DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA MANTOVA (87-73): ULTIMO QUARTO
Maspero in penetrazione, due punti che valgono il 59-63. Botta e risposta Raspino-Cinciarini (61-65). Cinciarini fa poi due su due dalla lunetta. Lo imita Fantinelli. Sale in cattedra Hasbrouck che con una tripla riporta in vantaggio la Fortitudo. Botta e risposta Morse-Mancinelli (72-67). Cinciarini con il ventesimo punto personale. La Fortitudo prova a scappare andando suil +7. Ancora una tripla di Hasbrouck. La Fortitudo Bologna batte Mantova grazie a un ottimo quarto periodo e ai 23 punti di Cinciarini. Risultato finale 87-73.
TERZO QUARTO
Pini ne appoggia due sotto canestro, sorpasso Fortitudo: 42-40. Botta e risposta Ghersetti-Pini. Mantova aggressivo e determinato. Warren con una tripla riporta in vantaggio i lombardi. Fantinelli dalla media trova due punti (46-45). Si scatena Raspino. Nel giro di un minuto Mantova vola sul +8 e prova a scappare. Visconti indovina la tripla. Nel finale di quarto i bolognesi riescono a ridurre lo svantaggio rimandando agli ultimi 10 minuti ogni discorso. Parziale: 59-61.
SECONDO QUARTO
Hasbrouck in penetrazione, due punti. Cucci da due sotto canestro: 27-32. Cinciarini conferma di essere in forma e trova la tripla dalla distanza. Maspero dalla media, più sei Mantova: 30-36. La Fortitudo non demorde e in poco tempo riesce a recuperare. Pini lavora bene nel pitturato, parità. Ancora Pini, la Fortitudo scatta in avanti: 38-36. Hasbrouck in penetrazione, altri due punti per i padroni di casa. Maspero per Warren che insacca in tutta libertà. Poco dopo Maspero trova punti sulla sirena. Mantova agguanta la parità: 40-40. Intervallo.
PRIMO QUARTO
Rosselli trova i primi due punti del match. Fantinelli pesca Pini nel pitturato, altri due per la Fortitudo. Poco dopo Warren sforna una tripla che porta il risultato parziale sul 4-3. Altra tripla per Mantova, a segno Maspero per il sorpasso. Funziona la connection Raspino-Cucci, Mantova che vola a più quattro. Leunen arroventa le sue armi: tripla che riporta in corsa la Fortitudo. Benevelli risponde con la tripla del 10 pari. Leunen non sbaglia dalla media, due punti. Nei minuti finali il gioco si fa duro. Botta e risposta Visconti-Cinciarini per il 17-17 di fine primo quarto.
SI GIOCA
Pochi minuti al via di Fortitudo Bologna Mantova. In attesa della palla a due, questo può essere il momento ideale per leggere alcune statistiche sul cammino avuto finora in campionato da queste due formazioni. Per la Fortitudo Bologna sono numeri praticamente perfetti, con cinque vittorie in altrettanti match fin qui disputati. Naturalmente è eccellente pure la differenza punti per i bolognesi: 434 segnati, 375 subiti per un totale di +59, con due vittorie in casa ma anche tre su tre in trasferta, compreso il prestigioso colpaccio sul parquet di Treviso nella partita più importante giocata finora. Per Mantova la situazione è abbastanza diversa: due vittorie e tre sconfitte, in trasferta due rovesci su altrettante partite disputate. Anche la differenza punti è negativa: 402 all’attivo e 427 subiti, per un totale naturalmente di -25. Fin qui i numeri, la parola però adesso deve passare al campo, perché Fortitudo Bologna Mantova sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Fortitudo Bologna Mantova non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
UN’INIZIATIVA SPECIALE
Avvicinandoci a Fortitudo Bologna Mantova, è da sottolineare che in questi giorni le compagini Under 13, Under 14, Under 15 e Under 16 del Bayern Monaco sono ospiti della Fortitudo Bologna per una quattro giorni di full immersion che sta prevedendo anche diverse amichevoli con i pari età del settore giovanile biancoblù e di altre squadre di Bologna e provincia. Una bella opportunità per le giovanili della Fortitudo, se si considera che la prima squadra del Bayern gioca in Eurolega. Il tramite è stato il Direttore Sportivo del Bayern Monaco, il bolognese Daniele Baiesi: ”Ringrazio Fortitudo Pallacanestro e Academy per aver organizzato, con i Responsabili del nostro Club, un’esperienza di questo genere – ha dichiarato al sito della Fortitudo -. Bologna è una città che, da sempre, vive per la pallacanestro e la cui tradizione cestistica parla da sola. Per qualsiasi ragazzo che pratica basket, vivere l’esperienza di quel tipo di città costituirà un passo in avanti enorme sia dal punto di vista tecnico, sia per incrementare la passione a 360° per un gioco che, a Basket city, vive la sua massima espressione. A maggior ragione, sarà così per i nostri ragazzi, dato che in Germania (se è vero che sotto l’aspetto organizzativo e dell’avanguardia delle strutture il paese è cestisticamente già evoluto) la tradizione della pallacanestro continua ad essere complessivamente piuttosto relativa. Vivere qualche giorno a Bologna potrà soltanto essere positivo per tutti loro. Sarà un’esperienza che i nostri ragazzi porteranno con sé davvero a lungo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fortitudo Bologna Mantova sarà una partita che si gioca presso il PalaDozza di Bologna, questa sera sabato 3 novembre alle ore 20.30 ed è valida come anticipo per la sesta giornata del campionato 2018-2019 della Serie A2 di basket, nel girone Est. Si affronteranno dunque questa sera i padroni di casa della Lavoropiù Fortitudo Bologna e i lombardi della Pompea Mantova, che proveranno a fare lo sgambetto a una delle formazioni più attese di questo campionato cadetto della pallacanestro. La situazione in classifica ci conferma le ambizioni della Fortitudo Bologna, che ha ottenuto 10 punti grazie a cinque vittorie in altrettante partite disputate. Mantova invece ha finora raccolto 4 punti, arrivati grazie a due vittorie e tre sconfitte, per ora è fra coloro che sono sospesi fra i playoff e il rischio retrocessione. Il cammino comunque è naturalmente ancora molto lungo, a maggior ragione nella stagione in cui la Serie A2 promuoverà nel massimo campionato ben tre squadre, a causa del previsto allargamento a 18 squadre della Serie A. Ci attende dunque una partita significativa, che dirà di più sulla forza di Fortitudo Bologna e Mantova, con i padroni di casa favoriti d’obbligo.
RISULTATI E CONTESTO
Come detto, l’inizio della stagione è stato eccellente per la Fortitudo Bologna, che naturalmente è una delle principali indiziate per le promozioni, possibilmente attraverso il primo posto del girone che eviterà lo scomodo, lungo e complicato percorso dei playoff. Due vittorie su due in casa ma anche tre su tre fuori: per ora tutto bene, naturalmente il pubblico bolognese si aspetta questa sera una nuova vittoria in una partita sulla carta ampiamente alla portata della Fortitudo. Da un certo punto di vista, è più semplice la situazione per Mantova: una sconfitta non scandalizzerebbe nessuno, una vittoria invece potrebbe essere una scossa e una svolta per la stagione dei virgiliani. Bisogna però sfatare il tabù trasferta: due sconfitte su due per Mantova lontano da casa, sbloccarsi proprio al PalaDozza sarà un’impresa possibile?