DIRETTA SUDAFRICA NIGERIA (RISULTATO 1-1): QUANTI ERRORI DELL’ARBITRO!

83 minuto Nigeria in vantaggio, ma il guardalinee alza la bandierina e dice che è fuorigioco.Le immagini dicono però tutt’altro, Musa era in posizione regolare, questo un’altro errore che potrebbe decidere in modo significativo una qualificazione. 85 minuto esce proprio lui, Musa, ed entra il numero 11 Onyekuru. 86 minuto il Sudafrica prova ad attaccare adesso, dopo aver subito tanto. 87 punizione da metà campo del Sud Africa ma la palla si perde in fallo laterale senza che nessuno tocchi la palla. Minuto 88 Tau sempre lui prova costruire una delle ultime azioni, cross bello di Zwane per il numero 20 sudafricano che colpisce male palla sul fondo. 3 Minuti di recupero. Fallo su Omeruo, il tempo via ed è quasi finita. 92 minuto fallo di Success, palla da buttare su per il Sudafrica. Palla allontanata, non c’è più niente da re, la partita finisce qui, un buon punto per la Nigeria anche se con delle gravi recriminazioni da fare (Agg. Tommaso Niccoli).



NIGERIA VICINO AL VANTAGGIO, MA SBAGLIA!!

Partita che ci sta regalando in questa parte di partita poco gioco. 67 il numero 20 Ajayi sud africano spinge sulla fascia ma ha un contrasto sfortunato che permette alla Nigeria di riprendere il gioco dal fondo. Ancora Sud africa ora che cerca di attaccare ma vanno a sbattere sul solito Etebo, che si procura un fallo importante e fa respirare la propria squadra. Cambio della Nigeria al 69 minuto entra Success ed esce il deludente Iheanacho. 70 minuto Tau accelera salta due difensori nigeriani, ma viene fermata sul più bello da Ezenwa. 72 minuto fallo su Kalu, punizione pericolosissima, Kalu calcia perfettamente e la metta sulla testa di Omeruo che da pochi passi di testa sbaglia, l’occasione più ghiotta della partita dopo i gol delle due squadre. Vedremo se questa occasione condannerà la squadra Nigeriana, perché  è un errore che può costare tantissimo (Agg.Tommaso Niccoli)



NIGERIA CI PROVA CON INSISTENZA!

Ricordiamo che tutte e due le squadre vincendo andrebbero a prendersi un posto per Camerun 2019, quindi ci aspettiamo un secondo tempo scoppiettante. Non ci sono cambi all’inizio della ripresa. Tau al 49 minuto viene fermato in posizione di fuorigioco. Sembra il Sudafrica essere entrato meglio in campo nel secondo tempo. Al 51 minuto punizione interessante per la Nigeria, batte male e per Khune non c’è problema. Al 52 sempre la Nigeria attacca e si procura un ‘altro corner, finora battuti malissimo. Battuto corto, e riesce alla fine andare al tiro Etebo, palla però lontano dalla porta. Per ora i grandi giocatori stanno deludendo soprattutto quelli nigeriani. 55 minuto attacca il Sud Africa con un lancio lungo ma nessuno riesce a raggiungerla e la palla va sul fondo. 56 minuto Nigeria in area di rigore con Musa che cade in area per l’arbitro è tutto buono e concede solo il corner, da dove la Nigeria si rende pericolosa  ma viene salvata la palla sulla linea.



ETEBO IN SPACCATA, PALLA A LATO DI POCO!!

Partita tornata molto equilibrata, la Nigeria sta cercando di riprendere campo. Le squadre sembrano in questi minuti non volersi farsi male. Al 43 la Nigeria riparte con Iheanacho ma viene fermata dal Sudafrica che torna a mille all’ora in difesa e riesce a difendersi in qualche modo. Al 44 attacca sempre la Nigeria ,cross in mezzo per Etebo che in spaccata ci arriva e mette fuori di poco. Non c’è recupero nel primo tempo, si va negli spogliatoi sul 1-1.

MOTHIBA PAREGGIA, CHE AZIONE TAU!!

