DIRETTA GERMANIA RUSSIA (3-0): TRIS TEDESCO PER USCIRE DALLA CRISI
E’ appena terminato l’incontro tra Germania e Russia sul punteggio di 3 a 0, la squadra del ct Low ritrova un pò di morale dopo gli ultimi disastrosi risultati cercando di presentari al prossimo impegno contro l’Olanda con la speranza di poter sconfiggere gli Orange ed evitare la retrocessione. La squadra di casa ha dominato e giocato benissimo nel corso del primo tempo chiuso in vantaggio di tre reti grazie ai gol messi a segno da Sanè, Sule e Gnabry che hanno di fatto chiuso la disputa già nei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa tantissime inevitabili sostituzioni ma il gioco è stato naturalmente condizionato dai tanti cambiamenti in campo ed infatti a parte due occasioni in avvio l’unico brivido è arrivato all’88’ quando Brandt ha tirato a colpo sicuro dopo un’avventurosa uscita di Lunev ma il suo tentativo è stato respinto dalla retroguardia ospite ottimamente piazzata nell’occasione. Il match si è così concluso sul punteggio di 3 a 0 che accontenta sicuramente una Germania che non appare comunque completamente guarita dal periodo di flessione iniziato durante i mondiali di Russia 2018. (agg. Guido Marco)
SOLO SOSTITUZIONI MA ZERO EMOZIONI
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Germania e Russia il risultato è ancora di 3 a 0. Ripresa tutt’altro che emozionante e contraddistinta solamente dall’inevitabile girandola di sostituzioni con la quale i due commissari tecnici hanno dato la possibilità un pò a tutti i giocatori convocati di aver la possibilità di giocare con la maglia della propria nazionale. Low ha fato entrare Tah, Brandt, Rudy, Schulz e Muller al posto di Rudiger, Werner, Rudy, l’infortunato Hector e Gnabry mentre il ct Cherchesov ha gettato nella mischia Zabolotny, Miranchuk Aleksej al posto del gemello Anton Miranchuk e Ari. Naturalmente le tantissime sosituzioni stanno condizionando l’andamento di un match che ppare già finito in anticipo. (agg. Guido Marco)
IONOV SFIORA IL GOL DELLA BANDIERA
Il secondo tempo dell’incontro tra Germania e Russia è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è ora di 3 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Partono meglio gli ospiti che sfiorano il gol della bandiera al 48′ quando Ionov, servito in area di rigore, dopo aver saltato Rudiger, ha calciato dall’altezza del dischetto del rigore, mettendo fuori di non molto fuori dallo specchio. I padroni di casa però hanno reagito immediatamente col solito vivacissimo Sanè che ha calciato dal limite dell’area costringendo Lunev ad una parata a terra. La partita ora è di nuovo controllo della formazione di Low che però ha abbassato un pò i ritmi rispetto alla prima impressionante mezz’ora di gioco. (agg. Guido Marco)
TRIS FIRMATO DA GNABRY
Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Germania e Russia sul punteggio di 3 a 0, il tris è stato firmato da Gnabry al 40′: perfetta verticalizzazione di Havertz per il numero 20 che, scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, ha poi freddato Lunev in uscita. Dopo aver trovato il raddoppio col difensore, la squadra di Low ha decisamente abbassato il ritmo e così gli ospiti sono finalmente riusciti a difendersi con più ordine riuscendo anche a gestire maggiormente il possesso palla concesso dai teutonici che hanno ridotto nettamente l’intensità ed il livello di pressione nei confronti dei rivali fino al tris firmato da Gnabry. (agg. Guido Marco)
RADDOPPIA SULE
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Germania e Russia il risultato è ora di 2 a 0, a raddoppiare ci ha pensato Sule al 25′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla resta nel centro dell’area dove il difensore non si è fatto pregare calciando con precisione verso l’angolo basso realizzando il gol del 2 a 0. La partita è bella e dominata dalla squadra di Low che sta giocando benissimo anche perchè gli ospiti, dopo una prima resistenza ora faticano a contenere la velocità degli attaccanti teutonici che avevano sfiorato il secondo gol anche al 23′ quando lo scatenato Sanè ha tentato un colpo di testa da distanza ravvicinata che debole è stato bloccato da Lunev. (agg. Guido Marco)
LA SBLOCCA SUBITO SANE’
