Risultati di Champions League che stupiscono, pur nel solco delle previsioni della vigilia, soprattutto alla luce dei risultati dei primi tempi. Clamoroso in Ajax Juventus: ai bianconeri non basta Cristiano Ronaldo per espugnare l’Amsterdam Arena ed escono dal rettangolo di gioco solo con un risultato di parità, che pur garantendo quella rete in trasferta che Allegri pretendeva, complice un po’ di sfortuna, non ha centrato la vittoria. Il pareggio è arrivato dopo soli due minuti di gioco nella ripresa ad opera di Neres. Doccia fredda. Il Barcellona invece anestetizza la gara e porta a casa l’1-0 in trasferta con un Manchester United incapace di reagire. Ora tutto si gioca al ritorno, Juventus e Barcellona restano le grandi favorite al passaggio del turno, ma forse con qualche certezza in meno del previsto.
FINE PRIMO TEMPO
Risultati di Champions League apparentemente scontati, anche se di scontato in Coppa Campioni non c’è mai nulla. Però esistono le certezze, come Cristiano Ronaldo che con un bell’inserimento centrale di testa buca la flebile opposizione del portiere dell’Ajax sbloccando proprio allo scadere della prima frazione il risultato. Barcellona che invece vivacchia sull’erroraccio di Shaw che sigla un autogol al 12′ minuto del primo tempo e poco dopo si fa anche ammonire (non è decisamente la sua serata). I brividi invece sono tutti per Leo Messi che toccato molto duro può comunque proseguire la sua partita. Tra poco squadre di nuovo in campo: come finirà?
SI COMINCIA!
Eccoci finalmente al via delle partite per i risultati di Champions League nell’andata dei quarti di finale: per Massimiliano Allegri c’è la possibilità di condurre la Juventus in semifinale per la terza volta in cinque stagioni. Il tecnico livornese ha il record di essersi sempre qualificato agli ottavi, anche quando era sulla panchina del Milan; con i bianconeri invece ha disputato due finali, questa è la sua seconda volta ai quarti e solo in una occasione si è fermato agli ottavi, nel 2016 contro il Bayern Monaco e subendo al 91’ il gol che ha portato la sfida ai supplementari. Il dato che può confortare Allegri è appunto quello legato alle semifinali: quando ci è arrivato, ha sempre fatto il passo ulteriore e quello che gli manca è sollevare la tanto agognata Champions League. Prima però dovrà eliminare l’Ajax, che come detto è una squadra davvero tosta: i tifosi di lungo corso ricorderanno quella finale degli anni Settanta quando il gol di Johnny Rep fece piangere i bianconeri, ma quei Lancieri erano la squadra più forte d’Europa e oggi il contesto è leggermente diverso. Tuttavia, attenzione a quello che potrebbe succedere perché le partite cominciano sempre dallo 0-0; spazio al campo allora, per i risultati di Champions League del mercoledì che prendono il via! (agg. di Claudio Franceschini)
IL TABELLONE VIRTUALE DELLE SEMIFINALI
Sappiamo che i risultati di Champions League che matureranno nei quarti di finale ci daranno già la composizione delle semifinali: quest’anno infatti è tornato il sorteggio unico per le ultime otto partecipanti, il che significa che dopo questo turno non ci sarà un’altra estrazione. La Juventus sa che nel caso dovesse qualificarsi andrebbe a sfidare una tra Tottenham e Manchester City: con gli Spurs sarebbe un nuovo incrocio dopo quello degli ottavi dello scorso anno, mentre gli Sky Blues erano stati avversari nel girone del 2015-2016 e, ancora prima, in Europa League nel 2010 quando la squadra bianconera era affidata a Gigi Delneri, e al termine della stagione non si era nemmeno qualificata per le coppe europee. Affascinante allora l’altro potenziale incrocio: ci sarebbe un derby inglese come Liverpool-Manchester United, ammantato di una grande rivalità, oppure il Barcellona potrebbe sfidare i Reds in un potenziale duello tra due squadre che praticano oggi un calcio differente, ma legato alle magie di un “folletto” mancino e con principi che in qualche modo possiamo ritenere simili. E’ ancora presto comunque: prima bisognerà vedere quali saranno i risultati di Champions League che matureranno oggi… (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALBO D’ORO
