DIRETTA AVELLINO TRENTO (110-72): ULTIMO QUARTO

C passo in più rispetto alla quella precedente. Non uno, ce ne bastava mezzo. Per 25-27 minuti ci siamo riusciti, tenendo aperto il campo e muovendo la palla con ordine per trovare buoni tiri. Ora lo step successivo sarà essere in grado di farlo per tutti e 40 i minuti, con più concentrazione. È importante continuare a crescere migliorando il modo in cui gestiamo i nostri errori: in particolare giocando contro squadre di questo livello è dalle piccole cose che si può migliorare”. La parola però adesso deve passare al campo, perché Avellino Trento sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita fra Avellino e Trento sarà trasmessa in diretta tv sul canale Eurosport 2 e sarà una delle tre sfide di questa giornata visibili attraverso una classica diretta televisiva; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati sarà anche con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaDelMauro.



PAROLE IRPINE

In attesa di Avellino Trento, facciamo un piccolo passo indietro a martedì sera, quando la Sidigas Avellino ha perso di un soffio in Champions League contro gli spagnoli del Murcia. Prestazione comunque positiva per gli irpini, in particolare per Ariel Filloy, autore di 17 punti e 4 assist. Al termine della partita, l’italo-argentino si era espresso così: “E’ stata una partita difficile e purtroppo non abbiamo approcciato nel migliore dei modi. Nel secondo tempo siamo stati bravi a correggere il tiro ma le partite in Europa sono così: dopo un inizio non ottimale non è semplice portare a casa il risultato”. Questo invece il commento del coach di Avellino, Nenad Vucinic, sempre riportato dal sito Internet ufficiale della Scandone: “Sono d’accordo con Ariel, il nostro inizio di partita non è stato dei migliori e non possiamo permettercelo: dovremo far fronte a questo problema. Nonostante siamo riusciti a rientrare in partita, non siamo stati abili a sfruttare al massimo le occasioni giuste e alla fine Murcia ha avuto la meglio”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Avellino Trento, diretta dagli arbitri Michele Rossi, Gianluca Sardella e Matteo Boninsegna, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, sabato 3 novembre 2018, e sarà l’unico anticipo nel programma della quinta giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la Sidigas Avellino e la Dolomiti Energia Trentino sarà presso il PalaDelMauro di Avellino, naturalmente sede delle partite casalinghe della squadra campana. Entrambe ottime protagoniste della passata stagione, Avellino e Trento non hanno iniziato altrettanto bene il nuovo campionato, anche se la Sidigas può comunque consolarsi con due vittorie e altrettante sconfitte, per un bilancio tornato dunque almeno in equilibrio grazie al colpaccio di settimana scorsa sul parquet di Brescia, con cui Avellino è arrivata a quota 4 punti. Trento invece è ancora tristemente ferma al palo: è vero che l’Aquila ci ha abituato alle partenze lente, ma quattro sconfitte su quattro hanno cominciato a far scattare qualche allarme.

RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo detto del complicato inizio di stagione che accomuna almeno in parte Avellino e Trento. La Sidigas comunque è ripartita con la vittoria a Brescia e inoltre sta facendo piuttosto bene in Champions League (anche se martedì è stata sconfitta a Murcia). La Dolomiti Energia invece non può consolarsi nemmeno con la situazione in Eurocup e d’altronde adesso deve dare la priorità a un campionato cominciato con uno 0-4 inquietante. Trento sta pagando tantissimo il cambio di gioco rispetto alle ultime eccellenti stagioni, per il momento la sensazione è che risalire sarà più complicato, anche se l’Aquila ha ormai abituato tutti a smentire i pronostici negativi con il passare delle settimane. Avellino invece deve confermare che la vittoria ottenuta a Brescia non sia stata un lampo isolato, una nuova affermazione contro Trento sarebbe per gli uomini di coach Nenad Vucinic il sigillo sulle ambizioni della Sidigas, che tornerebbe in posizioni di classifica più che buone.