DIRETTA REGGIO EMILIA PISTOIA (82-84): GAME OVER

Si è appena conclusa la sfida di pallacanestro tra Reggio Emilia Pistoia. Abbiamo assistito ad una partita combattuta e imprevedibile, coi padroni di casa che avevano chiuso il primo tempo in svantaggio di otto punti. Nella ripresa la musica non è cambiata, ma Pistoia ha dovuto sudare parecchio per portare in porto la vittoria. Nel finale è decisiva la giocata di Kerron Johnson che va a canestro a tre decimi di secondo sul cronometro. Pistoia vince in trasferta e aggiunge punti pesanti in classifica in uno scontro diretto. Ottimo momento per la compagine di Ramagli, che fissa il secondo successo di fila dopo la bella vittoria ottenuta sul parquet di Sassari. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



INTERVALLO

Al Palabigi è in corso l’anticipo dell’ottava giornata del campionato di Basket Serie A1, con Reggio Emilia e Pistoia ferme sul risultato di 32-40. Ospiti avanti in un match molto importante in chiave salvezza, considerando che le due formazioni sono al momento inchiodate a quattro e a due punt in graduatoria. Il primo quarto si chiude sul 15-21 per Pistoia, con Martini che segna l’ultimo punto sulla sirena. In evidenza, con una tripla dall’angolo, Bolpin. Nella ripresa si mette in evidenza Johnson con la tripla che vale il 28-36. Poi le giocate di Cervi e la schiacciata vincente di Krubally sulla sirena per il 32-38. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Tutto è pronto per la diretta di Reggio Emilia Pistoia, in attesa della palla a due diamo dunque ora spazio alle parole anche di Alessandro Ramagli, che domenica scorsa era ovviamente soddisfatto al termine della clamorosa vittoria della sua Oriora a Sassari: “Era una partita in cui dovevamo dimostrare, come ci succede ogni giorno della settimana e secondo me anche in diverse gare di quelle che abbiamo perso, che noi a stare in questo campionato ci crediamo davvero. Questo era per noi il primo obiettivo: i ragazzi sono riusciti a fare quello che quotidianamente in allenamento facciamo e che invece purtroppo a volte in partita non ci riesce perché l’aspetto emotivo, in un gruppo così giovane, prende il sopravvento su quelli che sono gli aspetti tecnici e i piani partita. Indubbiamente da questa serata ci portiamo dietro un pochino più di fiducia, che deriva sì dalla vittoria, ma anche dalla partita, perché la prestazione è stata ricca di buone cose, con alcuni giocatori che si sono accesi: questo per noi è un altro aspetto importante, perché abbiamo bisogno come il pane di giocatori che ci indichino un po’ la strada da seguire. Aspettavamo una vittoria. Abbiamo preso tante batoste, non ci siamo mai intristiti durante la settimana, ma davamo questa impressione poi la domenica quando le cose non andavano per il verso desiderato”. I toscani sapranno calare il bis? Parola al campo: Reggio Emilia Pistoia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Reggio Emilia Pistoia è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questo turno, precisamente su Eurosport 2 che è un canale riservato agli abbonati al satellite: l’appuntamento per tutti gli altri è come sempre sul portale Eurosport Player, che vi permetterà di seguire la sfida di basket Serie A1 in diretta streaming video. Per accedere al servizio bisogna essere abbonati e, naturalmente, avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; sul sito www.legabasket.it troverete invece tutte le informazioni utili sulla sfida, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che scenderanno in campo al PalaBigi.

PARLA COACH CAGNARDI

In avvicinamento alla diretta di Reggio Emilia Pistoia, facciamo un passo indietro alla scorsa giornata di campionato che per la Grissin Bon vuol dire dover ricordare la pesante sconfitta casalinga incassata al cospetto di Avellino, che si è dimostrata senza dubbio più forte della squadra di coach Devis Cagnardi. Ecco dunque qual era stata l’analisi proprio dell’allenatore di Reggio Emilia a commento della sconfitta dei suoi ragazzi: “Che dire, non ci siamo neanche presentati in campo nel primo quarto, abbiamo avuto un brutto approccio e per di più non abbiamo fatto nulla di ciò che avevamo preparato. Il risultato alla fine è bugiardo perché abbiamo perso di 16 ma potevano essere 36, anche perché Avellino ha smesso di giocare. I migliori in campo sono stati i tifosi che non hanno mai smesso di cantare e di stare vicino alla squadra e forse non meritavamo questo appoggio. Abbiamo provato una reazione, doverosa, ma abbiamo sbagliato molti tiri aperti che ci potevano dare un po di fiducia. Non avevamo la presunzione, in questo momento, di essere meglio di Avellino, ma onestamente meglio di quello che abbiamo fatto vedere oggi (domenica scorsa, ndR) sì”. Oggi, sempre davanti al pubblico amico del PalaBigi, arriverà il riscatto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Reggio Emilia Pistoia si gioca alle ore 18.30 di oggi, sabato 24 novembre novembre 2018, in diretta dal PalaBigi della città emiliana, sede naturalmente delle partite casalinghe della Grissin Bon Reggio Emilia che oggi ospiterà la Oriora Pistoia per dare vita alla partita che aprirà il programma della ottava giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket. Per il momento la posizione in classifica definisce Reggio Emilia Pistoia come una sfida diretta per la salvezza, fra due squadre in coda: per la Grissin Bon finora abbiamo avuto due vittorie a fronte di cinque sconfitte, dunque 4 punti per la Reggiana, tuttavia Pistoia ha fatto ancora peggio con 2 punti, frutto evidentemente di una sola vittoria e ben sei sconfitte. Sulla carta questa è l’occasione per Reggio Emilia di fare un passo avanti e allontanare il rischio di essere davvero invischiata nella lotta per la sopravvivenza; d’altro canto, ecco che un eventuale colpaccio di Pistoia sarebbe puro ossigeno per la squadra toscana e metterebbe non poco nei guai la compagine emiliana.

RISULTATI E CONTESTO

Reggio Emilia Pistoia potrebbe dunque già essere una sfida salvezza. La Grissin Bon è alla seconda partita casalinga consecutiva: domenica scorsa a dire il vero è arrivata una pesante sconfitta al cospetto di Avellino (75-91), che ha dimostrato di essere superiore alla squadra allenata dal coach Devis Cagnardi. Oggi però contro Pistoia è una partita da vincere per Reggio Emilia, chiamata dunque a tornare sui livelli che al PalaBigi hanno già consentito agli emiliani di battere due squadre di buon livello quali Sassari e Varese. Attenzione però a Pistoia, che fino a domenica scorsa era tristemente ferma a quota zero punti in classifica, ma sei giorni fa ha firmato un colpaccio difficile da prevedere sul parquet di Sassari al termine di una partita incredibile, come testimonia il punteggio finale di 111-113 in favore della Oriora, trascinata dai 67 punti in due segnati da Johnson e Peak jr i quali, se riuscissero a ripetersi anche questa sera, potrebbero naturalmente riuscire a mettere in seria difficoltà anche Reggio Emilia. Due vittorie esterne consecutive sarebbero la svolta per la squadra di Alessandro Ramagli: Pistoia riuscirà in questa impresa?