DIRETTA VENEZIA VIRTUS BOLOGNA (94-75): TERZO E ULTIMO QUARTO

Due liberi segnati in apertura da Austin Daye. 52-37. Due liberi anche di Vidmar: 17 punti di differenza tra le due squadre. Anche nel secondo tempo la Reyer mostra di poter dominare la partita. Il “Taliercio” si infiamma per il +20: 61-41. Insomma, non c’è più partita. La Virtus Bologna prova quanto meno a contenere i danni. Tonut però è insaziabile, ventunesimo punto personale: 73-51. Tra le fila dei lagunari si esalta pure Daye, a cui riesce tutto, tiri dalla distanza compresi. Va a segno anche Punter con una buona doppia dall’area. C’è spazio anche per la tripla di Giuri. Venezia batte la Virtus 94-75.



SECONDO QUARTO

Venezia parte forte nei primi minuti del secondo quarto riuscendo subito a rinforzare il vantaggio acquisito nel primo periodo. Si esalta Tonut. Tripla spettacolare a seguito di una bella azione personale. 28-23. Il trend del match vede la Reyer provare lo scatto decisivo e gli ospiti cercare in tutti i modi di rimanere in scia. In questa fase la Virtus Bologna si aggrappa alle giocate di Aradori, sempre utile ed efficace. Cappelletti realizza un tiro libero e porta il parziale sul 38-31. Venezia però effettua un nuovo scatto nel finale di quarto e stacca ulteriormente gli avversari. Parziale sul 48-35 a fine primo tempo.



PRIMO QUARTO

Gara molto maschia e combattuta in avvio. Entrambe le squadre provano a pungere coinvolgendo tutti gli interpreti in campo e proponendo azioni ben congeniate e corali. Tra le fila ospiti si mette in mostra Punter, autore di 7 punti nei primi dieci minuti. Venezia non si fa però intimorire e risponde colpo su colpo. In particolare è Tonut a portare a termine le azioni di Venezia. Il primo quarto è molto combattuto. Serie di sorpassi e controsorpassi, alla fine il primo quarto si chiude con Venezia in vantaggio 21-19.

PALLA A DUE!

Tutto è pronto per Venezia Virtus Bologna e sicuramente cresce l’attesa per la sfida fra due delle realtà più importanti del basket italiano. Dopo avere letto le parole di Sacripanti, ci resta lo spazio anche per analizzare alcune dichiarazioni di Walter De Raffaele, relative alla vittoria ottenuta nello scorso turno dalla Reyer sul campo di Trento. Un successo che naturalmente aveva fatto felice De Raffaele, il quale aveva commentato così la prestazione dei suoi ragazzi in casa dell’Aquila: “Tranne pochi minuti a cavallo del terzo e quarto periodo sono molto soddisfatto della prestazione della mia squadra. Ho visto grande consapevolezza e continuità, non era facile affrontare una squadra ancora senza vittorie ma abbiamo risposto alla grande. Complimenti in particolare a Tonut che nel momento più caldo della partita ha risposto presente”. Adesso però la parola deve passare al campo del Taliercio: infatti, Venezia Virtus Bologna sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita fra Venezia e Virtus Bologna sarà trasmessa in diretta tv sul canale Eurosport 2 e sarà una delle tre sfide di questa giornata visibili attraverso una classica diretta televisiva; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati sarà anche con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al Taliercio.

LE PAROLE DI SACRIPANTI

Venezia Virtus Bologna sarà un test molto duro per gli emiliani, ma coach Pino Sacripanti certamente vorrà vedere dei miglioramenti da parte della sua squadra dopo la pesante sconfitta di domenica scorsa contro Cremona. Facciamo allora un passo indietro e andiamo a rileggere che cosa aveva affermato Sacripanti al termine di quella pessima partita per la Virtus: “Abbiamo fatto la partita che non volevamo fare, non siamo stati bravi a punire i cambi difensivi, siamo stati precipitosi e superficiali nei primi due quarti e quando siamo stati davanti non siamo stati capaci di allungare. Nel terzo quarto siamo stati un po’ scarichi e abbiamo esagerato nell’uno contro uno, sbagliando anche tiri semplici. 5/23 da tre punti perché abbiamo preso tiri con ansia e fretta, Cremona ha vinto meritatamente. Tutto ciò fa parte del percorso, non siamo campioni dopo averne vinto 5 su 6 e giocando benissimo quella persa contro Milano, non siamo scarsi adesso. Siamo una squadra che piano piano deve avere un vissuto che può dargli delle certezze. Ho qualche dispiacere perché sul -6 ci siamo disuniti e aspettavamo solo un fischio, guardavamo gli arbitri, abbiamo fatto falli stupidi e ora, se arrivassimo pari con Cremona, ribaltare un -18 è dura. Aldilà dei viaggi e dell’aspetto tattico queste sono cose che non voglio vedere perché siamo una squadra, vinciamo e perdiamo insieme ma dobbiamo dare il 100%”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE  DEL MATCH

Venezia Virtus Bologna, diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Alessandro Martolini e Denis Quarta, si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, domenica 4 novembre 2018, e sarà una delle partite che comporranno il programma della quinta giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la Umana Reyer Venezia e la Segafredo Virtus Bologna sarà presso il Taliercio di Venezia, naturalmente sede delle partite casalinghe della squadra lagunare. Si tratta certamente di un match di cartello fra due delle principali squadre del basket italiano. Venezia per ora è capolista della classifica a punteggio pieno insieme all’Olimpia Milano, della quale si candida ad essere la maggiore avversaria per la conquista dello scudetto. Oggi per la Reyer sarà un test delicato, perché la Virtus cercherà l’impresa per dare la svolta ad un torneo finora in chiaroscuro per Bologna. Gli emiliani infatti hanno due vittorie e altrettante sconfitte (4 punti) e settimana scorsa hanno perso nettamente contro Cremona: il calendario non dà una mano, ma una vittoria avrebbe un valore straordinario per la Virtus.

RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo detto dell’inizio di stagione abbastanza diverso per Venezia e Virtus Bologna. L’Umana Reyer d’altronde è ai vertici quando si parla di basket italiano e la sfida che Venezia vuole essere in grado di reggere fino alla fine è quella con l’Olimpia Milano, magari sfruttando le altrui fatiche di Eurolega (fermo restando che pure Venezia ha la Champions League). La Virtus resta comunque un ostacolo non facile da affrontare e ci dirà come sta Venezia in questo periodo, comunque più che positivo considerato l’inizio di campionato a punteggio pieno. Resta invece da capire se per Bologna sia un bene andare al Taliercio dopo il duro k.o. casalingo contro Cremona. Vero che c’è il rischio di una nuova sconfitta, che d’altronde in questo caso non sarebbe un dramma, c’è però anche l’occasione di cogliere una vittoria che avrebbe valore inestimabile e farebbe fare un grande salto di qualità alla Virtus Bologna. La V nera sarà in grado di cogliere l’occasione?