN SPERARE
Verso Olimpia Milano Efes Istanbul, se la squadra turca approda al parquet del Mediolanum forum in ottima forma non sarà da meno l’Olimpia Milano di coach Pianigiani, in vista poi della sfida di questa sera per l’Eurolega. L’Ea7 infatti ha iniziato in maniera più che brillante la sua stagione e non ci riferiremo solo ai risultati rimediati nel primo torneo di basket del continente. Pure in campionato infatti l’Olimpia sta dando veramente il meglio di sé in campo come pure nella classifica. Considerando infatti la graduatoria fissata nel weekend per il Campionato di Serie A1 vediamo che i lombardi registrano appena la seconda posizione con otto punti, gli stessi però della capolista Venezia, che come i biancorossi, sta davvero regalando grandi emozioni ai propri fan. Vediamo infatti che dopo la quarta giornata, l’Olimpia Milano ha collezionato solo vittorie battendo di fila Brindisi, Virtus Bologna, Pistoia e Pesaro. Pianigiani e i suoi quindi approcciano la sfida di oggi con grande energia e ottimismo, anche perchè questa arriva dopo la vittoria potente ottenuta con il risultato di 97-82 a spese di Pesaro, annientata già nel primo quarto di gioco, solo domenica scorsa.
COME ARRIVANO I TURCHI
In attesa di poter dare la parola alla partita Olimpia Milano Efes Istanbul, valida nella quinta giornata dell’Eurolega, fissiamo ora il nostro sguardo sullo spogliatoio di Ergim Ataman e vediamo come la compagine turca si approccia a questo scontro diretto. Se infatti il cammino in Europa dell’ Efes Istanbul è stato ben netto con un solo KO finora segnato, va pure detto che lo stato di forma dei biancoblu risulta comunque eccellente anche per quanto riguarda il campionato nazionale. Controllando la classifica della Super Lig, prima serie del basket turco infatti, vediamo che l’ Efes Istanbul è in terza posizione con ben 7 punti per ora registrati, gli stessi del Tofas che pure lo sopravanza in graduatoria. A danneggiare il tabellino del club di Ataman, fatto finora solo di vittorie, solo una sconfitta, occorsa solo pochi giorni fa nella quarta giornata, dove i biancoblu sono stati sconfitti dal Sakarya BB, con il risultato di 96-86. Tale KO però potrebbe solo aver caricato ulteriormente la squadra di coach Ataman, impaziente di vendicarsi con una prestazione eccellente per l’Eurolega.
I TESTA A TESTA
In vista del match di Eurolega tra Olimpia Milan e Efes Istanbul è tempo ora anche di considerare la storia che i due club condividono, visto che pure i dati a disposizione alla vigilia del palla a due sono ben ricchi e numerosi. Dando un occhio solo allo storico più recente vediamo che dal 2005 oggi Olimpia Milano e Efes Istanbul si sono trovati faccia a faccia in ben 24 occasioni, queste tutte registrate nel torneo di Eurolega, oggi protagonista con la sua quinta giornata. Il bilancio inoltre ci riporta che sono stati 7 i successi da parte della compagine lombarda allo scontro diretto e 17 le affermazioni dei turchi, che pure oggi non si presenteranno in campo al Mediolanum Forum da favoriti assoluti pur considerando questo dato utile. Va poi detto che risulta ben recente anche l’ultima volta in cui Olimpia Milano Efes Istanbul sia andato in scena, visto che tale occasione risale alla recente stagione dell’Eurolega. Va ricordato quindi che allora fu successo dei turchi con il risultato di 73-66 nel match di andata: al ritorno fu l’Olimpia Milano a vincere in casa e pure con il risultato di 77-64.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Olimpia Milano Efes Istanbul è la partita di basket in programma oggi venerdì 2 novembre 2018 al Mediolanum Forum: fischio d’inizio fissato per le ore 20.45 nella quinta giornata del campionato di basket Eurolega 2018-2019. Continua l’avventura della squadra di coach Pianigiani nella prima competizione per club del continente: oggi di fronte al sempre caldo popolo biancorosso l’Ea7 e se la vedrà con la formazione turca dell’Efes Istanbul, rivale diretto in questa prima parte del torneo. Finora infatti le due formazioni protagonisti nell’Eurolega, ferme tra la quarta e la quinta piazza della classifica, hanno registrato i medesimi 4 punti, questi ottenuti con il tabellino di 3 vittorie e un solo KO. Capiamo bene che i punti messi in palio oggi per Olimpia Milano Efes Istanbul risultano ben pesanti, benché sia ancora lunga la strada verso la fase finale della competizione si tratta di una sfida diretta per un posto nei playoff, almeno per come stanno le cose al momento.
RISULTATI E PRECEDENTI
Come abbiamo prima annunciato, la sfida diretta Olimpia Milano Efes Istanbul previsto questa sera, sarà ben importante come decisivi saranno i punti messi in palio per la classifica dell’Eurolega. I due club oggi protagonisti al Mediolanum Forum infatti alla vigilia della quinta giornata del torneo continentale hanno fissato il medesimo cammino ed è solo il quoziente punti a separarli nella classifica generale. Vedendo quindi con che precedenti e risultati la squadra di Coach Pianigiani è giunta a tale match vediamo che l’Ea7 ha finora fissato un successo contro il Budconst, prima di cadere nella seconda giornata sotto ai colpi del Real Madrid. Netta però è stata la ripresa dell’Olimpia Milano, che giunge di fronte al proprio pubblico avendo del spalle le vittorie contro Olympiacos e Khimki. Percorso praticamente identico per Efes Istanbul oggi ospite in terra lombarda. I turchi infatti hanno iniziato bene il proprio cammino in Eurolega battendo 90-71 il Bayern, ma proprio nel secondo turno sono poi caduti per mano del Zalgiris Kaunas. Le ultime due giornate dell’Eurolega però hanno visto proprio la formazione di coach Ergin Ataman alla vittoria, ottenendo punti pesantissimi contro Khimki e soprattutto il Fenerbahce. Rinvigorito dal successo nel derby quindi il club turco si annuncia un avversario ben importante per la squadra di Simone Pianigiani: che ci dirà il campo? Lo scopriremo tra poco, quando finalmente Olimpia Milano Efes Istanbul potrà cominciare.