DIRETTA TRIESTE PISTOIA (96-79): TRIESTE SENZA PROBLEMI

I 25 punti di vantaggio accumulati alla fine del terzo quarto erano una garanzia sufficiente, ma Trieste ha chiuso l’ultimo quarto comunque in scioltezza, senza problemi ottenendo la vittoria contro Pistoia, di fatto in affanno per tutta la durata del match. 23 punti per Peric, miglior realizzatore della partita, 20 per Silins che è stato grande protagonista nel finale e 18 per Strautins, grande prova dei solisti della formazione di casa. 96-79 il risultato finale, con Pistoia che non è riuscita a capitalizzare un grande finale con 21-29 come parziale dell’ultimo quarto e 23 punti per Johnson, l’unico in grado di opporre una prestazione individuale di livello in una trasferta sfortunata per i toscani. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita fra Trieste e Pistoia non sarà trasmessa in diretta tv; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati sarà comunque garantito tramite la diretta streaming video fornita dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaRadi.



STRAUTINS E PERIC SHOW

Ha ormai messo il sigillo alla vittoria l’Alma Trieste nel match interno contro l’Oriora Pistoia. Una prova di grande sostanza che ha visto i padroni di casa allungare ulteriormente nel terzo quarto, con 18 punti a testa per Strautins e Peric che dimostrano la partita da trascinatori giocata dai due gioielli della formazione triestina. Non è riuscita a limitare i danni difensivamente Pistoia che ha mantenuto sotto la media la sua qualità realizzativa, con 12 punti per Auda e 11 per Johnson che non bastano certo per restare in partita. Ed ora l’ultimo quarto rischia di essere una mesta passerella per la formazione toscana, che finora non è mai riuscita ad arginare gli avversari sotto canestro. (agg. di Fabio Belli)



L’ALMA ALLUNGA

Continua a dominare il match l’Alma Trieste, che arriva all’intervallo con 17 punti di vantaggio su Pistoia. Un altro parziale in cui i padroni di casa hanno sfruttato l’ottima vena di Strautins anche come rifinitore, ma anche quella di Peric che con 14 punti diventa a metà gara il miglior realizzatore della partita. I 27 punti della coppia Strautins-Peric sono sicuramente indicativi delle difficoltà sotto canestro della formazione toscana, che rischia in proiezione di incassare 104 punti in questa partita ed è riuscita a piazzare solo un giocatore in doppia cifra, Johnson con 10 punti realizzati. Il match sembra però saldamente nelle mani di Trieste, nel terzo quarto Pistoia avrà forse l’ultima opportunità per raddrizzare una partita tutta in salita. (agg. di Fabio Belli)

STRAUTINS TRASCINATORE

Primo quarto frizzante fra Trieste e Pistoia: i padroni di casa riescono a chiudere la prima frazione con un buon vantaggio di 10 punti grazie a una partenza sopra le righe di Strautins, autore da solo di 11 punti, ben coadiuvato dai 6 punti realizzati da Peric e dai 5 di Mosley. 7 punti per Auda nell’Oriora Pistoia che non ha avuto però in questo inizio gara un leader realizzativo come i padroni di casa. Entrambe le squadre, va detto, non hanno lavorato benissimo sotto canestro a livello difensivo, mancando alcune buone chance per ripartire. Alla fine una doppia giocata di Knox e un canestro di Wright hanno permesso a Trieste di incrementare ulteriormente il vantaggio prima della fine del quarto, con 6 punti nel minuto finale del quarto che hanno permesso ai padroni di casa di passare a condurre sul 31-21. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Pochi minuti alla palla a due di Trieste Pistoia. Dopo le parole toscane, spazio anche alle dichiarazioni di coach Eugenio Dalmasson. L’allenatore di Trieste aveva commentato così la sconfitta dei suoi ragazzi nello scorso turno di campionato: “Varese ha messo a nudo le nostre difficoltà, ovvero quelle di una squadra che sta recuperando alcuni giocatori ed è lontana da una condizione fisica e tecnica adeguata per giocare in trasferta contro team attrezzati ed organizzati come Varese. Dobbiamo rimboccarci le maniche e porci l’obiettivo di migliorare la nostra condizione per prepararci ad avere un approccio ed atteggiamento migliore rispetto a quello della partita di Masnago. Quello che avevo detto era che da questa partita dovevamo uscire con la capacità di vedere se fossimo riusciti a reggere questo tipo di pallacanestro: la maggior intensità e capacità di occupare il campo dei varesini è stata costante per quaranta minuti, mentre noi non siamo stati capaci di entrare in ritmo. Di certo gli alibi ci sono, per esempio abbiamo giocato senza il nostro centro titolare, ma abbiamo tantissimi spunti da utilizzare in vista della prossima gara”. Adesso però la parola deve passare al campo: Trieste Pistoia sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PAROLA DI PRESIDENTE

