DIRETTA BOSNIA ARMENIA (RISULTATO FINALE 2-1): GOL DI MKHITARYAN UTILE ALL’ITALIA!

Termina qui la diretta di Bosnia Armenia col risultato finale di 2-1. Se ci aspettavamo una vittoria della squadra di Pjanic e Dzeko, meno prevedibile era il fatto di vederla portare tre punti a casa con appena un gol di scarto. Una notizia importante per l’Italia che nello stesso girone di qualificazione per Euro 2020 invece ha vinto 2-0 contro la Finlandia. Siamo all’inizio del girone, ma di certo sono importantissimi anche i particolari e la rete negli ultimi minuti, su calcio di rigore, di Mkhitaryan potrebbe rivelarsi decisiva. Per la squadra di casa arrivano comunque tre punti importanti grazie ai gol di Krunic e Milosevic in una gara che non è mai stata in discussione sotto quel punto di vista. Pjanic ha giocato un’ottima partita, realizzando anche l’assist per la rete dell’1-0, meno bene è andato Dzeko che si è divorato un paio di gol già fatti. (agg. di Matteo Fantozzi)



DENTRO MILOSEVIC

La diretta di Bosnia Armenia entra negli ultimi venti minuti di gioco col risultato ancora di 1-0. Al momento basta ai padroni di casa la rete al minuto 33 di Krunic, bravo a sfruttare un calcio d’angolo al bacio messo dentro da Pjanic. Al minuto 65 è arrivato un cambio interessante tra i bosniaci con Milosevic che ha preso il posto di uno spento Zakaric. Dall’altra parte invece l’Armenia al minuto 67 ha deciso per un doppio cambio, sono entrati Briasco e Babayan per Karapetian e Adamyan. La gara sembra ormai decisa con gli ospiti che non attaccano e temporeggiano per non prendere altre reti. Insolita la prestazione anonima di Edin Dzeko che di solito quando veste la maglia della sua nazionale si scatena. Bene invece Pjanic che oltre all’assist sta comandando il gioco in mezzo al campo dimostrandosi ancora una volta calciatore di grandissima personalità. (agg. di Matteo Fantozzi)



GOL DI KRUNIC, INTERVALLO

Siamo arrivati all’intervallo per la diretta di Bosnia Armenia e il risultato è di 1-0. La squadra di casa ha sbloccato la gara dello Stadion Grbavica di Sarajevo grazie a una bella conclusione di Krunic, che già in precedenza aveva provato a spaventare gli ospiti. Prezioso è stato Miralem Pjanic, il centrocampista della Juventus infatti ha servito il suo compagno di squadra con una palla strepitosa direttamente da calcio d’angolo. La Bosnia avrebbe potuto anche raddoppiare alla fine della prima frazione di gioco, con Edin Dzeko che si era smarcato bene ma al momento di colpire in porta non è stato preciso. Al momento abbiamo visto davvero pochissimo da parte dell’Armenia che è sembrata un po’ scarica dal punto di vista fisico e non compatta quando ha provato, raramente, a ripartire. C’è ancora da giocare la ripresa, ma la strada per gialloblù sembra essere davvero in discesa. (agg. di Matteo Fantozzi)



CI PROVA KRUNIC

La diretta di Bosnia-Armenia volge alla metà del primo tempo e il risultato è ancora di 0-0. I padroni di casa sono partiti forte, provando a muovere il pallone rapidamente soprattutto tra le linee. Gli ospiti si chiudono bene quindi Pjanic e compagni devono far girare molto più rapidamente il pallone per trovare un varco. Al minuto 21 prova a sbrogliare la matassa Rade Krunic che calcia da molto lontano, senza trovare la porta di pochissimo. La gara è ancora lunga e può accadere di tutto, ovviamente la squadra di casa ha maggiore qualità e alla lunga verrà fuori. Per l’Armenia l’unica cosa possibile è quella di chiudersi all’indietro, cercando di evitare di far velocizzare la manovra ai loro avversari, togliendo i rifornimenti a Edin Dzeko posizionato al centro dell’attacco e pronto a fare da punto di riferimento per i suoi. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI COMINCIA!

Tra pochi minuti si gioca Bosnia Armenia, partita che anche gli appassionati italiani dovranno seguire con attenzione dal momento che siamo nello stesso gruppo dell’Italia nelle qualificazioni europee. I riflettori saranno puntati soprattutto sui padroni di casa bosniaci che possono fare affidamento su stelle quali Dzeko e Pjanic, ma inseguono ancora la prima qualificazione ad un Europeo da quando hanno conquistato l’indipendenza. La Bosnia infatti ha partecipato ai Mondiali 2014 in Brasile, eliminata al primo turno con due sconfitte contro Argentina e Nigeria e una sola vittoria contro l’Iran, ma è ancora a secco di partecipazioni alla fase finale degli Europei come Nazione indipendente. A secco anche l’Armenia, ancora a quota zero sia ai Mondiali sia agli Europei, tuttavia per i caucasici la notizia è meno sorprendente, considerata la minore forza della Nazionale di Yerevan; la formula degli Europei con 24 squadre partecipanti potrebbe dare qualche speranza in più, ma sarà dura comunque. Adesso però si impone l’attualità: parola al campo, Bosnia Armenia comincia! Ecco le formazioni ufficiali. BOSNIA (4-3-3): Sehic; Todorovic, Zukanovic, Civic; Pjanic, Besic, Krunic; Visca, Dzeko, Zakaric. ARMENIA (4-2-3-1): Airapetyan; Daghbashyan, Calisir, Hayoran, Hovhannisyan; Mkrtchyan, Grigoryan; Ghazaryan, Mkhitaryan, Adamyan; Karapetyan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO

