DIRETTA CAGLIARI TREVISO (72-87): SECONDO TEMPO

Nel terzo quarto le due squade effettuano numerosi cambi cercando maggior freschezza tra gli interpreti in campo. In questa fase di gara la partita diventa estremamente equilibrata con entrambe le formazioni impegnate a contenere gli attacchi avversari. Treviso riesce comunque ad allungare prima della fine del terzo quarto chiudendo sul 58-66. Nell’ultimo quarto i veneti blindano la vittoria mostrandosi imperforabili in fase di non possesso. Cagliari sbaglia molto e viene colpita in contropiede. Treviso chiude i conti ben presto e amministra il vantaggio andando a vincere 72-87.

PRIMO TEMPO

Il match si apre con una bella azione degli ospiti conclusa in punti da Tessitori. Tuttavia sono i padroni di casa a imporsi in questo primo quarto. Palla in mano i sardi riescono rapidamente ad arrivare al tiro. In questa fase del match tra le fila cagliaritane è Miles jr. il giocatore più pericoloso. Bene anche Bucarelli, molto preciso al tiro. Treviso prova a resistere contenendo i danni. Il primo quarto si chiude sul 20-15. Treviso domina nel secondo quarto riuscendo ad arginare quasi completamente la spinta offensiva dei padroni di casa. Wayns e Antonutti concretizzano senza farselo chiedere troppo. Cagliari prova a rimanere in piedi. Dopo il sorpasso, firmato proprio da Antonutti, Cagliari va in crisi d’identità. Udine ringrazia e accumula punti chiudendo il primo tempo in vantaggio 38-43.

PALLA A DUE!

Cagliari Treviso sta finalmente per cominciare: fino a questo momento la Hertz ha giocato due partite in casa e ha il 50% di vittorie. Abbiamo parlato del successo importante contro Ravenna, mentre all’esordio stagionale la squadra isolana era caduta al PalaPiratsu, sconfitta da Forlì: si era trattato di un ko netto, maturato in particolare nel quarto iniziale e finale. Se infatti Cagliari aveva tenuto botta nei due periodi centrali (47-47), per il resto il parziale aveva recitato 55-40 in favore di Forlì; la Herzt aveva chiuso la partita con un ottimo 67% in area e un comunque discreto 33% dall’arco, ma aveva ceduto a rimbalzo e, pur contenendo le palle perse (11) non era riuscita a blindare del tutto la sua difesa. Anthony Miles Jr. aveva segnato 26 punti con una partita pazzesca: 10/16 dal campo, 4 rimbalzi e 6 assist per 36 di valutazione. Riuscirà oggi a condurre la sua squadra ad un’altra preziosa vittoria contro un avversario che appare più forte? Lo scopriremo: adesso la parola passa al campo, perchè finalmente Cagliari Treviso comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Cagliari Treviso: il campionato di basket Serie A2 non è trasmesso nel nostro Paese, e non è disponibile nemmeno in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili sulla sfida, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo, potrete dunque rivolgervi al sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legapallacanestro.com, e ai corrispettivi account presenti sui social network, in particolare facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

FOCUS SU TESSITORI

Quale potrebbe essere il protagonista atteso di Cagliari Treviso? Lo segnaliamo in Amedeo Tessitori: classe ’94, pisano, si tratta di un centro che nella carriera ha giocato con tante maglie, e che in gioventù prometteva di avere uno sviluppo che a dire il vero non è arrivato. Basti pensare che quattro anni fa ha fatto il suo esordio in nazionale, ma da allora ha giocato solo tre partite; pivot tecnico, cresciuto nella Virtus Siena dove è diventato MVP della Coppa Italia dei Dilettanti, poi passato a Sassari e da lì in prestito a Forlì. Nelle serie minori è sempre stato un fattore, in Serie A no: ci hanno provato Caserta e Cantù, ma in 44 partite Tessitori ha raccolto meno di tre punti di media ed è dunque finito al piano inferiore con Biella, dove finalmente è riuscito ad esprimersi; due stagioni con oltre 13 punti di media prima del passaggio a Treviso. Quest’anno viaggia a 14,7 punti e 5,7 rimbalzi per gara, avendo leggermente migliorato le sue medie rispetto all’ultima stagione; tira con il 68% da 2 e potrebbe essere l’elemento chiave per la promozione di Treviso, a patto che riesca a esprimersi con costanza. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Cagliari Treviso, in programma al PalaPiratsu, si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 24 ottobre: quarta giornata nel girone Est di basket Serie A2 2018-2019, turno infrasettimanale previsto in un campionato che, pur non avendo cambiato formula, prevede una novità sostanziale con la promozione diretta riservata alla prima di ciascun girone. Un’ottima notizia per la De’ Longhi visto il passato recente, ma i veneti dovranno dimostrare di potersi prendere la vittoria in un raggruppamento davvero competitivo; per di più Treviso è reduce da una sconfitta casalinga, mentre la Hertz finalmente ha trovato la sua prima vittoria e arriva con fiducia a questa partita serale.

RISULTATI E PRECEDENTI

Alla prima vera prova del nove, Treviso è caduta: al PalaVerde è arrivata la Fortitudo Bologna che in questo momento si è dimostrata più squadra, vincendo il secondo tempo con il risultato di 47-36 e allungando costantemente dopo aver chiuso sotto il primo quarto. La De’ Longhi ha avuto un Amedeo Tessitori da 24 punti con 11/15 dal campo, 8 rimbalzi e 3 recuperi per 32 di valutazione, ma il problema per la squadra allenata da Massimiliano Menetti è che gli altri non hanno tenuto anche solo lontanamente il suo livello, se non Dominez Burnett (15 punti e 5 assist) che però ha tirato con il 25% dall’area e ha anche perso tre sanguinosi palloni. Al di là dell’ovvio desiderio di riscatto, Treviso deve fare i conti con questo ko che ha detto di come prendere il primo posto non sarà affatto semplice; oggi appunto l’avversaria è una Cagliari che arriva dal brillante successo contro la temibile Ravenna, battuta con un secondo tempo da 44-27 nel quale la difesa ha funzionato alla perfezione. Doppia doppia da 20 punti e 12 rimbalzi per Justin Johnson, ottima prestazione di Anthony Miles Jr. che ha chiuso con 22 punti tirando 8/14, la Hertz ha mostrato quello di cui è capace e arriva con totale fiducia a questa partita, sapendo che davanti al proprio pubblico ha la possibilità di fare il colpo grosso e di prendersi una vittoria che, oltre a essere utile per la salvezza, potrebbe portare gli isolani anche ad affacciarsi a una virtuale corsa per i playoff.