DIRETTA VENEZIA REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 76-71)
Venezia Reggio Emilia 76-71: la Reyer vince la partita del Taliercio, più complicata del previsto, e resta dunque in corsa per il primo posto mentre allontana per il momento lo spettro di Cremona. Devastante l’apporto di Mitchell Watt che segna 24 punti con 12/17 dal campo, cattura 4 rimbalzi e nel finale recupera un pallone vitale; il centro comanda una Venezia che trova anche la grande prova balistica dall’arco di Michael Bramos (18 punti) e il contributo di Austin Daye. La Grissin Bon prova a rimanere agganciata alla partita per quanto possibile, ma deve alzare bandiera bianca nel finale; non bastano Darius Johnson-Odom e Raphael Gaspardo per operare il sorpasso sulla Reyer che pure rischia di sprecare tutto quando Daye infila solo uno dei due tiri liberi. Reggio Emilia però non ha più tempo, e così gli orogranata possono festeggiare una vittoria importante anche per il morale. (agg. di Claudio Franceschini)
VENEZIA REGGIO EMILIA (43-40): INTERVALLO
Venezia Reggio Emilia 43-40: la Reyer conferma le sue difficoltà in questo finale di stagione e ancora non riesce a scrollarsi di dosso una orgogliosa Grissin Bon, che insegue la salvezza e sente di potersi prendere un risultato importante al Taliercio. Venezia ha in Mitchell Watt il suo go-to-guy di serata: il centro ex Caserta monopolizza possessi e canestri (14 punti con 7/8 dal campo) e con una percentuale realizzativa impressionante tiene in linea di galleggiamento i suoi giocatori (insieme a un Austin Daye da 10 punti e 3 assist), che non hanno certamente approcciato la partita nel migliore dei modi. Dall’altra parte arrivano i canestri di Raphael Gaspardo e Darius Johnson-Odom, addizione determinante per la squadra di Stefano Pillastrini: la Reggiana dunque ci crede e sostanzialmente controlla il ritmo della partita nonostante vada negli spogliatoi sotto di un possesso pieno, vedremo se questo servirà per ottenere due punti importanti per condurre in porto la nave della salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Venezia Reggio Emilia, che non è tra le partite scelte per questa giornata: come sappiamo l’appuntamento classico con il campionato di Serie A1 è su Eurosport Player, la piattaforma che fornisce a tutti i suoi abbonati la possibilità di seguire le sfide in diretta streaming video. Come sempre il sito www.legabasket.it mette a disposizione le informazioni utili sulle due squadre, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.
DIRETTA VENEZIA REGGIO EMILIA (0-0) PALLA A DUE
Si gioca tra pochi minuti Venezia Reggio Emilia, ed è interessante ricordare come all’andata la Reyer avesse perso al PalaBigi: in una delle poche giornate positive di questo campionato, la squadra emiliana si era presa un 82-74 frutto di un ottimo secondo quarto (24-15) e dell’allungo nel periodo conclusivo (19-13), tirando con il 62.5% in area e cavalcando in particolar modo un Riccardo Cervi da 11 punti e 9 rimbalzi, punta di diamante di una squadra che aveva mandato in doppia cifra tre giocatori con Bryon Allen top scorer a quota 17 (7/15). Del resto l’andamento esterno della Reyer parla chiaro: 9 vittorie e 5 sconfitte, bilancio sicuramente positivo (e il migliore insieme a Milano) ma che non rende giustizia ad una squadra che per le possibilità del roster dovrebbe avere un vantaggio maggiore rispetto alle inseguitrici. Ora non resta altro da fare che rivolgersi al parquet del Taliercio per stare a vedere quello che succederà in questo pomeriggio: mettiamoci comodi perchè finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, quello in cui la diretta di Venezia Reggio Emilia prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CALENDARIO
Come abbiamo già detto nel presentare la diretta di Venezia Reggio Emilia, la Reyer deve fare i conti con Cremona per difendere il suo secondo posto in classifica: il calendario della squadra lagunare prevede appunto la sfida diretta del PalaRadi che verrà disputata domenica sera, e che potrebbe portare al sorpasso. All’andata Veneziaa aveva vinto di 11 punti, un tesoretto che potrebbe far fruttare soprattutto se riuscirà a staccare l’avversaria vincendo fuori casa; eventualmente ci si giocherebbe tutto nell’ultima giornata, quando la Reyer ospiterà una Brescia che potrebbe essere ancora in corsa per i playoff. La Vanoli oggi sarà ospite di una Torino quasi salva ma che vuole chiudere i conti in anticipo; dopo aver ospitato Venezia la squadra di Meo Sacchetti andrà proprio a Reggio Emilia, una partita che a quel punto potrebbe significare poco per una Grissin Bon già adesso quasi salva. Dunque il calendario sembra essere favorevole a Cremona, anche se non in maniera così netta; un motivo in più perchè Venezia cerchi oggi una vittoria… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Venezia Reggio Emilia, partita diretta da Carmelo Paternicò, Guido Federico Di Francesco e Gianluca Capotorto, rientra nel programma della 28^ giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019: al Taliercio si gioca alle ore 17:30 di domenica 28 aprile. Sconfitta nettamente a Trieste, la Reyer non sta approfittando del calo di Milano e resta dunque in seconda posizione, insidiata da una Cremona che ha gli stessi punti e alla quale la squadra di Walter De Raffaele farà visita nel prossimo turno. Tradotto: è fortemente a rischio anche il secondo posto e dunque si dovrebbe affrontare un’eventuale semifinale con la Vanoli senza il vantaggio del campo. La Grissin Bon invece è quasi salva: difficile che Pistoia vinca due delle tre partite ancora rimaste, se così fosse agli emiliani basterebbe un successo che potrebbe anche arrivare oggi, ma la squadra deve esprimere nu gioco migliore di quello che ha portato al ko interno contro la Virtus Bologna. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Venezia Reggio Emilia, nel frattempo possiamo andare a valutare i temi principali di questa partita.
RISULTATI E PRECEDENTI
Nella diretta di Venezia Reggio Emilia la Reyer parte chiaramente favorita, ma deve stare attenta: la squadra lagunare ha forse sottovalutato una regular season che lo scorso anno aveva vinto, e ha avuto troppe battute d’arresto per pensare di giocarsela davvero con l’Olimpia. Il primo posto ormai sembra fuori portata, anche se tecnicamente ancora raggiungibile; come detto la partita decisiva per De Raffaele e i suoi ragazzi sarà quella del PalaRadi, con una Cremona che oggi è ospite di Torino e in caso di vittoria continuerebbe a mettere pressione su una Venezia il cui obiettivo ultimo rimane lo scudetto, a patto però che il livello diventi superiore a quello mostrato nelle ultime uscite. Reggio Emilia sta per condurre in porto la barca della salvezza: era importante rimanere al piano superiore per poi provare a ricostruire con calma in estate. La stagione è stata complicatissima anche per l’addio di Ricky Ledo che era stato una grandissima presa sul mercato, la squadra di fatto si è barcamenata tra le tante sconfitte e qualche colpo importante grazie al quale Pesaro (per la sfida diretta) e Pistoia restano alle spalle. Ora si tratta di chiudere in bellezza: vincere al Taliercio significherebbe salvarsi in anticipo, vedremo se Stefano Pillastrini riuscirà a centrare questo obiettivo.