Manca ormai poco alla diretta di Bosnia Armenia, che come sappiamo è una partita valida per la prima giornata del girone J nelle qualificazioni agli Europei 2020, prima edizione itinerante del torneo continentale. Andiamo allora adesso a scoprire quale sarà il calendario delle due Nazionali nei prossimi turni, ricordando che siamo nel gruppo che comprende pure l’Italia. Martedì 26 marzo avremo un altro impegno casalingo per la Bosnia, stavolta a Zenica contro la Grecia, mentre l’Armenia giocherà in casa contro la Finlandia che oggi sfida gli azzurri. Si tornerà poi in campo a giugno, quando la Bosnia innanzitutto andrà a giocare proprio in casa dei finnici (8 giugno) e poi giocherà di nuovo in trasferta tre giorni più tardi allo Juventus Stadium di Torino contro l’Italia, mentre l’Armenia nelle stesse date avrà una partita casalinga contro il Liechtenstein e la trasferta ad Atene per affrontare i padroni di casa della Grecia. Le partite del girone saranno in totale dieci: le rimanenti sei saranno nella prossima stagione sportiva, due a settembre e poi altrettante anche a ottobre e novembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Ci avviciniamo alla diretta di Bosnia Armenia osservando che sono appena due i precedenti passati fra queste due Nazionali, d’altronde nate rispettivamente dalla dissoluzione della ex Jugoslavia e della ex Unione Sovietica, dunque con storia anche calcistica non così lunga. Premesso questo, due partite sono comunque davvero poche, questo si spiega con il fatto che Bosnia e Armenia non si sono mai affrontate in partite amichevoli e l’unico precedente ufficiale risale al girone di qualificazione ai Mondiali del 2010 in Sudafrica, con slavi e caucasici accomunati dallo stesso gruppo come succede di nuovo ora. Questo breve elenco dei precedenti sorride comunque in modo chiarissimo alla Bosnia, che vinse entrambi i confronti con i punteggi di 4-1 all’andata in casa e 0-2 in trasferta al ritorno, dunque con ben sei gol all’attivo per i bosniaci a fronte dell’unica rete segnata dagli armeni circa un decennio fa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARBITRA KEHLET

Bosnia Armenia, diretta dall’arbitro danese Jakob Kehlet, si gioca presso lo stadio Grbavica di Sarajevo questa sera, sabato 23 marzo alle ore 20.45, per la prima giornata del girone J delle qualificazioni agli Europei 2020, il gruppo che comprende anche l’Italia. Faremo dunque bene a seguire con attenzione il match Bosnia Armenia e non soltanto perché vedremo in azione diversi calciatori che militano in squadre della nostra Serie A. Sulla carta la formazione più quotata è la Bosnia, che avrà anche il vantaggio del fattore campo: oggi dunque gli slavi sono chiamati a una vittoria per non mettere in salita la strada verso l’obiettivo di un posto fra le prime due, requisito richiesto per la qualificazione. All’Armenia il compito di ribaltare le previsioni e magari provare a cambiare le gerarchie attese, anche se per gli ex sovietici non sarà facile lottare per un posto a Euro 2020.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Dobbiamo segnalare che non ci sarà una diretta tv di Bosnia Armenia in Italia e non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video per questa partita delle qualificazioni europee. Il punto di riferimento principale sarà di conseguenza il sito ufficiale della Uefa nella sua sezione dedicata (https://www.uefa.com/european-qualifiers/), oltre che sui profili social delle due Federazioni coinvolte.

PROBABILI FORMAZIONI BOSNIA ARMENIA

Proviamo adesso a tratteggiare le probabili formazioni di Bosnia Armenia. Tra i convocati di Robert Prosinecki, il c.t. croato della Bosnia, ci sono tanti calciatori che conosciamo bene a cominciare naturalmente da Pjanic e Dzeko, perni rispettivamente del centrocampo e dell’attacco della formazione balcanica che dovrebbe presentarsi in campo con il 4-3-3 imperniato appunto su Pjanic in cabina di regia e Dzeko prima punta, mentre cercheranno un posto in campo anche il difensore del Genoa Zukanovic e il mediano dell’Empoli Krunic. Per quanto riguarda invece l’Armenia di Armen Gyulbudaghyants (commissario tecnico dall’ottobre scorso) il punto di riferimento è sempre Mkhitaryan, naturalmente il giocatore dotato di maggiore qualità e perno del 4-2-3-1 che dovrebbe essere il modulo di riferimento per la Nazionale caucasica.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Bosnia Armenia, che appare a senso unico secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Il segno 1 per una vittoria della Bosnia è infatti proposto a 1,35 ed è dunque considerato quasi certo, poi si sale a quota 4,75 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e si toccherà infine la quota di 8,75 volte la posta in palio in caso di segno 2, indicante naturalmente un successo per l’Armenia.