DIRETTA CREMONA SASSARI (80-73) FINE DEL MATCH
Finisce la sfida di pallacanestro Serie A1 tra Cremona e Sassari, coi padroni di casa che si aggiudicano il match ottanta a settantatre. E’ stata una bella partita, combattuta ed equilibrata, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto e senza esclusioni di colpi. Nel primo quarto Cremona chiude con sette punti di vantaggio, nel secondo è la compagine sarda ad imporsi, lo fa con un +5 al termine del parziale. Si torna sul parquet per disputare la ripresa con Sassari che ha ritrovato fiducia e autostima. Il terzo quarto è ancora tinte sarde, l’ultimo sorride a Cremona che blinda il successo con un 22-14. Finisce 80-73. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
TERZO QUARTO
Dopo l’intervallo è cominciato il terzo quarto tra Cremona Sassari. Il risultato è più che mai in bilico, ma mentre scriviamo sorride ai padroni di casa, avanti di cinque punti sul tabellone (68-63). Archiviato il primo periodo sul ventisei diciannove, nel secondo quarto sono i sardi ad imporsi con un ventuno a sedici che assottiglia le distanze. Terzo quarto combattutissimo, caratterizzato da un botta e risposta continuo. Al momento è Cremona a condurre nel parziale con un 26-23 apertissimo. I due quintetti sembrano molto ispirati, ci sarà da divertirsi da qui alla fine del match. Chi avrà la meglio tra Cremona e Sassari? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INIZIA IL SECONDO QUARTO
E’ finalmente cominciata la partita di Basket Serie A1 tra Cremona Sassari. Il primo quarto è andato in archivio coi padroni di casa che si sono imposti ventisei a diciannove. Da circa cinque minuti è in corso la seconda frazione di gioco, con la compagine sarda che ha accorciato le distanze avendo accumulato un vantaggio di due punti nel parziale. Vedremo se Sassari riuscirà a ribaltare il punteggio entro l’intervallo, di certo Cremona non può permettersi di abbassare la guardia. Gli avversari si stanno rivelando degli ossi duri, dopo un primo periodo non esaltante dal punto di vista del gioco. Gara ancora lunga, tutto può succedere tra Cremona Sassari. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE
Pochi minuti ci separano dalla palla a due di Cremona Sassari. Dopo avere dato il giusto spazio a coach Meo Sacchetti facciamo un’incursione anche in casa Dinamo, dove settimana scorsa era stato l’assistant coach Edoardo Casalone a commentare la vittoria contro Torino. Ecco quali erano state le sue parole: “Sapevamo che contro Torino sarebbe stata una partita difficile e ci eravamo preparati tanto ad affrontare un gruppo con quelle caratteristiche di ritmo e atletismo. I ragazzi hanno giocato molto bene, molto concentrati in difesa, senza mai perdere l’attenzione sui dettagli difensivi. In questo modo siamo riusciti ad andare avanti e poi con la gestione dei cambi siamo riusciti a sfruttare al meglio le energie e l’apporto di ciascuno. Dalle statistiche, specie alla voce assist, si vede che i ragazzi si stanno divertendo a giocare, non solo a tirare ma anche a passarsi la palla. E questo lo si è visto anche sulle loro facce, dall’inizio fino alla fine. Stasera si è visto anche in grande lavoro che stiamo facendo sulle palle perse. Siamo molto contenti del risultato di stasera, che è davvero frutto dell’impegno di tutti durante la settimana”. Adesso però la parola deve passare al campo: Cremona Sassari sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la partita fra Cremona e Sassari non sarà trasmessa in diretta tv; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati sarà comunque garantito tramite la diretta streaming video fornita dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaRadi.
PARLA SACCHETTI
In vista di Cremona Sassari, è doveroso lasciare spazio alle parole di Meo Sacchetti, sia perché questa è “la” partita per il commissario tecnico della nostra Nazionale, sia perché settimana scorsa la Vanoli aveva ottenuto una bellissima vittoria sul campo della Virtus Bologna. Ecco dunque come Sacchetti aveva commentato il trionfo di Cremona domenica scorsa: “Vincere a Bologna con la Virtus, che è una delle candidate ai primi quattro posti, ci dà consistenza e ci ha fatto mostrare un qualcosa che con Cantù non siamo riusciti a far vedere. Abbiamo fatto canestro nel primo quarto, questo ci ha dato fiducia, abbiamo difeso bene sui loro blocchi e con i cambi, non abbiamo sofferto a rimbalzo. I ragazzi sono stati bravi a dare lo strappo finale quando loro sono tornati al -6. Sicuramente dopo le prime due partite c’è stato un passo indietro come intensità con Cantù, è un gruppo che sta bene insieme e si vede da tante piccole cose e se troviamo il tiro da fuori è tutto ancora più facile. Sappiamo che dobbiamo essere lavoratori, stiamo con i piedi per terra ma ci mancano ancora tante partite per la salvezza. Di solito faccio un’analisi della mia squadra e del campionato dopo dieci partite, ora è un po’ presto. Logico che Milano e Venezia stanno dimostrando di avere qualcosa in più, però certo che Avellino e Bologna sono in lotta per il terzo e quarto posto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cremona Sassari, diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Luca Weidmann e Guido Federico Di Francesco, si gioca alle ore 18.00 di questa sera, domenica 4 novembre 2018, e sarà una delle partite che comporranno il programma della quinta giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la Vanoli Basket Cremona e il Banco di Sardegna Sassari sarà presso il PalaRadi di Cremona, naturalmente sede delle partite casalinghe della squadra lombarda. Entrambe ottime protagoniste della prima parte di questa nuova stagione, Cremona Sassari sono infatti appaiate a quota 6 punti in classifica, con tre vittorie e una sola sconfitta nelle prime quattro giornate: chi vincerà anche oggi, potrebbe fare un importante salto di qualità. Di certo sarà una partita nel segno del c.t. Meo Sacchetti, oggi allenatore di Cremona, che con il Banco di Sardegna ha scritto le pagine più belle della storia di Sassari.
RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo detto dell’inizio di stagione che accomuna certamente in positivo Cremona e Sassari. Per la Vanoli l’unica sconfitta era sta la batosta casalinga nel derby con Cantù, che avrebbe potuto lasciare strascichi nel gruppo di coach Sacchetti: niente di tutto questo, la risposta di Cremona è stata una bella vittoria sul parquet della Virtus Bologna, che lancia i lombardi come una candidata autorevole per il momento alla qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e poi magari anche qualcosa in più. Il discorso è simile per Sassari, che aveva cominciato il campionato con una sconfitta ma poi ha infilato tre vittorie consecutive, l’ultima rifilando 96 punti a Torino. Insomma, anche il Banco di Sardegna si trova in alto e non ha certo intenzione di indietreggiare davanti a Sacchetti, anche se la trasferta a Cremona non si annuncia fra le più semplici per la formazione sarda.