I risultati di Champions League per l’andata dei quarti di finale sono definitivi: martedì 9 aprile erano impegnate due squadre inglesi e il Liverpool ha sensibilmente avvicinato i quarti di finale, segnando due gol nel primo tempo e affondando il Porto, anche se poi i Reds non sono riusciti a chiuderla e hanno rischiato di subire una rete che avrebbe potuto rimettere in corsa i Dragoni. Al ritorno la storia potrebbe essere diversa ma il Liverpool a questo punto è chiaramente favorito, più di quanto fosse prima di questa partita; a Londra il derby è stato per la verità bruttino e nel secondo tempo le due squadre non hanno creato grandi occasioni, ma al 78’ Son Heung-Min ha agganciato sul filo del fuorigioco un filtrante di Eriksen, ha tenuto in campo il pallone e ha battuto un Ederson certamente non esente da colpe. Sul Manchester City pesa il rigore sbagliato da Aguero in apertura: anche qui la partita dell’Etihad potrebbe raccontare un’altra storia, ma ancora una volta gli Sky Blues rischiano seriamente di non andare oltre i quarti di finale di Champions League e di non fare il definitivo salto di qualità, mentre il Tottenham giustamente può sognare. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO SUI DUE CAMPI
Siamo all’intervallo nelle partite che ci devono dare i primi risultati di Champions League per l’andata dei quarti: il Liverpool mostra subito la sua forza ad Anfield e soprattutto la superiorità sul Porto. Al 5’ minuto Reds già in vantaggio con Naby Keita, il raddoppio arriva prima della mezz’ora con Roberto Firmino e Salah sfiora il terzo gol, ma poi la squadra di Jurgen Klopp rischia con un possibile rigore per mano di Alexander-Arnold (silent check e l’arbitro fa proseguire) e con una girata di Marega che però calcia centrale favorendo la parata di Alisson. Al nuovo Tottenham Hotspur Stadium il rigore c’è, sempre per un tocco con la mano: lo ha a disposizione il Manchester City ma Sergio Aguero calcia male e Lloris para. Il derby inglese però è davvero interessante e aperto a ogni risultato: Kane testa i riflessi di Ederson e ci sono tante potenziali occasioni, vedremo allora come queste due sfide si concluderanno e soprattutto quali saranno i risultati di Champions League in vista delle partite di ritorno, per sapere se ci sarà già qualche squadra con un piede in semifinale (per ora sicuramente il Liverpool, ma il Porto con un gol si rimetterebbe totalmente in corsa). (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Tutto è pronto: stanno per cominciare le due partite che ci daranno i primi risultati Champions League per i quarti di finale. Finora abbiamo parlato più di Tottenham Manchester City che di Liverpool Porto, eppure la sfida più blasonata sarà quella che andrà in scena ad Anfield. Infatti il Liverpool ha in bacheca ben cinque Coppe dei Campioni/Champions League e altre due sono quelle vinte dal Porto, mentre Tottenham e Manchester City non hanno mai alzato la “Coppa dalle grandi orecchie”. Il Liverpool scrisse la storia del calcio soprattutto fra gli anni Settanta e Ottanta, quando ci fu anche il primo trionfo del Porto (1987). A inizio millennio ecco poi l’ultimo doppio momento di gloria: nel 2004 la seconda Champions del Porto sotto la guida di José Mourinho, l’anno dopo invece vinse il Liverpool nella fatale serata di Istanbul contro il Milan. Oggi la favorita sulla carta è senza dubbio proprio il Liverpool di Jurgen Klopp, che sogna in grande sia in Europa sia in Premier; il Porto giocherà invece con la serenità di chi è già andato oltre le previsioni. Basterà ai portoghesi? Parola al campo per scoprirlo: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NEL SEGNO DELLE INGLESI
