DIRETTA V BOLOGNA CANTU’ (90-81)
Virtus Bologna Cantù si è chiuso con il risultato di 90-81 che consacra il successo delle V nere tutto raccolto nei 30 minuti di match, valido nella sesta giornata del Campionato della Serie A1 di basket. Se infatti gli emiliani ganno ben sofferto nei primi dieci minuto, per i restanti 30 sono stati i lombardi ad aver decisamelo la peggio. La red October pur mettendo a segno i suoi punti non è mai riuscita veramente a insidiare da vicino la Virtus che quindi conquista la sua terza vittoria in questa prima parte della stagione Ora considerando la classifica vediamo che gli emiliani volano al quinto posto con 6 punti, mentre Cantù, che prue registra il medesimo punteggio è solo nona, per la differenza punti. Dando ora un occhio anche alle numerose statistiche, vediamo che in casa della Virtus alla sirena spiccano i nomi di Kravic e Aradori con 26 punti a testa: per Cantù ecco invece Mitchell e Jefferson con 23 e 22 punti rispettivamente ottenuti in tutto. (agg Michela Colombo)
DIRETTA V BOLOGNA CANTU’ (66-60 30′)
V bologna Cantù: al termine del terzo quarto il tabellone del match di basket della Serie A1 è fermo sul 66-60 sempre per la compagine delle V nere che si apprestano ad affrontare l’ultimo parziale con la stessa energie vista negli ultimi 10 minuti. Anche dopo l’intervallo la formazione padrona di casa ha quindi dominato il campo come il tabellino del risultato e anzi vanta ora un vantaggio di 6 lunghezze rispetto alla Red October che dopo i primi 5 minuti di match sfavillante si è decisamente persa nell’inseguimento alla Virtus Bologna. Pure nel terzo parziale infatti la risposta di Cantù non si è rivelata sufficente per mettere seriamente in crisi il vantaggio delle V nere, ma chiaramente molto potrebbe ancora succedere nell’ultimo parziale della partita di basket, specie nei suoi minutii finali. di fatto la red October ha comunque dimostrato di crederci ancora nel ribaltone: tutto potrebbe ancora succedere. (agg Michela Colombo)
DIRETTA V BOLOGNA CANTU’ (47-42 20′)
V Bologna Cantù: all’intervallo del match in corso a Bologna per la Serie 1 di basket il risultato sul tabellone è di 47-42 proprio per la formazione delle V nere. Se nella prima frazione di gioco era la Red October ad avere il controllo del tabellone del risultato come del parquet, nei successivi dieci minuti le parti si sono invertite ed ora è la virtus a guidare la serie. Di fatto il vantaggio dei padroni di casa questa sera nella sesta giornata di campionato è appena risicato ma di certo va dato l’accento alla grande ripresa della squadra di Coach Sacripanti, solo nel secondo quarto infatti il bellino parziale ha segnato il risultato di 30 a 16 per i padroni di casa alla Land Rover Arena. Ecco quindi che nelle statistiche brilla per ora nella Virtus Bologna Karvic con 17 punti e 3 rimbalzi, mentre per Cantù ecco Mitchell con 16 punti. (agg Michela Colombo)
DIRETTA V BOLOGNA CANTU’ (17-26 10′)
Virtus Bologna Cantù: il primo quarto del match di basket valido nella 6^ giornata della Serie A! si chiude con il risultato di 26 a 17 a favore della squadra oggi ospite alla Land Rover Arena. La compagine l’ombra infatti ha iniziato alla grande questa nuova avventura per il primo campionato di basket italiano: Cantù infatti già nei primi minuti di questo quarto ha presto tentato la fuga, fissato già sul 9-0 sul suo iniziale vantaggio. Gli emiliani quindi ci hanno messo un poco a entrare in partita e per ora registrano una distanza in campo come nel tabellino un risultato importante ma non impossibile da recuperare. Ora però servirà davvero che la Virtus entri nel match, cosa che finora la squadra delle V nere non sempre ha fatto. Dando un occhio ai primi numeri va detto he per ora in casa del Bologna si è messo in luce Aradori con 11 punti, mentre per Cantù ecco Jefferson con 11 punti e 6 rimbalzi. (agg Michela Colombo)
DIRETTA V BOLOGNA CANTU’ (0-0) PALLA A DUE
Tutto è pronto per la palla a due di Virtus Bologna Cantù, ci resta però il tempo per dare spazio anche alle dichiarazioni di Evgeny Pashutin, che settimana scorsa aveva dovuto commentare la pesante battuta d’arresto subita da Cantù a Brindisi, prima di due trasferte consecutive. Ecco quale era stato il commento del coach di Cantù: “Non eravamo pronti a livello mentale. Ci siamo preparati una settimana per impostare la partita come avevo detto in fase di preparazione: ovvero con una mentalità forte, condividendo il pallone in attacco e limitando Clark, ma non siamo riusciti a fare nulla di questo. Abbiamo fatto sette possessi in puro stile corri e tira, una cosa che non avevamo mai fatto prima nell’arco della stagione. Questo è stato un po’ come tornare alla nostra preseason, dove ci affidavamo più al talento individuale che al lavoro di squadra. Un’altra cosa che non abbiamo fatto è stata quella di controllare il ritmo della gara, cosa che invece siamo riusciti a fare bene nelle partite precedenti. Venivamo da tre successi di fila, questa sconfitta ci servirà da lezione. Forse pensavamo inconsciamente che tutto fosse facile per noi ma le squadre si adattano al nostro gioco, quindi dobbiamo imparare la lezione: muovere il pallone e non andare di uno contro uno”. Le risposte arriveranno fra pochissimo: Virtus Bologna Cantù adesso sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la partita fra Virtus Bologna e Cantù sarà trasmessa in diretta tv sul canale Eurosport 2 e sarà una delle tre sfide di questa giornata visibili attraverso una classica diretta televisiva; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati sarà anche con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaDozza.