Trieste Pistoia arriva in un momento davvero delicato per la squadra toscana. In settimana infatti è stata indetta una conferenza stampa nella quale ha parlato il presidente di Pistoia Massimo Capecchi. Ecco cosa ha detto il massimo dirigente della Oriora: “Ho sentito dire – ha esordito Capecchi – che in estate abbiamo allestito una squadra per prepararci già al prossimo campionato di A2. Bene, ci tengo a dire che, come in ogni stagione, anche quest’anno il nostro obiettivo è quello di fare il massimo, ovviamente con le risorse a disposizione. Siamo i primi a essere insoddisfatti e a pretendere da tutti quanti di più, ma siamo anche consapevoli che alcune difficoltà, con una squadra totalmente nuova e con un cambio di guida tecnica, potesse essere messe in preventivo. Confesso che comunque non ci aspettavamo una partenza così e siamo vigili per quanto riguarda la possibilità di operare dei correttivi, perché la serie A è un bene da preservare, per noi e per la città. Stiamo cercando, ormai da quest’estate, di migliorare la nostra struttura societaria. Lo abbiamo fatto a livello di CdA e ci stiamo impegnando a farlo anche a un secondo livello. Abbiamo un consorzio che ci sostiene e continua a crescere e, proprio in questi giorni, abbiamo avviato un dialogo con la Lega, il sistema del credito sportivo e l’amministrazione comunale per la realizzazione di un nuovo palazzetto: vogliamo garantirci un futuro e questo sarebbe un passaggio molto importante”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Trieste Pistoia, diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Giulio Pepponi e Fabrizio Paglialunga, si gioca alle ore 18.30 di questa sera, domenica 4 novembre 2018, e sarà una delle partite che comporranno il programma della quinta giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la Alma Trieste e la Oriora Pistoia sarà presso il PalaRubini Allianz Dome di Trieste, naturalmente sede delle partite casalinghe della neopromossa squadra giuliana. La partita fra Trieste e Pistoia si configura già come uno scontro salvezza e le prime quattro giornate confermano questa impressione. Trieste infatti finora ha raccolto una vittoria e dunque 2 punti in classifica, dove però Pistoia è addirittura ancora ferma al palo, avendo conosciuto finora solamente la sconfitta. Chi vince sale, soprattutto se fosse Trieste che ha già mosso la propria classifica, d’altronde un colpaccio di Pistoia sarebbe un segnale pesante da parte dei toscani.

RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo detto dell’inizio di stagione che accomuna Trieste e Pistoia, d’altronde confermando quelle che erano le previsioni alla vigilia del campionato. La neopromossa Alma Trieste ora ha davanti a sé le partite contro Pistoia e poi nel prossimo turno a Pesaro: ci diranno se i giuliani potranno spiccare il volo quanto meno verso una zona tranquilla della classifica o se il loro orizzonte sarà niente di più della lotta per la salvezza, che d’altronde per Trieste è doverosamente l’obiettivo fondamentale della stagione. Pure per Pistoia conservare la categoria è la priorità irrinunciabile, ma la situazione dei toscani è seria perché finora sono arrivate solamente sconfitte, anche abbastanza pesanti. Un nuovo k.o. potrebbe avere ripercussioni pesanti, sarebbe importante per la Oriora riuscire a dare la svolta al proprio finora pessimo campionato.