AL 19 minuto Musa, attaccante ex Leicester, punta ancora la difesa del Sudafrica ma questa volta non riesce a passare, e riesce a procurarsi solo un corner.
Etebo, proprio sul corner mette dentro e per pochi centimetri Troost-Ekong non ci arriva, colui che milita in Serie A e gioca nell’Udinese. Ed è ancora corner per la Nigeria, ma questa volta il Sudafrica riesce a respingere in tranquillità. Il Sudafrica è in netta difficoltà e senza idee, la Nigeria è in pieno controllo e si procura l’ennesimo corner.
All’improvviso il Sud Africa al 27 minuto pareggia fa tutto Tau che salta due uomini della Nigeria arriva davanti al portiere e la passa a Mothiba che deve solo spingere la palla in porta. E adesso si prospetta una bellissima partita.
Tau, ormai è galvanizzato, e continua a mettere in difficoltà i difensori Nigeriani.

NIGERIA IN VANTAGGIO, KALU LA SBLOCCA!

La partita per i primi 5 minuti non si sblocca, le squadre sono molto chiuse. Ci prova per prima la Nigeria con Iwobi tiro parato con tranquillità dal portiere sudafricano.
Al minuto 8 la Musa,attaccante della Nigeria viene fermato davanti alla porta, chiamato un fuorigioco inesistente dall’arbitro.
Al 10 minuto segna la Nigeria con Kalu,grazie a una doppia deviazione sfortunata della difesa sudafricana.
Prova a reagire il Sudafrica, ma per ora la difesa nigeriana regge molto bene e senza pericoli.

FISCHIO DI INIZIO!

Sudafrica Nigeria

sta per cominciare: fra pochi minuti ecco il fischio d’inizio per la partita di qualificazione alla Coppa d’Africa 2019. La sfida di Johannesburg sarà delicata e in effetti sia la sede sia l’arbitro sono di grande prestigio. Il FNB Stadium è stato infatti il campo principale dei Mondiali di Sudafrica 2010, di cui ospitò sia la partita inaugurale sia la finale, mentre il direttore di gara selezionato per Sudafrica Nigeria è il gambiano Bakary Gassama, probabilmente il migliore fischietto africano degli ultimi anni, tanto che ha partecipato ai Mondiali sia nel 2014 sia nel 2018 oltre che alle Olimpiadi 2012 e alla Confederations Cup 2017. A livello africano poi Gassama è una istituzione e ha ricevuto la soddisfazione più grande arbitrando la finale di Coppa d’Africa del 2015. Gli ingredienti per una grande sfida dunque ci sono tutti: allora adesso torniamo all’attualità della partita odierna. La parola passa allo stadio di Johannesburg, perché Sudafrica Nigeria sta davvero per cominciare! (Agg. di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Bisogna segnalare, per quanto riguarda la diretta tv di Sudafrica Nigeria, che la partita non sarà trasmessa da canali televisivi in italiano; tuttavia sarà disponibile una diretta streaming video sulla piattaforma DAZN, che gli appassionati ormai conoscono bene. Per gli abbonati o per chi volesse acquistare l’evento singolo ci sarà dunque questa possibilità; in alternativa, aggiornamenti sulla partita saranno disponibili tramite i siti e i profili social ufficiali delle due Federazioni e della Caf.

IL DIVARIO TECNICO

Avvicinandoci a Sudafrica Nigeria, osserviamo che ai Mondiali disputati quest’estate in Russia ha partecipato solamente la Nazionale nigeriana. Il Sudafrica sta vivendo anni piuttosto complicati, come dimostra il deludente ultimo posto nel girone di qualificazione che comprendeva pure Senegal, Burkina Faso e Capo Verde, lontanissimo dunque dalla lotta per l’unico posto a disposizione per la squadra vincente. Se il Sudafrica è in crisi, la Nigeria è stata molto più protagonista: dopo essersi agevolmente qualificata, il sorteggio ha messo le Aquile in un girone assai difficile con Croazia, Argentina e Islanda. Persa la prima partita contro i futuri vice-campioni del Mondo, è arrivata per la Nigeria la bella vittoria per 2-0 contro l’Islanda, tanto che alla terza giornata sarebbe bastato un pareggio contro l’Argentina per far fuori Messi e soci. Impresa anche sfiorata a San Pietroburgo: dopo il vantaggio sudamericano firmato proprio da Messi, il pareggio di Moses aveva portato la Nigeria a un passo dagli ottavi, sfumati solamente a causa del gol di Rojo che ha dato la vittoria all’Argentina al minuto 86. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SITUAZIONE DEL GIRONE