Il martedì dei risultati Champions League vivrà nel segno delle squadre inglesi, ben tre su quattro. Inevitabile dunque anche un derby, quello fra il Tottenham e il Manchester City, mentre il Liverpool se la vedrà con il Porto (domani infine il Manchester United con il Barcellona). Esattamente un anno, nei quarti della scorsa edizione della Champions League, c’era stato un altro derby inglese, sebbene fossero solamente due le squadre della Premier League ancora in corsa in quella Champions, la metà delle quattro di oggi. L’urna di Nyon aveva però accoppiato Liverpool e Manchester City, dunque per il secondo anno consecutivo Pep Guardiola vive ai quarti un derby inglese, mentre il Liverpool l’ha sfiorato e giocherà con il Porto mentre Spurs e City si affronteranno. Il ricordo dell’anno passato non è di certo piacevole per il Manchester City, che in campionato volava ma in Champions subì una pesantissima batosta dai “cugini” del Liverpool. All’andata 3-0 casalingo ad Anfield con i gol di Salah, Oxlade-Chamberlain e Mané, poi il Liverpool vinse anche al ritorno a Manchester per 1-2 con i gol di Salah e Firmino a rimontare l’iniziale vantaggio di Gabriel Jesus. Scherzi del sorteggio, oggi per il City un nuovo derby: Guardiola ne uscirà meglio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CLASSIFICA MARCATORI
Ci avviciniamo alla serata che ci darà i primi due risultati Champions League dei quarti di finale, può dunque essere significativo fare adesso il punto sulla classifica marcatori al termine degli ottavi, in vista del gran finale di questa edizione 2018-2019 della Champions League. Al comando troviamo la coppia formata da Leo Messi e Robert Lewandowski a quota otto gol: tuttavia, se il Barcellona è ancora in corsa e scenderà in campo domani sera, il Bayern Monaco è stato eliminato agli ottavi e di conseguenza il primo posto di Lewandowski è seriamente a rischio. Messi dunque in pole position per laurearsi re del gol, tra gli inseguitori spiccano due nomi a sorpresa, cioè quelli di Moussa Marega del Porto e Dusan Tadic dell’Ajax, due squadre che era difficile immaginare ancora in corsa a questo punto della Champions League. Il compito di Porto e Ajax adesso si fa difficilissimo, ma Marega e Tadic avranno l’occasione di rendere ancora più bella una stagione per loro già memorabile. Più folto il gruppo con cinque gol segnati: tra gli attaccanti ancora in corsa ci sono Paulo Dybala per la Juventus e poi Sergio Aguero del Manchester City e Harry Kane del Tottenham, mentre quota 5 resterà definitiva per il giallorosso Edin Dzeko e anche per Neymar del PSG e Andrej Kramaric dell’Hoffenheim. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI MARTEDì 10 APRILE
Torna protagonista la Champions League, che stasera ci darà i primi due risultati dell’andata dei quarti di finale. Siamo ormai davvero arrivati al culmine della stagione: restano appena otto squadre in corsa, nel giro di un mese si giocheranno andata e ritorno dei quarti e poi andata e ritorno delle semifinali, con una sola settimana di pausa in mezzo: siamo pronti a vivere tantissime serate di grande calcio con le migliori squadre d’Europa. Il quadro dei risultati Champions League per l’andata dei quarti si aprirà dunque oggi, martedì 9 aprile 2019, quando alle ore 21.00 si giocheranno il derby inglese Tottenham Manchester City e Liverpool Porto. Inghilterra dunque assoluta protagonista, come è d’altronde giusto che sia dal momento che quattro delle otto squadre ancora in corsa sono della Premier League. L’unico quarto senza squadre inglesi sarà quello che vedrà domani la Juventus impegnata contro l’Ajax, ma stasera Londra e Liverpool saranno al centro dell’Europa. In Champions League la Brexit non è contemplata…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL DERBY INGLESE
Tra i due risultati Champions League attesi per questa sera attirerà probabilmente l’attenzione soprattutto il derby inglese tra Tottenham e Manchester City. Globalmente la squadra di Pep Guardiola è superiore, come dimostra la classifica del campionato, tuttavia di certo sulla distanza di 180 minuti gli Spurs avranno tutte le possibilità per giocarsi le proprie chance. Il Tottenham ha vissuto una Champions League dai due volti: non esaltante nei gruppi, quando ebbe la meglio sull’Inter solo per il gol in trasferta nello scontro diretto, poi però ha travolto il Borussia Dortmund negli ottavi e adesso presenterà al Manchester City le insidie che ogni derby nazionale sempre propone a livello continentale. D’altronde anche il City in Champions League non ha ancora fatto il definitivo salto di qualità: lo Schalke negli ottavi non era un banco di prova attendibile, i quarti ci daranno un quadro molto più preciso sulla situazione.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA QUARTI
RISULTATO FINALE Liverpool Porto 2-0 – 5′ N. Keita, 26′ Firmino
RISULTATO FINALE Tottenham Manchester City 1-0 – 78′ Son Heung-Min. Note: 13′ Aguero (M) sbaglia rigore (parato)