DIRETTA TRENTO REGGIO EMILIA (68-60): VITTORIA DOLOMITI

Arrivo al fotofinish per Trento e Reggio Emilia, le due formazioni protagoniste del big match tra nobili decadute (almeno per quanto visto finora in stagione) valido per l’anticipo della decima giornata campionato di Serie A 2018-2019 di basket. Vincono i padroni di casa con il risultato di 68-60 e conquistano due punti necessari ad agganciare proprio la Grissin Bon a quota 6 in classifica. Dopo un primo quarto molto lottato, chiuso dalla Dolomiti Energia sul parziale di 20-19, sono proprio i padroni di casa a trovare un piccolo allungo nel secondo quarto e ad andare negli spogliatoi sul punteggio di 38-33. Nel terzo quarto gli ospiti tentano una reazione ma ne esce fuori una partita molto spezzettata con le difese che concedono pochissimo. L’ultimo quarto inizia con Trento avanti 48-44: tutto è in bilico. Ma negli ultimi 10′ esce tutta la voglia di rivalsa della Dolomiti Energia, trascinata da un Hogue in grande spolvero (21 punti) e bravissima a portare a casa una vittoria che può segnare un nuovo inizio per la squadra. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA TRENTO REGGIO EMILIA (0-0): SI GIOCA

Sta per cominciare la diretta di Trento Reggio Emilia, abbiamo purtroppo dovuto osservare che questi sono tempi duri per le due squadre, anche se per la Grissin Bon la vittoria di domenica scorsa a Brindisi è stata un segnale davvero molto importante. Per ritrovare il sorriso, facciamo un passo indietro breve nel tempo, ma che richiama un passato che in questo momento sembra ben più lontano. Nelle ultime quattro stagioni infatti c’è sempre stata in finale scudetto uno fra Trento e Reggio Emilia, anche se purtroppo per trentini ed emiliani sempre nel ruolo della finalista sconfitta. Nel 2015 Reggio Emilia perse per 4-3 la storica finale con Sassari che avrebbe dato all’una oppure all’altra il primo scudetto della propria storia, nel 2016 invece per la Reggiana ecco la sconfitta per 4-2 in una sfida ancora più difficile, contro l’Olimpia Milano. Nel 2017 e 2018 ecco invece Trento all’ultimo atto del campionato, sempre sconfitta per 4-2, nel primo caso da Venezia e nel secondo da Milano. Adesso però c’è da lottare per la salvezza: parola al campo, Trento Reggio Emilia sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Trento Reggio Emilia non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questa giornata: l’appuntamento è soltanto sul portale Eurosport Player, una piattaforma alla quale bisogna abbonarsi pagando una quota e che, come sappiamo, manda in onda tutte le partite del campionato di basket in diretta streaming video, usufruendo dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Per quanto riguarda invece il sito www.legabasket.it, vi troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo alla BLM Group Arena.



PARLA COACH BUSCAGLIA

In avvicinamento alla diretta di Trento Reggio Emilia, facciamo adesso un passo indietro a settimana scorsa e alla vittoria solamente sfiorata dalla Dolomiti Energia contro Larry Brown. Per Trento invece a Torino è maturata l’ennesima sconfitta e la squadra di Maurizio Buscaglia è adesso da sola all’ultimo posto in classifica. Andiamo allora a rileggere che cosa aveva detto il coach di Trento al termine di quella partita persa in volata nel capoluogo piemontese: “Abbiamo fatto un primo tempo discreto ma avremmo potuto metterci più energia, intensità e attenzione difensiva, perché volevamo attaccare Torino in campo aperto e transizione. Nella seconda meta gara siamo riusciti a farlo, difendendo più forte e correndo maggiormente, ma poi sopra di nove punti ci è mancata lucidità per gestire alcune situazioni chiave. Quando si arriva ai finali punto a punto si gioca anche con gli episodi, oggi (sabato scorso, ndR) abbiamo finito per perdere la gara”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Trento Reggio Emilia, diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Valerio Grigioni e Martino Galasso, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, sabato 15 dicembre 2018, presso la BLM Group Arena di Trento, naturalmente sede delle partite casalinghe della Dolomiti Energia Trentino che oggi ospiterà la Grissin Bon Reggio Emilia nell’anticipo che aprirà la decima giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket. Trento Reggio Emilia ci richiama naturalmente alla memoria gli eccellenti risultati che in anni recenti hanno saputo ottenere prima la Reggiana e poi l’Aquila, protagoniste di spicco del basket italiano negli ultimi anni. Proprio per questo motivo però mette un po’ di tristezza notare l’attuale posizione di classifica delle due squadre: Reggio Emilia è nel gruppo di squadre a quota 6 punti con tre vittorie e sei sconfitte finora, alle loro spalle c’è una squadra isolata fanalino di coda ed è proprio Trento, l’unica compagine che finora ha raccolto appena 4 punti, frutto di due vittorie a fronte di sette sconfitte.

RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo già tratteggiato per sommi capi la stagione vissuta finora da Trento e Reggio Emilia e le similitudini certamente non mancano. Domenica scorsa tuttavia la Grissin Bon ha messo a segno uno squillo davvero molto importante, perché è andata a vincere per 67-75 sul campo di Brindisi, che in questa stagione sta facendo molto meglio degli emiliani, i quali invece apparivano in crisi ed erano pure senza americani. Morale: Reggio Emilia vincente in Puglia e possibile svolta della stagione per gli uomini di Devis Cagnardi, a patto che quel successo non resti una perla isolata ma si trovi finalmente la continuità di rendimento. La sfida con Trento, che in questo momento è da considerare uno scontro diretto per la salvezza, può certamente dare risposte importanti in tal senso. La squadra di Maurizio Buscaglia settimana scorsa ha sfiorato la vittoria a Torino e anche questo sarebbe stato un successo pesantissimo: per la Dolomiti Energia è invece arrivata una sconfitta di due soli punti e adesso l’allarme è rosso dalle parti di Trento, con sette sconfitte su nove e ultimo posto solitario. Non c’è più tempo da perdere, già questa sera sarà una partita da vincere a tutti i costi.