Un lampo di Barella ed uno Kean permettono all’Italia di superare e stendere due a zero la Finlandia nelle qualificazioni agli Europei 2020. Tra gli altri risultati della giornata si registra la vittoria della Svizzera sulla Georgia, la sconfitta di Gibilterra contro l’Irlanda e il successo ottenuto in inferiorità numerica da Malta contro Faroer. Vince anche la Svezia, seppur con un solo gol di scarto, contro la Romania. Nelle partite serali, oltre al successo della nostra Nazionale, va segnalata la vittoria della Spagna contro la Norvegia per due a uno. Stesso risultato tra Bosnia ed Erzegovina Armenia, zero a due tra Liecthenstein Grecia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SVEZIA AVANTI SULLA ROMANIA

In attesa delle tre partite di questa sera, sono in corso le tre gare cominciate alle ore 18 per le qualificazioni agli europei 2020. I risultati parziali vedono l’Irlanda avanti per una rete a zero su Gibilitera, mentre Malta conduce in inferiorità numerica contro Faerøerne per uno a zero. Stessa distanza tra Svezia Romania, con gli svedesi avanti due a uno. Ricordiamo che mancano circa quindici minuti, più recupero, alla fine di queste partite. Fissato invece per le 20.45 il fischio di inizio tra Italia Finlandia, come per Spagna Norvegia e Bosnia Erzegovina Armenia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



VINCE LA SVIZZERA

E’ in pieno svolgimento la giornata di qualificazioni agli Europei 2020 di calcio che questa sera vedrà i nostri azzurri scendere in campo contro la Finlandia. Prima della partita dell’Italia, il programma ha proposto la sfida tra Georgia Svizzera. La gara è terminata poco fa e si è conclusa sul risultato di due a zero per la Nazionale svizzera. La cronaca della partita racconta un primo tempo equilibrato ed una ripresa che ha visto invece emergere la squadra guidata da Petkovic. Primo gol messo a segno al cinquantaseiesimo da Zuber. La chiude a dieci giri di lancetta dalla fine Zakaria, che regala i tre punti ai suoi. In campo ora Gibilterra-Irlanda, Malta-Faerøerne e Svezia-Romania. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Sta per avere inizio la giornata di qualificazioni agli Europei 2020 di calcio che questa sera culminerà con la partita dell’Italia di Roberto Mancini contro la Finlandia. Il programma odierno viene aperto dalla sfida tra Georgia e Svizzera, protagoniste del gruppo D insieme a Danimarca, Irlanda e Gibilterra. Queste le formazioni ufficiali delle due squadre: Georgia (4-5-1): Loria; Kakabadze, Khocholava, Kashia, Tabidze; Qazaishvili, Kankava, Kvekveskiri, Gvilia, Ananidze; Kvilitaia. Svizzera (4-4-1-1): Sommer; Lichtsteiner, Schar, Akanji, Rodriguez; Embolo, Zakaria, Xhaka, Freuler; St.Zuber; Gavranovic. Tra gli elvetici titolari dunque due “italiani” come Ricardo Rodriguez del Milan e Freuler dell’Atalanta, oltre ovviamente all’ex Lazio e Juventus, Stephan Lichtsteiner. Quale nazionale otterrà i primi 3 punti del girone? (agg. di Dario D’Angelo)

QUALIFICAZIONI EUROPEI: IL PROGRAMMA DI OGGI

Si chiude oggi sabato 23 marzo la prima giornata del torneo di qualificazione ai prossimi Europei 2020 e siamo quindi impazienti di conoscere quali saranno gli ultimi risultati ad arrivarci dai tanti campi impegnati. Occhi puntati poi oggi in particolare modo sulla nazionale italiana di Roberto Mancini, protagonista primo livello, assieme alla Spagna di questa intenso sabato ricco di partite. Come è facile immaginare infatti il calendario di questa giornata è fittissimo e saranno ben tre i gironi impegnati e quindi D, F e J. Andiamo quindi a controllare il calendario e quindi i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 che otterremo oggi. Il primo fischio d’inizio è atteso per le ore 15,00 per la partita tra Georgia e Svizzera. Si tornerà poi in campo, da programma, alle ore 18,00 per le partite Gibilterra-Irlanda, Svezia-Romania e Malta-Far Oer. Terzo turno per i match di oggi alle ore 20,45, quando è stato fissato anche il fischio d’inizio di Italia-Finlandia, primo banco di prova per i convocati del ct azzurro: a quell’ora poi avrà luogo anche Spagna-Norvegia, Liechtenstein-Grecia e Bosnia Erzegovina-Armenia.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: I GIRONI

In attesa di dare la parola ai campi e di conoscere quindi i risultati delle qualificazioni agli Europei del 2020 diamo un occhio anche ai tre gironi che saranno oggi protagonisti, facendo come prima cosa, focus proprio sugli azzurri. L’Italia di Mancini infatti è stata selezionata nel girone J e oltre alla Finlandia, che affronterà questa sera alle ore 20,45 alla Dacia Arena, vede come prossimi avversari anche Grecia, Armenia, Bosnia Erzegovina e Liechtenstein. Segnaliamo inoltre che la Spagna, altra big del continente oggi in campo per il torneo, è stata inserita nel gruppo F assieme a Svezia, Norvegia, Romania, Malta e Far Oer. A mancare è quindi solo il girone D dove spicca il nome della Svizzera che ottimamente si era comportata nella Nations league: oltre ai rossocrociati qui vediamo pure Danimarca, Georgia, Irlanda e Gibilterra.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020

Ore 15:00 Georgia-Svizzera 0-2
Ore 18:00 Gibilterra-Irlanda 0-1
Ore 18:00 Malta-Faerøerne 2-1
Ore 18:00 Svezia-Romania 2-1
Ore 20:45 Bosnia Erzegovina-Armenia 2-1
Ore 20:45 Italia-Finlandia 2-0
Ore 20:45 Liechtenstein-Grecia 0-2
Ore 20:45 Spagna-Norvegia 2-1