Prima di dare la parola ai risultati di Champions League, diamo anche uno sguardo al blasone che queste quattro squadre si portano dietro nell’andata dei quarti. Tutte loro hanno vinto almeno un’edizione del trofeo, anzi hanno fatto meglio: in questo gruppo infatti la Juventus recita la parte del fanalino di coda con appena due successi, il Manchester United ha vinto in tre occasioni la Champions League (o Coppa dei Campioni) mentre ci sono quattro successi da parte dell’Ajax e ben cinque per il Barcellona. I Lancieri sono proprio la squadra che non festeggia da più tempo, ovvero da quel 1995 in cui aveva battuto il Milan con il gol di Patrick Kluivert; l’ultima finale è dell’anno seguente, quando troviamo anche l’ultima Champions League alzata dalla Juventus. Il Manchester United ha vinto l’ultimo titolo nel 2008 superando il Chelsea ai rigori (sotto il diluvio di Mosca), mentre il Barcellona ha la sua ultima vittoria nel 2015 ma aveva ottenuto successi anche nel 2006, 2009 e 2011, ed è dunque la squadra più vincente del periodo alle spalle del Real Madrid. Ad ogni omo ci sarà grande storia e tradizione in campo in queste partite, che ci forniranno i risultati di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI MERCOLEDì 10 APRILE
Per i risultati di Champions League 2018-2019 analizziamo le partite che si giocano mercoledì 10 aprile: alle ore 21:00 vanno in scena Ajax-Juventus e Manchester United-Barcellona. E’ dunque arrivato il momento dei bianconeri, che dopo l’eliminazione della Roma (per mano del Porto) sono diventati l’unica rappresentante del calcio italiano in questa competizione; quella che sta diventando un’ossessione per la società potrebbe essere una straordinaria realtà a 23 anni dall’ultimo successo, ma l’avversaria non è affatto scontata perché si tratta di una squadra giovane e dal grande entusiasmo, capace di far fuori il Real Madrid che aveva vinto le ultime tre edizioni del torneo. Dall’altra parte una sfida affascinante per il passato e non solo: Manchester United e Barcellona si sono affrontate in due finali di Champions League nel passato recente, e adesso puntano alla gloria con i blaugrana favoriti dal pronostico ma i Red Devils che hanno già operato una grande rimonta ai danni del Psg. Dunque non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose nei risultati di Champions League di mercoledì…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL CONTESTO
Per i risultati di Champions League dunque la Juventus continua la sua corsa: la grande rimonta contro l’Atletico Madrid è ancora nella mente e negli occhi ed è giusto che sia così, ma adesso bisogna resettare tutto e voltare pagina perché ci sono altri 180 minuti da affrontare al meglio. L’Ajax, già grande rivelazione due anni fa quando aveva raggiunto la finale di Europa League, è una squadra che sa giocare benissimo a calcio, pressa alto ed è sempre improntata all’attacco secondo il grande modello olandese. Giovani interessanti (tra cui Matthijs De Ligt seguito fortemente proprio dai bianconeri), la consapevolezza di partire “sotto traccia” perché le vere favorite sono altre, la possibilità di provarci sul serio: la Juventus dovrà stare attenta ma il fatto di poter giocare la partita di andata in casa potrebbe essere un aiuto, ovviamente sempre che alla Johan Cruijff Arena arrivi un certo tipo di risultato. Favorito anche il Barcellona, che ha ormai vinto la Liga dopo il 2-0 all’Atletico Madrid e dunque si può concentrare quasi esclusivamente su questo quarto: in autunno avremmo parlato di un Manchester United spacciato o quasi, ma l’arrivo di Ole Gunnar Solskjaer in panchina ha cambiato qualcosa e la vittoria del Parco dei Principi, arrivata su rigore all’ultimo secondo, potrebbe definitivamente aver sbloccato una squadra che insegue la Champions League da 11 anni, ovvero da quella notte di Mosca in cui aveva battuto il Chelsea ai rigori. Staremo a vedere allora, tra poco torneremo a vivere le grandi emozioni legate ai risultati di Champions League…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA QUARTI
FINALE Ajax-Juventus 1-1 – 45′ C. Ronaldo (J); 47′ Neres (A)
FINALE Manchester United-Barcellona 0-1 – 12′ Aut. Shaw (M);