DIRETTA REGGIO EMILIA TORINO (85-98): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaBigi l’Auxilium Torino supera in trasferta Reggio Emilia per 98 ad 85. Gli ospiti hanno controllato l’andamento del match sin dal primo quarto di gioco ed hanno così ottenuto una vittoria importante attraverso una prova concreta nonostante l’assenza di coach Brown, ottimamente sostituito da Galbiati. I 2 punti guadagnati oggi consentono a Torino di portarsi a quota 4 nella classifica di Serie A 2018/2019 mentre Reggio Emilia viene distanziata dai diretti rivali di giornata restando ferma a 2 punti.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Reggiana e Torino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 43 a 50. I padroni di casa, con l’aiuto dei 13 punti di Butterfield, hanno provato a ad evitare il tracollo con il passare dei minuti sebbene il distacco abbia continuato ad aumentare. I piemontesi rimangono infatti superiori agli avversari sotto tutte le statistiche e vengono guidati da Wilson, autore sin qui di 15 punti.



PRIMO QUARTO

In Emilia-Romagna il primo quarto di gioco tra Pallacanestro Reggiana ed Auxilium Pallacanestro Torino si è concluso con il punteggio di 19 a 24. Gli ospiti piemontesi cominciano benissimo l’incontro e cercano di prendere subito il largo grazie all’ottima verve di Rudd mentre i padroni di casa mostrano di essere in difficoltà in attacco, riuscendo a restare in partita solamente a ridosso della prima sirena.

PALLA A DUE!

Tutto è pronto per Reggio Emilia Torino: nei pochi minuti che ci separano dalla palla a due ci resta comunque il tempo di leggere il commento di Paolo Galbiati sulla vittoria ottenuta nello scorso turno di campionato contro Trieste dalla Fiat Torino: “Trieste ha fatto una partita coraggiosa: sono venuti in una condizione fisica particolare e hanno giocato con grande orgoglio come sempre fanno le squadre di quelle zone. Il loro gruppo di italiani ha fatto una partita importante, su tutti Cavaliero. Noi siamo stati superficiali in alcuni momenti, purtroppo, perché probabilmente potevamo chiuderla prima però, visto il momento difficile, siamo moderatamente soddisfatti”, era stato il commento del primo assistente di Larry Brown, temporaneamente capo allenatore in attesa del rientro dagli Usa del coach. Adesso però basta parole, a parlare sarà soltanto il parquet del PalaBigi: Reggio Emilia Torino sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita tra Reggio Emilia e Torino sarà trasmessa in diretta tv, essendo il posticipo visibile su Rai Sport + HD in chiaro per tutti; di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video gratuita garantita da Rai Play, che va ad aggiungersi all’analogo servizio offerto dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaBigi.

LE PAROLE DI CAGNARDI

In attesa di Reggio Emilia Torino, facciamo un passo indietro a settimana scorsa e alla partita che la Grissin Bon ha perso di misura sul parquet di Brescia. Ecco dunque come aveva analizzato quella partita Devis Cagnardi, coach di Reggio Emilia e bresciano: “Faccio i complimenti a Brescia per la partita gagliarda che ha fatto. Era importantissimo per loro vincere questa sfida per sbloccarsi con la prima vittoria. Peccato per noi, per le disattenzioni difensive commesse nell’ultimo quarto. Mi è piaciuto molto il nostro atteggiamento in risposta all’inizio sprint di Brescia, ma poi ci siamo disuniti contro Brescia che ha stretto le maglie difensive e ha messo molto fisico. Siamo comunque contenti di non aver mollato quando la partita negli ultimi minuti, ma purtroppo ci è sfuggita. Archiviamo il risultato e ripartiamo da Torino con maggior intensità difensiva e più grinta”. Una settimana dopo, è giunto il momento di mettere in pratica sul campo questi buoni propositi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E RPESENTAZIONE DEL MATCH

Reggio Emilia Torino, diretta dagli arbitri Michele Rossi, Alessandro Vicino e Gianluca Calbucci, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, domenica 21 ottobre 2018, e sarà il posticipo serale che chiuderà il programma della terza giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la Grissin Bon Reggio Emilia e la Fiat Torino sarà presso il PalaBigi della città emiliana, naturalmente sede delle partite casalinghe della Reggiana. Gli emiliani hanno cominciato il nuovo campionato con una vittoria casalinga su Sassari, seguita però da una sconfitta a Brescia. Andamento analogo per Torino: una sconfitta in trasferta sul parquet di Venezia, seguita dalla vittoria casalinga ai danni di Trieste. Finora fattore campo sempre rispettato dunque per Reggio Emilia e Torino: la Grissin Bon vorrà confermare la tendenza, alla Fiat l’onere di provare a ribaltarla.

RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo detto di una prima parte di campionato che ha avuto risultati molto simili per la Grissin Bon e la Fiat. Va detto che le due sconfitte esterne non sono state di certo una bocciatura: Torino alla prima giornata ha perso a Venezia per un solo punto (76-75) sul durissimo campo della Reyer, mentre una settimana fa il passivo di Reggio Emilia a Brescia è stato di appena quattro lunghezze (83-79) contro un’altra rivale di primissimo piano quale la Germani. Torino in questi mesi è al centro dell’attenzione grazie alla scelta del leggendario Larry Brown come coach (anche se in questo momento Brown è in America e tornerà in Italia nei prossimi giorni), una scelta diametralmente opposta a quella di Reggio Emilia che si è invece affidata a Devis Cagnardi, il cui unico punto di contatto con Brown è quello di essere un allenatore debuttante in Serie A, dopo molti anni nello staff proprio della Grissin Bon come assistente, una lunga gavetta premiata dalla società. Peccato che dall’altra parte non ci sia Larry Brown in panchina, sarebbe stato un duello decisamente particolare ed intrigante.