DIRETTA MILANO CSKA MOSCA, RISULTATO FINALE 85-90
Diretta Olimpia Milano Cska Mosca 85-90: la Armani Exchange cade in casa al termine di una splendida partita di Eurolega, nella quale dimostra e conferma quanto di buono fatto vedere nelle precedenti uscite e, pur perdendo la seconda gara al Mediolanum Forum, fa capire a tutte le grandi del basket continentale che anche lei si può iscrivere al gran ballo. Un Mike James fantastico (16 punti, 11 assist e 6 rimbalzi) sia pure in una serata avara al tiro dalla lunga (1/8) trova in Arturas Gudaitis (16 e 7 rimbalzi) e in Vlado Micov (21, ma anche 2/7 dall’arco e 4 palle perse) i principali partner di una serata che sarebbe potuta essere memorabile per Milano, e che non lo diventa solo perchè il Cska, da strepitosa contender, risponde con Cory Higgins (21 punti e 7/11 dal campo) e Nando De Colo, che si accende solo a fiammate ma ne mette comunque 18, e sa cavalcare il talento di Sergio Rodriguez. Il Chacho segna 5 punti con 2/7 ma smazza 10 assist, e chiude comunque con saldo positivo; il Cska la chiude dalla lunetta e resta imbattuto in Eurolega insieme al Real Madrid, ma a questa Olimpia Milano vanno fatti solo tantissimi applausi. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MILANO CSKA MOSCA, RISULTATO 66-63: 4^ QUARTO
Diretta Olimpia Milano Cska Mosca 66-63: il ritorno dagli spogliatoi della Armani Exchange è monumentale, e ci dà ancor più la conferma di come tante cose siano cambiate da una stagione con l’altra. Mike James, per esempio, è un giocatore che mancava tanto a Milano, come capacità di leggere i momenti: l’ex Panathinaikos si limita a fornire assist, ne smazza altri quattro in pochi minuti e permette a Vlado Micov e Jeff Brooks di trovare i canestri che spingono il Cska Mosca a -10, in totale balia dell’avversario e con il solo Will Clyburn capace di trovare la via del canestro. Dimitris Itoudis non trova contromisure: Milano sembra giocare a memoria e le ultime vittorie, arrivate sulla sirena, le hanno dato grande fiducia per affrontare uno degli squadroni dell’Eurolega. Un gioco da tre punti di Micov, devastante nel terzo periodo, porta al massimo vantaggio Milano (56-45); diventa addirittura 64-51 al 27’ minuto quando James torna a segnare e centra la doppia doppia arrivando a 11 punti e 10 assist. Il Cska Mosca però non ci sta, e rintuzza il vantaggio con un parziale di 10-0 devastante, firmato soprattutto da un Nando De Colo che – finalmente oseremmo dire, anche se non è una bella notizia per l’Olimpia – si accende e insieme a Cory Higgins torna a far ruggire i russi. Come si concluderà Olimpia Milano Cska Mosca? (agg. di Claudio Franceschini)
Non ci sarà possibilità di seguire Olimpia Milano Cska Mosca in diretta tv, ma come sempre l’appuntamento per gli appassionati di basket è sul portale Eurosport Player: abbonandosi al servizio si potrà assistere alle immagini dell’Eurolega in diretta streaming video, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale della manifestazione www.euroleague.net – troverete invece tutte le informazioni utili del caso, soprattutto quelle relative al tabellino play-by-play e alle statistiche dei giocatori in campo.
DIRETTA MILANO CSKA MOSCA, RISULTATO 41-40: 3^ QUARTO
Diretta Olimpia Milano Cska Mosca 41-40: straordinario punto a punto nel match di Eurolega. La Armani Exchange è più viva che mai: con 12 punti di un Arturas Gudaitis da 4/7 dal campo e 3/4 ai liberi, e con Mike James che si trova già a 7 punti e 4 assist, Milano riesce a replicare ad un altro tentativo di fuga del Cska, che con Will Clyburn (9 e 4 rimbalzi) e Sergio Rodriguez, 5 punti e 6 assist pur tirando non benissimo (2/6) si porta sul +7 (29-36). L’Olimpia però colpisce dall’arco, dove tira con il 40%: ci pensa un fantastico Dairis Bertans da 3/3, i russi non scappano nonostante un Nando De Colo da 3/5 al tiro (7 punti) e anzi il primo tempo si chiude con la squadra di Simone Pianigiani che riesce a confermare il vantaggio. Partita per il momento fantastica da parte dei campioni d’Italia, che hanno mostrato di poter battere anche la corazzata moscovita; adesso però hanno 20 minuti per chiudere i conti e volare all’inseguimento del Real Madrid (che di fatto ha già sbrigato la pratica Maccabi), dunque appuntamento a tra poco con l’appassionante secondo tempo di Olimpia Milano Cska Mosca, sperando che il risultato sia favorevole… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MILANO CSKA MOSCA, RISULTATO 21-16: 2^ QUARTO
Diretta Olimpia Milano Cska Mosca21-16: una ottima Armani Exchange tiene botta al Mediolanum Forum, e dimostra di potersela giocare anche con le big di Eurolega. La partenza lanciata dei russi (2-7) con Will Clyburn sugli scudi non spaventa affatto la squadra di Simone Pianigiani, che con il solito ispirato Mike James risponde colpo su colpo e, piazzando un parziale di 13-4, si prende il vantaggio nella partita. Contribuisce anche Kaleb Tarczewski, che questa sera dovrà essere fondamentale nel chiudere l’area; da segnalare che, in assenza di Nemanja Nedovic che non ha recuperato in tempo, Pianigiani è partito con un quintetto che prevedeva James, Vlado Micov e Dairis Bertans insieme, con Jeff Brooks nel solito ruolo di 4 tattico e Tarczewski ccome centro. Al netto delle scelte, l’Olimpia Milano funziona e per il momento il Cska non riesce a scappare: sarà interessante vedere cosa succederà quando Dimitris Itoudis (che ha cominciato a farlo nel finale di primo quarto) lancerà il quintetto “da combattimento” con Sergio Rodriguez e De Colo contemporaneamente sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MILANO CSKA MOSCA, RISULTATO 0-0: SI COMINCIA!
