DIRETTA TREVISO VERONA (75-65): GAME OVER

Treviso batte Verona 75-65 al termine di una bella sfida di Basket Serie A2. Il primo periodo è molto equilibrato, le due formazioni si equivalgono e i veronesi la spuntano con un solo punto di vantaggio. Si riparte dal secondo quarto sul punteggio di 16-17, ad avere la meglio questa volta è Treviso che chiude 22-17. Dopo l’intervallo si concretizza la reazione di Verona, i padroni di casa però dimostrano di essere ugualmente ispirati e cadono nel parziale di un solo punto. Meno effervescente l’ultimo quarto di gara, che per Treviso diventa quasi una formalità: 15-8 il punteggio, 75-65 il risultato finale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ULTIMO QUARTO

Siamo nel corso dell’ultimo quarto di Treviso Verona, partita che si sta confermando molto equilibrata. Tutti i parziali sono stati combattuti a viso aperto dalle due compagini e adesso gli ultimi dieci minuti si preannunciano a dir poco infuocati. Il risultato sorride alla squadra trevigiana, provvisoriamente avanti di otto punti (65-57). Dopo aver perso il primo quarto ed essersi risollevato nel secondo, Treviso ha perso per un punti il terzo quarto. In quest’ultima frazione, cominciata da pochi minuti, i padroni di casa hanno già aggiunto cinque punti al tabellino. Verona deve assolutamente tentare di reagire per ribaltare il punteggio. Finale tutto da vivere a Treviso…   (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

INTERVALLO

Siamo giunti all’intervallo di Treviso Verona. Le due squadre stanno rifiatando dopo i primi due periodi che hanno visto una lieve prevalenza dei padroni di casa (38-34). Distanze minime tra i due quintetti, con Treviso che è uscito sconfitto dal primo quarto per un solo punto (16-17). Nel secondo quarto la compagine trevigiana appare più precisa a canestro e contiene con più efficacia i tentativo offensivi di Verona. Il parziale si chiude dunque sul 22-17 per i locali, che vanno all’intervallo con un vantaggio di soli quattro punti. Ci aspettiamo un secondo tempo combattuto e ricco di occasioni da una parte e dall’altra. Verona non ha alcuna intenzione di arrendersi, vedremo invece se Treviso riuscirà ad allungare il passo.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PALLA A DUE!

Treviso Verona sta per cominciare: pochi minuti ormai ci separano dalla palla a due per il derby veneto di basket A2, una sfida che profuma di storia visto l’eccellente passato di entrambe le squadre. In particolare evidenza c’è naturalmente Treviso, che nella lunga e gloriosa epoca targata Benetton ha vinto cinque scudetti, otto Coppe Italia, quattro Supercoppe Italiane e due Coppe Saporta fra gli anni Novanta e lo scorso decennio, fino al 2012 quando il gruppo Benetton ha chiuso la società professionistica. Resta comunque un’epopea indimenticabile, che ha fatto di Treviso per almeno 15 anni una delle capitali del basket in Italia e anche a livello europeo. La Scaligera Verona non ha raggiunto picchi così clamorosi, ma anche in questo caso parliamo di una società che per molti anni ha militato in Serie A e che vanta nella propria bacheca una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Korac, dando un tocco internazionale anche alla bacheca di Verona. Sperando che i bei ricordi non siano solo il passato, diamo la parola al campo: Treviso Verona sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Treviso Verona non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

L’INIZIATIVA SPECIALE

Treviso Verona, derby veneto del basket di Serie A2, arriva in giorni difficili per la regione, che è stata colpita in modo molto pesante dal maltempo dei giorni scorsi, che ha visto proprio alcune zone del Veneto fra le più colpite di tutta Italia. Di conseguenza Treviso ha deciso di devolvere per intero l’incasso della partita di oggi alle vittime del maltempo, per dare una mano alla ricostruzione. Un’iniziativa che merita di essere ricordata, riportiamo il comunicato della società trevigiana per annunciare la decisione: “La De’ Longhi Treviso Basket è una squadra che ha l’orgoglio di rappresentare un territorio che oltre alla Provincia di Treviso si spinge fino alle valli delle nostre Dolomiti dove risiedono tanti tifosi, appassionati e abbonati del club. Quello che è successo negli ultimi giorni, le devastazioni causate dal maltempo che hanno messo in ginocchio intere comunità e centri abitati, non sono per TVB eventi lontani, ma sono successi “a casa nostra”! La società ha perciò deciso, unendosi in un grande abbraccio alle popolazioni colpite profondamente dall’eccezionale ondata di maltempo, di devolvere l’incasso al botteghino del derby di domenica con la Scaligera Verona interamente alle popolazioni venete per la ricostruzione e la riparazione dei danni”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Treviso Verona, diretta dagli arbitri Sergio Noce, Michele Centonza e Simone Patti, sarà una partita che si gioca presso il Palaverde, casa del basket a Treviso, oggi domenica 4 novembre alle ore 18.00 ed è valida come sfida per la sesta giornata del campionato 2018-2019 della Serie A2 di basket, nel girone Est. Si affronteranno dunque nel tardo pomeriggio i padroni di casa della De’ Longhi Treviso e gli ospiti della Tezenis Verona, dando vita dunque a un derby veneto di sicuro fascino. La situazione in classifica per ora è molto simile per queste due squadre: fa un pro’ meglio Treviso che finora ha raccolto 6 punti grazie a tre vittorie e due sconfitte; per Verona i numeri sono opposti, dunque due successi e tre sconfitte, di conseguenza gli scaligeri naturalmente hanno 4 punti in classifica e sarebbero ai margini della zona playoff, per quanto possano valere certi calcoli a questo punto della stagione. Ricordiamo che in questa stagione la Serie A2 promuoverà nel massimo campionato ben tre squadre, a causa del previsto allargamento a 18 squadre della Serie A. Un’occasione in più, in particolare per Treviso, che però dovrà migliorare il proprio rendimento per puntare davvero alla promozione.

RISULTATI E CONTESTO

Come detto, l’inizio della stagione è stato molto simile per le due squadre venete, anche se naturalmente qualche differenza fra Treviso e Verona può comunque essere evidenziata. Per la De’ Longhi pesa la sconfitta incassata in casa nel big-match contro la Fortitudo Bologna e poi è arrivata anche una sconfitta contro Cento nella scorsa giornata, di conseguenza sono due sconfitte nelle ultime tre partite dopo l’inizio con due vittorie. Momento non esaltante per Treviso, che deve dunque riuscire a vincere questo derby casalingo per tornare a sorridere e non iniziare ad allontanarsi troppo dalle posizioni di vertice in classifica. La Tezenis Verona invece aveva cominciato con due sconfitte, poi aveva saputo reagire con due vittorie consecutive (in casa con Mantova e poi ad Imola), ma settimana scorsa è arrivata la sconfitta casalinga in volata con l’Assigeco Piacenza (87-89) che ha bloccato quella che altrimenti sarebbe potuta diventare una bella scalata. Verona saprà ripartire facendo un bello scherzo ai cugini di Treviso?