BRINDISI VIRTUS BOLOGNA (89-81) GAME OVER
Si è appena conclusa la sfida di Basket tra Brindisi Virtus Bologna. Finisce ottantanove a ottantuno in favore della compagine pugliese, che costruisce la sua vittoria soprattutto durante il primo quarto. Nei dieci minuti iniziali Brindisi si porta sul ventinove a tredici, concedendo il passo a Bologna nella seconda frazione, con la compagine emiliana che si impone sul ventisette a quattordici. Nella ripresa Brindisi torna a ruggire e consolida il vantaggio con un incoraggiante venticinque a sedici. Ultimo quarto combattuto ed equilibrato, sorride agli ospiti, che chiudono sul venticinque a ventuno alla sirena. Ma non basta: il tabellone dice Brindisi 89 Virtus Bologna 81. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INTERVALLO
Siamo all’intervallo di Brindisi Virtus Bologna coi padroni di casa avanti 43-40. Il primo periodo si era concluso con la compagine pugliese in pieno controllo del match, con un distacco di sedici punti. Al ritorno sul parquet la formazione ospite comincia a macinare gioco e andare ripetutamente a canestro. Si arriva al diciottesimo col risultato praticamente in equilibrio, con Aradori che accorcia le distanze fino al – 1. Banks dà un po’ di respiro a Brindisi, poi ci provano Moraschini e Brown, prima della tripla infilata da M’Baye. Punter chiude il primo tempo con la giocata che vale il -3 per Bologna. 43-40 all’intervallo, tra poco di nuovo sul parquet per dare il via alla ripresa. Ci aspettiamo un secondo tempo combattutissimo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Tutto è pronto adesso per la palla a due di Brindisi Virtus Bologna, ma prima di cedere la parola alla diretta dal PalaPentassuglia c’è spazio ancora per qualche dichiarazione relativa alla scorsa giornata. Dopo avere letto le parole di Frank Vitucci, adesso naturalmente è il turno di Pino Sacrpianti, che settimana scorsa aveva analizzato con queste parole il successo ottenuto dalla sua Virtus Bologna sul campo della Oriora Pistoia: “Era importante vincere per noi, credo che abbiamo giocato meglio coi nostri giochi, con la nostra difesa, il vantaggio è stato molto elevato, purtroppo nel finale non abbiamo mantenuto la stessa intensità per un discorso mentale e anche fisico. Per trenta e passa minuti siamo stati molto buoni, anche in difesa, una buona prestazione che ci consola della sconfitta in Coppa. Bravi ad attaccare e anche sul pick and roll”. Adesso però basta parole, a parlare dovrà essere solamente il parquet del PalaPentassuglia: parola dunque al campo, la partita Brindisi Virtus Bologna davvero sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Brindisi Virtus Bologna non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questa giornata: l’appuntamento è soltanto sul portale Eurosport Player, una piattaforma alla quale bisogna abbonarsi pagando una quota e che, come sappiamo, manda in onda tutte le partite del campionato di basket in diretta streaming video, usufruendo dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Per quanto riguarda invece il sito www.legabasket.it, vi troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaPentassuglia.
PARLA COACH VITUCCI
Verso la diretta di Brindisi Virtus Bologna, concentriamo adesso la nostra attenzione sui padroni di casa della Happy Casa Brindisi. I pugliesi stanno facendo una stagione certamente positiva, ma le ultime due sconfitte consecutive contro Reggio Emilia e Venezia addensano qualche nuvola sulla squadra di Frank Vitucci. Ecco perché può essere molto interessante andare a leggere che cosa ha affermato proprio il coach di Brindisi al termine della partita persa settimana scorsa dai suoi ragazzi sul parquet di Venezia: “Siamo riusciti a tenere la partita in equilibrio fino alla fine, non è mai facile giocare contro Venezia ma volevo vedere una reazione dopo le ultime due sconfitte con Varese e, soprattutto, Reggio Emilia, e questa c’è stata. Ci è mancata un po’ di qualità in attacco, non si può pensare di vincere in trasferta contro la Reyer realizzando solo 59 punti. Lo scarto finale è comunque ingeneroso per la mia squadra, il divario si è concretizzato solo negli ultimi secondi. L’infortunio di Clark non ci voleva, speriamo di non averlo perso per tanto tempo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brindisi Virtus Bologna, in diretta dal PalaPentassuglia della città pugliese, si gioca alle ore 21.00 di questa sera, sabato 22 dicembre 2018, e sarà uno dei due anticipi della undicesima giornata del campionato della Serie A di basket 2018-2019. Si affronteranno dunque stasera la Happy Casa Brindisi e la Segafredo Virtus Bologna, due squadre che hanno avuto fino a questo momento cammini molto simili. Brindisi Virtus Bologna ad oggi può infatti essere considerata una sfida diretta in zona playoff, dal momento che sia la Happy Casa sia la Segafredo vantano 10 punti in classifica in virtù di cinque vittorie e altrettante sconfitte nelle prime dieci giornate del massimo campionato. In questo momento sia Brindisi sia la Virtus Bologna conquisterebbero un posto ai playoff (ma per il momento diciamo alla Final Eight di Coppa Italia), tuttavia la classifica è ancora cortissima e di conseguenza tornerà a farsi critica la posizione di chi perderà questa sera, mentre la vittoria permetterà naturalmente di consolidare la propria situazione a chi riuscirà ad avere la meglio questa sera.
RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo già tratteggiato per sommi capi la stagione vissuta finora da Brindisi e Virtus Bologna e le similitudini certamente non mancano. Settimana scorsa la Happy Casa Brindisi ha perso sul parquet di Venezia per 70-59, ma in casa della Umana Reyer si tratta di un passo falso che poteva essere messo in preventivo: i pugliesi hanno fatto partita pari per ben 30 minuti a Venezia, ma hanno ceduto nell’ultimo quarto nel quale i padroni di casa hanno preso il volo. Più importante sarà però la posta in palio oggi, perché contro la Virtus Bologna si potrà capire quali potrebbero essere le reali prospettive della squadra di Frank Vitucci almeno in ottica Coppa Italia. Dall’altra parte, la Segafredo Virtus di Pino Sacripanti arriva dalla vittoria ottenuta domenica scorsa per 71-81 sul parquet di Pistoia, un’affermazione certamente non scontata contro una Oriora che arrivava da una ottima striscia positiva ma si è dovuta inchinare alle V Nere che hanno a lungo dominato fino ad arrivare sul +27 sul 49-76, poi forse si sono un po’ addormentate convinte di avere già blindato la vittoria ma hanno comunque portato a casa un successo assai prezioso.