Alla Red Bull Arena di Lipsia i padroni di casa della Germania stanno affrontando la Russia in una gara amichevole e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il punteggio è già di 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato all’8′ Sanè: perfetta verticalizzazione di Rudiger per Gnabry che, dopo esser scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, ha appoggiato a Sanè che ha segnato senza problemi da ottima posizione. Pur essendo una partita amichevole, quella di stasera è comunque un incontro importante per i teutonici ed in particolare per il ct Low che, dopo il fallimento di Russia 2018, ha anche perso le prime due gare di Nations League confermando così il momento di difficoltà della sua selezionale nazionale. Gli ospiti invece sono quasi certi della qualificazione nella Lega A che potrebbe arrivare già stasera in caso in cui la Svezia non dovesse vincere in trasferta contro la Turchia, la squadra del ct Cercesov potrebbe già festeggiare la promozione. (agg. Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo quasi giunti all’appuntamento con la diretta di Germania Russia: aspettando la comunicazione delle formazioni ufficiali e dunque l’inizio della partita, ricordiamo che la nazionale russa si trova in un’ottima posizione nella Lega B di Nations League. Deve giocare una sola partita, contro la Svezia; tra l’altro ha pareggiato 0-0 a Kaliningrad contro gli scandinavi e dunque, se fossero loro a vincere a Konya e poi battere la nazionale di Stanislav Cherchesov, la Russia sarebbe comunque eliminata. A conti fatti però alla nazione ospitante degli ultimi Mondiali basta raccogliere un pareggio a Solna, ma soprattutto potrebbe essere promossa ancora prima di scendere in campo: sarà così se la Svezia non riuscirà a battere la Turchia. Ora però dobbiamo concentrarci sulla diretta di Germania Russia: ecco le formazioni ufficiali, la partita comincia! GERMANIA (5-2-3): 1 Neuer; 2 Kehrer, 16 Rudiger, 15 Sule, 4 Ginter, 3 Hector; 18 Kimmich, 23 Havertz; 20 Gnabry, 9 Werner, 19 L. Sané. Allenatore: Joachim Loew RUSSIA (4-4-1-1): 12 Lunev; 24 Nababkin, 3 Neustadter, 14 Dzhikiya, 4 Eausch; 20 Ionov, 8 Gazinskiy, 7 Kuzyaev, 15 Al. Miranchuk; 21 Erokhin; 26 Ari. Allenatore: Stanislav Cherchesov (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Germania Russia non è disponibile nel nostro Paese; questo significa che non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa amichevole, ma per consultare eventuali informazioni utili sulle due nazionali in campo potrete riferirvi alle pagine ufficiali che le due federazioni forniscono senza costi sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
SI GIOCA ALLA RED BULL ARENA
Germania Russia andrà in scena alla Red Bull Arena di Lipsia: uno stadio che può contenere quasi 43000 spettatori seduti, e che è nuovo visto che i suoi lavori sono iniziati nel 2000 per concludersi quattro anni più tardi. La Red Bull Arena, che ovviamente deve il suo nome all’azienda che sponsorizza anche la squadra impegnata nella Bundesliga e attualmente in Europa League, ha sostituito il Zentralstadion: impianto inaugurato nel 1956 ma diventato vecchio e poco agibile anche a causa dei costi della manutenzione (all’epoca eravamo in pieno regime di guerra fredda, e Lipsia era nella parte orientale della Germania). Alla Red Bull Arena si sono disputati anche alcuni incontri del Mondiale 2006: soprattutto un ottavo di finale vinto dall’Argentina contro il Messico. Inoltre, tra il 2005 e il 2007 ha ospitato la finale di Coppa di Germania; in passato, oltre al Leipzig, a disputare le partite interne in questo stadio erano anche Sachsen Lipsia (per soli quattro anni) e Hallescher (una stagione, prima di trasferirsi all’Erdgas Sportpark). (agg. di Claudio Franceschini)
RISCHIO FLOP
Preparandoci alla diretta di Germania Russia, dobbiamo ricordare come già accennato in precedenza che la nazionale tedesca si trova ad un passo dalla retrocessione nella Lega B di Nations League: il prossimo lunedì ospiterà l’Olanda a Gelsenkirchen, e in caso dovesse mancare la vittoria sarebbe costretta a scendere di livello. A dire il vero, la Germania potrebbe giocare quella partita conoscendo già la sua sorte: infatti tre giorni prima l’Olanda ospiterà la Francia, e se dovesse ottenere i tre punti eliminerebbe aritmeticamente i tedeschi dalla corsa al secondo posto. Dunque, la Germania deve battere gli Orange nella speranza che la Francia si sia imposta a Rotterdam; qualora invece la partita precedente dovesse terminare con un pareggio, i ragazzi di Joachim Loew dovranno necessariamente superare gli orange nella sfida diretta, e questo vorrebbe dire vincere con almeno quattro gol di scarto. Le speranze dei tedeschi sono tutte riposte nella nazionale campione del mondo, anche a causa della sconfitta subita in rimonta a Saint Denis. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Germania Russia, risulta utile studiare l’elenco dei precedenti di questa amichevole: le due nazionali non si affrontano da ben 9 anni, era infatti l’ottobre del 2009 quando i tedeschi si imponevano per 1-0 in una partita delle qualificazioni al Mondiale in Sudafrica. Il gol decisivo lo aveva messo a segno Miroslav Klose, mentre all’andata erano stati Michael Ballack e Lukas Podolski a sancire il 2-1 finale (rete di Andrey Arshavin per la Russia). La nazionale russa non ha mai battuto la Germania: in mezzo a cinque sconfitte può se non altro schierare un 2- di un’amichevole giocata nel 2005, e pareggiata al 91’ da Aleksandr Kerzhakov dopo le reti di Aleksandr Anyukov e Bastian Schweinsteiger (doppietta). Spicca invece un incredibile 16-0 a favore della Germania alle Olimpiadi del 1912: è incredibile pensarlo, ma in Russia vigeva ancora il regime degli zar e la Prima Guerra Mondiale non era nemmeno un’eventualità. Clamorosa la prestazione di Gottfried Fuchs, autore di dieci gol; quattro li aveva invece garantiti Fritz Forderer. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Germania Russia si gioca alle ore 20:45 di giovedì 15 novembre, ed è una delle amichevoli internazionali che vengono disputate durante lo svolgimento della Nations League 2018-2019. Una competizione che tedeschi e russi onoreranno la prossima settimana; intanto si affrontano alla Red Bull Arena di Lipsia in una partita comunque interessante, nella quale dovranno trovare la forma migliore e, eventualmente, studiare situazioni che saranno utili per quando arriveranno gli impegni ufficiali. Noi dunque non vediamo l’ora di assistere alla diretta di Germania Russia, per scoprire quale delle due nazionali avrà eventualmente la meglio e determinati giocatori si metteranno in mostra, ritagliandosi uno spazio anche per le gare di Nations League.
RISULTATI E PRECEDENTI
La diretta di Germania Russia inizia con premesse negative per la nazionale tedesca: in Nations League infatti i campioni del mondo del 2014 fronteggiano l’incredibile eventualità di una retrocessione in Lega B. Certo hanno pescato la Francia nel sorteggio, ma in pochi immaginavano che la Germania sarebbe nettamente caduta in Olanda, essendo ora costretta a vincere contro gli orange e poi sperare che i Bleus facciano il loro dovere. Il declino iniziato già agli Europei, e che ha portato al flop in Russia, dunque continua; questa Germania ha sicuramente tanta qualità, ma c’è la forte sensazione che non si sia ancora trovato il giusto gruppo di giocatori per rimanere sulla breccia. Sull’onda del quarto di finale mondiale raggiunto in casa, la Russia ha invece approcciato la Nations League con grande slancio e comanda il girone davanti a Svezia e Turchia; la trasferta in Scandinavia potrebbe essere quella giusta per la promozione in Lega A, cosa che darebbe ancora più lustro al progetto e certificherebbe i progetti di una nazionale che invece ha trovato una buona generazione che intende cavalcare.
PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA RUSSIA
Studiando direttamente le probabili formazioni di Germania Russia, possiamo valutare che i tedeschi potrebbero scendere in campo con qualche elemento “nuovo”: si pensa soprattutto a Kehrer, che sarebbe al centro della difesa davanti a Neuer, e Jadon Sancho che occuperebbe una delle corsie sulla trequarti. Per il resto spazio ai soliti: vale a dire a Kroos e uno tra Goretzka e Rudy davanti alla difesa, a Kimmich e Hector sulle corsie laterali ma anche a Timo Werner davanti a tutti, con Reus che contende a Thomas Muller una maglia da trequartista centrale. Nella Russia Akinfeev sarà il portiere con Neustadter a comandare una difesa nella quale Mario Fernandes e Kudryashov saranno gli esterni; centrocampo possibilmente a tre comandato da Zobnin, che avrà in Gazinskiy e Kuzyaev le mezzali pronte a fare filtro e inserirsi in zona gol sfruttando i movimenti del tridente offensivo, nel quale Dzyuba sarà l’attaccante centrale con il supporto di Golovin e, magari, Aleksey Miranchuk.
QUOTE E PRONOSTICO
Andando a studiare direttamente le quote di Germania Russia, scopriamo che la nazionale favorita è quella di casa che ha un valore sul segno 1 pari a 1,30 volte la cifra messa sul piatto. Grande differenza rispetto al segno 2 che accompagna l’eventualità del successo esterno della Russia, che ha invece un valore di 9,00 volte la puntata; con l’eventualità del pareggio il vostro guadagno sarebbe invece di 5,00 volte quello che avrete deciso di scommettere con questo bookmaker.