DIRETTA TORTONA VIRTUS ROMA (72-76)

Diretta Tortona Vitus Roma: risultato a sorpresa nella nona giornata del campionato di Serie A2 del basket italiano con l’inatteso successo da parte dei giallorossi. Fino alla sirena dell’intervallo infatti era la Bertram a tenere le redini del gioco, ma negli ultimi venti minuti di gioco, gli appassionati hanno assistito a un grande rilancio da parte della Virtus che quindi conquista punti davvero penato nella classifica. Il tabellone finale vede quindi la Virtus Roma al successo per 76-72, dopo che il terzo quarto erano stati proprio i giallorossi a doppiare Tortona, con il risultato parziale di 24-12. La Bertram ha provato a recuperare nell’ultimo quarto vinto per 15-14, ma non è stato sufficiente. Dando ora un occhio al tabellino del match, vediamo che per Tortona si è messo in luce Ndoja conn16 punti e 7 rimbalzi totali: per la Virtus Roma ecco Landi con 18 punti e 7 rimbalzi complessivi. (agg Michela Colombo)

DIRETTA TORTONA VIRTUS ROMA (45-38 20′) INTERVALLO

Diretta Tortona Virtus Roma: la sirena dell’intervallo orrende la sfida di basket di Serie A2 quando il tabellone del risultato rimane fisso sul 45-38 per i padroni di casa. La formazione della Bertram di certo ha iniziato questo incontro valido nella nona giornata di campionato con il piede giusto: già al via del primo quarto infatti Tortona va subito in vantaggio di ben 6 lunghezze quando ancora i giallorossi non hanno toccato pallone. La prima frazione di gioco si chiude per 15-11 a vantaggio proprio dei padroni di casa. bravi quindi gestire il vantaggio pure negli ultimi 10 minuti di gioco. Il secondo quarto è stato senza dubbio molto più movimentato e ricco di punti: a referto infatti il parziale di racconta del vantaggio per 30-27 della stessa Tortona, che quindi spera di chiudere questo incontro ben presto. Dando un occhio a qualche numero vediamo che in casa di Tortona si è messo in luce Ndoja con 10 punti personali e 5 rimbalzi: per Roma ecco Moore con 11 punti a segno. (agg Michela Colombo)

DIRETTA TORTONA VIRTUS ROMA (0-0): PALLA A DUE!

Tutto è pronto per la diretta di Tortona Virtus Roma, ma in attesa della palla a due di questa partita della Serie A2 di basket è doveroso spendere qualche parola sul grande ex del match, cioè Luca Garri. Nato ad Asti il 3 gennaio 1982, il cestista piemontese gioca a Tortona dal 2015, essendosi avvicinato a casa per l’ultima parte della sua lunga e gloriosa carriera, il cui punto più alto è stata naturalmente la medaglia d’argento olimpica vinta ad Atene 2004 con la Nazionale italiana. Al termine della splendida avventura alle Olimpiadi Garri si trasferì da Livorno proprio alla Virtus Roma, per la quale ha giocato nella stagione 2004-2005 e poi nuovamente nel 2006-2007, stagioni nelle quali Roma raggiunse in entrambi i casi le semifinali scudetto e nel secondo anche la Top 16 di Eurolega: ricordi ormai lontani ma di certo gradevoli per i tifosi capitolini, che adesso devono fare i conti con la dura realtà della Serie A2, mentre Garri l’anno scorso si è preso la grande soddisfazione di vincere con Tortona la Coppa Italia di categoria. Adesso però basta parole, perché a parlare deve essere solamente il campo: Tortona Virtus Roma sta davvero per cominciare, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Tortona Virtus Roma non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

LE PAROLE DI BUCCHI

In attesa della diretta Tortona Virtus Roma, facciamo un passo indietro alla scorsa giornata leggendo il commento di coach Piero Bucchi al termine del match vinto dalla sua Virtus Roma contro Trapani: “Temevo fosse una partita emotiva perché, come ho detto tante volte alla squadra, la cosa più difficile è restare concentrati ed essere costanti nell’approccio alla partita. Trapani è una buona squadra e siamo riusciti a limitare parzialmente Clarke. Nel complesso la squadra ha fatto una buona partita, anche se a sprazzi, ma l’importante era portare a casa questa vittoria giocata a tratti molto bene e a tratti meno. Emotivamente non era semplice continuare a confermarsi nelle vittorie, quindi faccio i complimenti ai miei ragazzi che sono una squadra “nuova” e che non ha un vissuto di questo tipo. Dietro c’è un lavoro che facciamo settimanalmente con Valerio Spinelli, per parlare con i giocatori e tenerli sempre pronti, loro lavorano bene ed è un piacere allenarli”. La serie della Virtus Roma è eccellente ma Bucchi sa che nulla è ancora stato fatto, dunque non era mancato uno sguardo alla partita che ci attende oggi: “Con le motivazioni giuste partiamo per Tortona, consapevole della squadra che siamo e che non dovrò cercare di motivarli; è chiaro che veniamo da un momento positivo ma sappiamo bene che non sarà semplice vincere”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Tortona Virtus Roma si gioca oggi pomeriggio, domenica 25 novembre 2018, alle ore 17.00: appuntamento in diretta con la nona giornata della Serie A2 di basket, girone Ovest, presso il PalaOltrepò di Voghera, in Lombardia, sede delle partite casalinghe della Bertram Tortona, località del Piemonte – curioso caso dunque di una squadra che disputa le proprie partite in casa in un’altra Regione, anche se va detto che Tortona e Voghera sono sperate da meno di 20 km. Detto tutto questo, ecco che Tortona Virtus Roma si annuncia come una trasferta significativa per la società capitolina, al momento capolista della classifica del girone Ovest, posizione che al termine della stagione regolare garantirà la promozione diretta in Serie A, che per la Virtus Roma sarebbe un sospirato ritorno nel basket che conta. Finora tutto bene per i capitolini: sette vittorie e una sconfitta in otto partite, primato solitario con 14 punti, mentre l’orizzonte di Tortona è+ la salvezza, dal momento che la Bertram finora ha raccolto appena 6 punti, frutto di tre vittorie a fronte di cinque sconfitte.

RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo già tratteggiato la prima parte di campionato di Tortona e Virtus Roma, evidenziando lampanti differenze fra queste due squadre. I numeri della Bertram Tortona non sono esaltanti e soprattuto la squadra piemontese paga un negativo rendimento casalingo, con una sola vittoria a Voghera su tre partite disputate, che stanno vanificando un cammino che invece in trasferta non sarebbe così negativo, dal momento che fuori casa Tortona ha saputo già conquistare due vittorie su cinque partite. In casa però bisognerà fare meglio, altrimenti evitare i playout sarà l’unico obiettivo possibile per i piemontesi. Dall’altra parte ecco una Virtus Roma che ha conosciuto una sola sconfitta finora e di conseguenza si sta confermando come una delle protagoniste di questa Serie A2: riuscire a vincere anche sul parquet di Voghera sarebbe un messaggio molto forte inviato alla concorrenza. L’unica sconfitta risale tra l’altro alla seconda giornata, cioè ormai a circa un mese e mezzo fa, poi la Virtus ha trovato la giusta continuità avendo infilato ben sei vittorie consecutive: la strada tracciata è quella giusta, Roma saprà confermarsi anche oggi?