Sudafrica Nigeria

è la partita che mette di fronte le due grandi favorite per la qualificazione alla fase finale della Coppa d’Africa 2019 nel girone E che vede appunto Sudafrica e Nigeria occupare finora le prime due posizioni in classifica che daranno il biglietto per il torneo della prossima estate. L’unico pericolo potrebbe arrivare dalla Libia, che però in classifica ha 4 punti contro i 9 della Nigeria e poi il Sudafrica è secondo a quota 8 – in entrambi i casi un ottimo margine di sicurezza quando mancano solamente due giornate alla fine della fase di qualificazione. Scendendo più nel dettaglio, ecco che il Sudafrica finora ha raccolto due vittorie e due pareggi, mentre per la Nigeria abbiamo tre vittorie e una sconfitta. All’andata infatti, giocata il 10 giugno 2017, il Sudafrica aveva fatto il colpo andando a vincere 0-2 in Nigeria; da allora però le Aquile nigeriane non hanno più perso un colpo, mentre i Bafana Bafana hanno raccolto due pareggi contro Libia in casa e Seychelles in trasferta che adesso lasciano ancora qualche dubbio sulla qualificazione che era sembrata subito in discesa per il Sudafrica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Sudafrica Nigeria, diretta

dall’arbitro Bakary Gassama del Gambia, si gioca questo pomeriggio alle ore 14.00 italiane (le 15.00 locali) presso il FNB Stadium di Johannesburg. La partita è valida per il girone E delle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2019, che per la prima volta avrà luogo in estate, fra i mesi di giugno e luglio. Sudafrica Nigeria è lo scontro al vertice di questo gruppo che per il resto comprende anche Libia e Seychelles: la Nazionale dell’arcipelago è ormai matematicamente eliminata, i libici invece conservano ancora qualche minima speranza ma la verità è che quasi certamente Sudafrica e Nigeria avanzeranno a braccetto alla fase finale della Coppa d’Africa. Per la precisione, la Nigeria vanta 9 punti in classifica, il Sudafrica 8 e la Libia 4: chi vincerà oggi a Johannesburg sarà subito matematicamente qualificato (anche ipotizzando il successo libico nell’altra partita). Qualche problema potrebbe esserci solo per il Sudafrica, che all’ultima giornata dovrà giocare proprio contro la Libia: per evitare brutte sorprese, i Bafana Bafana farebbero bene a mettersi al sicuro già oggi.

PROBABILI FORMAZIONI SUDAFRICA NIGERIA

Eccoci ora alle probabili formazioni di Sudafrica Nigeria, partita che potrebbe essere decisiva per entrambe le squadre sulla strada verso la Coppa d’Africa. Il c.t. scozzese Stuart Baxter deve gestire un momento non esaltante per il calcio sudafricano, la cui ultima partecipazione ai Mondiali è quella del 2010 in casa: il rugby resta più popolare e con una Nazionale immensamente più forte rispetto a quella di calcio, che non gode di grandi nomi in questa fase, come dimostra il fatto che i giocatori militano tutti in patria oppure in club decisamente minori del calcio europeo. Sicuramente se la passa meglio la Nigeria, affidata a un altro c.t. europeo e per la precisione il tedesco Gernot Rohr; qui la citazione è d’obbligo per un paio di protagonisti della nostra Serie A, cioè il difensore dell’Udinese William Troost-Ekong e l’esterno destro del Torino Ola Aina. In attacco invece i punti di riferimento sono Musa, Ighalo e Iheanacho.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico di Sudafrica Nigeria, che appare favorevole ai padroni di casa secondo le quote dell’agenzia di scommesse Snai, che propone a 2,00 il segno 1. Si sale poi fino a 2,90 in caso di pareggio, naturalmente identificato dal segno X, infine un successo esterno della Nigeria (segno 2) varrebbe 3,75 volte la posta in palio per chi punterà sugli ospiti.