Importantissima vittoria in trasferta per Brescia nella gara valida per l’undicesima giornata della Lega A di basket contro Cremona. Un derby lombardo appassionante, portato a casa dalla Germani con il risultato finale di 88-91 che la dice lunga su una sfida che ha vissuto di alti e bassi che hanno fatto impazzire il pubblico presente a Cremona (i parziali 20-22; 25-24; 24-18; 19-27 la dicono lunga su quanto la partita sia stata simile ad un giro sulle montagne russe. Sulla vittoria di Brescia c’è di sicuro la firma di Jared Cunningham (23 punti), ma sontuosa è stata anche la prova garantita dall’azzurro Abbass, autore di 18 punti. Con questo successo Brescia si porta a 10 punti, ormai in quota play-off: diverso il discorso per Cremona, quarta ma incapace di accorciare le distanze rispetto alla capolista Milano, ora distante 6 lunghezze e con una partita in meno. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA CREMONA BRESCIA (45-46): SFIDA IN BILICO

E’ un derby senz’altro avvincente quello che sta andando in scena tra Cremona e Brescia, undicesima giornata della Lega A di Basket. Pochi istanti fa si è concluso il secondo quarto è il risultato è assolutamente in bilico: 45-46 per gli ospiti, ma nulla è deciso. Cremona ha tenuto bene il campo ed è cresciuta con il passare dei minuti, con gli ospiti che hanno concluso il primo quarto in vantaggio di due punti sul 20-22. Il secondo quarto ha visto Saunders e compagni protagonisti di un’ottima prova di squadra, chiudendo sul 25-24. La formazione di Sacchetti può dire la sua nel corso del match, con la cinquina di Diana che vuole risalire la classifica e guadagnare punti importanti per colmare il gap dalle prime posizioni. Al momento il risultato sorride agli, ma mancano due quarti da giocare… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



DIRETTA CREMONA BRESCIA (0-0): SI GIOCA

Tutto è pronto per la diretta di Cremona Brescia. A pochi minuti dalla palla a due di questo lombardo per la Serie A di basket, dopo avere riletto le parole di Andrea Diana, è sicuramente un dovere andare a leggere anche quanto aveva dichiarato Meo Sacchetti dopo la scorsa partita della sua Vanoli Cremona in campionato. Torniamo dunque alla vittoria di domenica scorsa sul parquet di Pesaro per 106-122, un punteggio pazzesco che ha catalizzato naturalmente l’attenzione anche di coach Sacchetti nella sua analisi: “Non abbiamo mai avuto queste percentuali dalla lunga distanza, siamo andati oltre il consueto (20 triple a segno, ndR) e abbiamo creato un gap importante. Ci alleniamo molto sulle conclusioni, perché sapevamo di essere più precisi di quello che stavamo facendo vedere”. Cremona saprà essere così implacabile anche nella partita che ci attende questa sera? Adesso però basta parole, a parlare dovrà essere solamente il parquet del PalaRadi: parola dunque al campo, il derby Cremona Brescia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cremona Brescia non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questa giornata: l’appuntamento è soltanto sul portale Eurosport Player, una piattaforma alla quale bisogna abbonarsi pagando una quota e che, come sappiamo, manda in onda tutte le partite del campionato di basket in diretta streaming video, usufruendo dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Per quanto riguarda invece il sito www.legabasket.it, vi troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaRadi.

PARLA COACH DIANA

In vista della diretta di Cremona Brescia, ci avviciniamo al derby lombardo della Serie A di basket andando a rileggere le dichiarazioni di Andrea Diana, allenatore della Germani Basket Brescia, dopo la vittoria dei suoi ragazzi nella scorsa giornata di campionato in un altro derby della Lombardia, che aveva messo Brescia contro Cantù: “Questa prestazione è figlia di tre giorni di allenamenti di grande durezza, grazie anche alla disponibilità dei ragazzi – aveva iniziato il suo commento coach Diana -. Citerei in primis Moss, Vitali e Sacchetti, che sono tre pilastri che hanno fatto da motore per far ripartire la squadra. Gente così mi rende orgoglioso di essere allenatore di Brescia e sono contento che la squadra abbia reagito. Sentivo molto la partita di oggi (domenica scorsa, ndR)? Anzitutto chiedo scusa per l’espulsione che ha lasciato i ragazzi da soli ma vorrei chiarire che il mio non è nervosismo per il momento ma è un livello di esigenza, in quanto sono esigente con me stesso e i miei giocatori e ognuno deve essere sulla stessa pagina e dare il massimo di ciò che ha: oggi è stato così. Ho tenuto fuori Mika in quanto mi serviva Cunningham per sostituire Ceron e abbiamo recuperato Zerini. Tra l’altro Cunningham per integrarsi ha bisogno ovviamente di giocare. Sia chiaro però che nessuno è intoccabile, dipende dall’atteggiamento”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cremona Brescia, in diretta dal PalaRadi naturalmente di Cremona, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, sabato 22 dicembre 2018, e sarà uno dei due anticipi della undicesima giornata del campionato della Serie A di basket 2018-2019, nonché uno dei tanti derby lombardi che caratterizzano il massimo campionato di pallacanestro. Si affronteranno dunque stasera la Vanoli Basket Cremona e la Germani Basket Brescia, due squadre che hanno avuto fino a questo momento rendimenti piuttosto diversi. Solamente applausi per Cremona: la squadra del coach e c.t. Meo Sacchetti infatti ha 14 punti in classifica grazie a sette vittorie e tre sconfitte e condivide con Varese il terzo posto alle spalle solamente di Milano e Venezia, senza dubbio le due squadre più quotate della nostra Serie A. Discorso diverso invece per Brescia: la squadra allenata da Andrea Diana ha infatti raccolto 8 punti in virtù di quattro vittorie e sei sconfitte, la Leonessa si trova in quel gruppone di squadre racchiuse in pochi punti che può certamente puntare alla Final Eight di Coppa Italia e poi ai playoff, ma deve guardarsi anche alle spalle perché pure la lotta per non retrocedere è minacciosamente vicina.

RISULTATI E CONTESTO

Tratteggiando le stagioni di Cremona e Brescia abbiamo evidenziato come le due squadre lombarde abbiano finora vissuto stagioni assai differenti, ma è anche vero che la scorsa giornata ha portato sorrisi sia alla Vanoli sia alla Germani. In particolare, Cremona è reduce dalla vittoria per 106-122 sul parquet di Pesaro, con un punteggio davvero impressionante per una sfida che si è decisa nei 40 minuti regolamentari, senza tempi supplementari: difese allegre e attacchi scatenati, la Vanoli ha avuto la meglio grazie alla bellezza di 20 triple andate a segno e addirittura sette giocatori in doppia cifra. Il gioco spettacolo spesso marchio di fabbrica delle squadre di Meo Sacchetti domenica scorsa è stato dunque esaltato, compito di Brescia sarà disegnare una partita in cui abbiano maggiore importanza le difese. Settimana scorsa, in un altro derby lombardo, la Germani ha tenuto Cantù a soli 63 punti e si è imposta con ben 18 lunghezze di scarto (81-63). Sarà attacco contro difesa? Di certo sarà il derby del cuore in casa Sacchetti, dal momento che nella Leonessa gioca Brian, figlio di coach Meo.