Siamo arrivati alla palla a due di Olimpia Milano Cska Mosca: nelle ultime settimane Simone Pianigiani ha dovuto rinunciare al talento di Nemanja Nedovic, arrivato in estate dall’Unicaja Malaga e argento olimpico con la Serbia due anni fa. Un giocatore che ha subito dimostrato di poter avere un grande impatto sulle sorti dell’Olimpia: nelle tre partite giocate in Eurolega la guardia ha realizzato medie da 13,3 punti, 5 rimbalzi e 4,7 assist tirando con il 62,5% dall’area e superando il 31% dal perimetro. Da valutare se sarà in campo questa sera: si tratta certamente di una perdita importante per Milano, che però ha dimostrato di saper vincere anche senza di lui e di poter dominare anche su un campo difficile come il PalaVela di Torino. Le sue veci le fa Dairis Bertans, che è un lusso uscendo dalla panchina; la grande partita di Eurolega è ormai dietro l’angolo, perciò a questo punto non ci resta che metterci comodi e lasciar parlare il campo per stare a vedere quello che succederà al Mediolanum Forum, soprattutto per valutare se Pianigiani e i suoi ragazzi otterranno la quinta vittoria nel torneo. Ci siamo dunque: Olimpia Milano Cska Mosca può finalmente cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DANIEL HACKETT, LA “VENDETTA” DELL’EX?
In vista della diretta tra Olimpia Milano Cska Mosca, dobbiamo anche parlare della nuova versione dei russi che vanno a caccia del titolo di Eurolega. L’allenatore, per la quinta stagione consecutiva, è Dimitris Itoudis: per lui ci sono già 4 titoli sulla panchina del Cska, compresa l’Eurolega del 2016 della quale è anche stato nominato miglior allenatore. Le conferme sono tante: quelle di Sergio Rodriguez (scelto come nuovo playmaker dopo l’addio di Milos Teodosic), del fenomenale Nando De Colo, di Will Clyburn e di Cory Higgins ma anche di Kyle Hines e Othello Hunter. C’è sopratutto un nome nuovo nel roster della squadra russa: ovviamente quello di Daniel Hackett, che è dunque anche il grande ex della partita. A Milano per una stagione e mezza (ha vinto lo scudetto del 2014), aveva lasciato nell’estate 2015 per accasarsi con l’Olympiacos, dove ha avuto una buona esperienza ma è stato anche condizionato da un grave infortunio. Lo scorso anno ha giocato con il Bamberg – grande escluso dall’Eurolega di quest’anno, a favore del Bayern Monaco – e oggi lo troviamo di ritorno al Forum per Olimpia Milano Cska Mosca: gioca poco (9 minuti per gara) con medie di 2,2 punti, 1,4 rimbalzi e 0,8 assist prendendo 2,6 tiri a serata. (agg. di Claudio Franceschini)
LA CARTA MIKE JAMES: RISULTERA’ VINCENTE?