PARLA SACRIPANTI
In avvicinamento a Virtus Bologna Cantù, facciamo un passo indietro a domenica scorsa, che per la Virtus significa la pesante sconfitta subita sul parquet di Venezia. Avversario sicuramente molto difficile, ma il commento finale di coach Stefano Sacripanti non poteva naturalmente essere positivo: “Abbiamo preso venti punti e mi dispiace per il nostro lavoro e per i tifosi. Non c’era motivo per perdere con questo distacco – ha commentato l’allenatore della Virtus Bologna -. Abbiamo mostrato tutta la nostra inesperienza contro una squadra solidissima ed espertissima. È una sconfitta che ci deve far riflettere. Sono arrabbiato per i punti presi da Stefano Tonut. Sapevamo che lui e Watt cambiano la partita, ma ci siamo fatti trovare impreparati lo stesso. È una serata in cui è andato tutto storto. Non mi piace trovare attenuanti nelle sconfitte anche se Qvale veniva da soli due allenamenti e l’infortunio di Kelvin Martin ci ha un po’ tagliato le gambe. È una pedina fondamentale per noi, perché ci dà durezza difensiva. Dobbiamo essere più bravi a competere contro queste squadre. Ci eravamo preparati con la giusta intensità, abbiamo pagato un’inesperienza di base. Questo è un passo indietro ma credo sia una buona lezione per il futuro e per cercare di arrivare ad un livello più alto. Dobbiamo passare anche da queste partite per diventare grandi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Virtus Bologna Cantù, diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Luca Weidmann e Alessandro Nicolini, si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, domenica 11 novembre 2018, e sarà una delle partite che comporranno il programma della sesta giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la Segafredo Virtus Bologna e la Red October Cantù sarà presso il PalaDozza del capoluogo emiliano, naturalmente sede delle partite casalinghe della Virtus. Si tratta certamente di un match che profuma di storia, fra due delle principali squadre del basket italiano. La Virtus Bologna però non può essere soddisfatta della sua attuale posizione di classifica: 4 punti con due vittorie e tre sconfitte non possono bastare a chi ambisce ad un salto di qualità che porti la V Nera immediatamente al di sotto di chi punta apertamente allo scudetto. Sicuramente sta meglio Cantù, che nella scorsa stagione ha sorpresa tutti e adesso si sta confermando su livelli molto buoni con 6 punti, frutto naturalmente di tre vittorie e due sconfitte per i brianzoli.
RISULTATI E CONTESTO
Si è già detto del complicato inizio di campionato per la Virtus Bologna, che in Champions League vola (cinque vittorie in altrettante partite disputate) ma in campionato è sotto il 50% e ad oggi sarebbe fuori dalla zona playoff, posizione che evidentemente non può bastare alla ambiziosa squadra di coach Stefano Sacripanti. Pesa soprattutto il fatto di avere perso finora entrambe le partite casalinghe: contro Milano ci può stare, contro Cremona meno, soprattutto se si tratta di un match dominato dalla Vanoli, che ha chiuso con 18 punti dei vantaggio. Ecco dunque che la Virtus deve “espugnare” il PalaDozza, per cominciare a mettere a frutto l’eccellente bottino in trasferta, che parla di due vittorie in tre partite giocate lontano da Bologna. Cantù invece finora ha vinto due partite in casa propria e ha fatto pure un colpaccio esterno, curiosamente proprio a Cremona. Il bilancio per la squadra di coach Evgeny Pashutin dunque sarebbe positivo, se non fosse che settimana scorsa è arrivata una sconfitta con 17 punti di scarto a Brindisi: servirà una Cantù ben diversa per rialzarsi a Bologna…