Sembra quasi ridondante, ma a poche ore da Olimpia Milano Cska Mosca dobbiamo ancora parlare di Mike James: al playmaker della Armani Exchange si devono le ultime due vittorie in Eurolega, entrambe arrivate in volata. L’ex del Panathinaikos, al netto delle cifre, sta dimostrando di essere un “clutch”, ovvero un giocatore al quale affidare la palla nei momenti caldi: nel successo contro il Khmki si è incaricato dell’ultimo possesso e ha subito fallo (aiutato dalla sciocchezza avversaria) su tiro da 3 punti, sancendo con grande freddezza il +1 finale dalla lunetta. Ancora meglio ha fatto contro l’Efes Istanbul: stesso contesto con Milano in ritardo di 2 punti (e clamorosamente anche con lo stesso punteggio), James è andato all’isolamento da posizione centrale, si è palleggiato sul piede e rischiava di vanificare tutto ma così non è stato, perchè è stato lui il più veloce a recuperare il possesso, tornare a guardare il canestro e infilare la tripla decisiva per un nuovo +1, la terza vittoria consecutiva e il terzo posto in classifica con cui la Armani entra in questa Olimpia Milano Cska Mosca. (agg. di Claudio Franceschini)
CONFRONTI DIRETTI FAVOREVOLI AL CSKA MOSCA
La storia di Olimpia Milano Cska Mosca che stasera vivremo in diretta non è così pessima per i milanesi, almeno non in confronto ad altri testa a testa: nei 10 precedenti, contando la “nuova” Eurolega, si contano due successi della Armani Exchange e due di questi sono arrivati al Mediolanum Forum. In ordine di tempo, il primo è quello in volata del dicembre 2008: David Hawkins era stato letale con 8/13 dal campo e 4/4 ai liberi per 20 punti corredati da 4 assist, mentre Luca Vitali aveva contribuito incendiando il canestro dalla distanza (5/6) e chiudendo con 17 punti. Nel Cska giocava Zoran Planinic, autore di 15 punti e 6 assist; l’altra vittoria casalinga dell’Olimpia è di due anni più tardi, con un punteggio ancora più basso (71-65) e 15 punti con 7 rimbalzi di Stefano Mancinelli, più i 18 di Ibrahim Jaaber e gli 11 di Marco Mordente. Recente invece l’ultimo successo russo al Forum: nel gennaio di quest’anno il Cska è passato per 107-81, un trionfo sancito in particolar modo dalla coppia Nando De Colo-Sergio Rodriguez – 39 punti e 5/10 dall’arco, 6 rimbalzi e 11 assist – e la prova da 15 punti e 9 rimbalzi di Will Clyburn. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Olimpia Milano Cska Mosca va in scena alle ore 20:45 di giovedì 8 novembre: sesta giornata di basket Eurolega 2018-2019 in diretta al Mediolanum Forum, e prova della verità per la Armani Exchange che sta volando e adesso si confronta con una delle due capolista della classifica. Il Cska è ancora imbattuto, è una delle grandissime favorite per il titolo e rappresenta un banco di prova non indifferente: se l’Olimpia, attualmente terza con quattro vittorie e una sconfitta, dovesse uscire indenne anche da questa partita non ci sarebbero limiti ai sogni della società, almeno sulla carta. La stagione corrente ci sta dicendo che Milano non solo ambisce concretamente ai playoff, ma può anche fare il passo ulteriore arrivando alla Final Four; dovrà farlo naturalmente giornata per giornata, cominciando – meglio, proseguendo – da questa Olimpia Milano Cska Mosca che, vada come vada, è una sfida di lusso.
RISULTATI E PRECEDENTI
Olimpia Milano Cska Mosca è la terza partita consecutiva che i meneghini giocano al Forum: in questo momento anche il calendario favorisce la Armani Exchange, ma la terza posizione condivisa con il Fenerbahçe è tutto frutto di una squadra che finalmente sembra dare conferma alle previsioni della vigilia. Innesti importanti che stanno dando una nuova dimensione al roster e che mostrano come l’esperienza può fare la differenza: il segnale forte non sta solo nelle quattro vittorie, ma anche e soprattutto per come sono arrivate. Due volte consecutive (le ultime) sulla sirena contro Khimki e Anadolu Efes, ma anche il +24 al Pireo; in più una sconfitta di misura contro il Real Madrid. Questa Milano insomma può giocarsela contro chiunque e, dopo due stagioni di apprendistato, ha imparato a rimanere mentalmente dentro le partite, senza farsi prendere dal panico in caso di rimonte subite (come contro i turchi la scorsa settimana).
L’avversario di oggi è però una vera e propria corazzata di Eurolega: il Cska Mosca di Dimitris Itoudis ha vinto l’Eurolega nel 2016 per l’ultima volta, e ancora una volta parte con l’obiettivo di arrivare sul tetto d’Europa. Fino a oggi ha sempre vinto, in due occasioni fuori casa; ha dimostrato di saperlo fare sia ad alto punteggio (106 punti segnati sul campo di Gran Canaria) sia quando dominano le difese (69-65 contro l’Olympiacos). Dovesse arrivare la sconfitta, non sarebbe ovviamente una tragedia mentre per contro, in caso di vittoria, la classifica sarebbe fantastica e soprattutto per la banda di Pianigiani ci sarebbe una non indifferente dose di autostima e fiducia in più da conservare per i prossimi impegni.