DIRETTA FRANCIA URUGUAY (1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stade de France la Francia batte per 1 a 0 l’Uruguay. Dopo un primo tempo in cui si registra solamente l’infortunio rimediato da Mbappé, sostituito al 36′ da Thauvin, nel secondo tempo i padroni di casa decidono la sfida al 52′ grazie al calcio di rigore siglato da Giroud e concesso per fallo di mano di Bruno Mendez. Nel final gli animi si scaldano e l’arbitro è costretto ad estrarre qualche cartellino giallo e gli ospiti sfiorano il pareggio all’84’ con Portillo, sebbene Lloris risponda salvando il punteggio con una grande parata.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Francia Uruguay non viene trasmessa su alcun canale nel nostro Paese; non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per assistere a questa amichevole internazionale, e dunque per avere informazioni utili sulle due nazionali in campo a Saint Denis potrete rivolgervi agli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social netowrk, in particolare agli indirizzi presenti su Facebook e Twitter.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Francia ed Uruguay è ora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Kimpembe al posto di Sakho tra i padroni di casa, i transalpini sfiorano il vantaggio al 51′ con Griezmann e lo trovano al 52′ per merito del rigore segnato da Giroud e concesso per fallo di mano commesso dall’uruguaiano Bruno Mendez. Crescono quindi i problemi per gli ospiti, già in difficoltà nell’esprimere il proprio gioco pure nel corso della frazione precedente.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Francia ed Uruguay sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nell’ultima parte del primo tempo non si segnalano particolari occasioni degne di nota, i ritmi calano e l’arbitro è costretto a spezzettare l’incontro tramite i suoi interventi. Tuttavia i padroni di casa sono inaspettatamente forzati a sostituire Mbappe al 36′, inserendo al suo posto Thauvin, a causa di un infortunio.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Francia ed Uruguay è di 0 a 0. I transalpini insistono costringendo i sudamericani sulla difensiva tramite il tentativo di Matuidi al 19′, deviato in calcio d’angolo da un avversario, e quello abbozzato da Mbappe, fermato sul più bello dal portiere uruguayano al 29′. Qualche attimo dopo, proprio lo stesso Mbappe richiama la panchina segnalando di avere dei guai fisici forse rimediati durante uno scontro di gioco.

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Saint-Denis la partita tra Francia ed Uruguay è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a cercare di prendere subito in mano le redini dell’incontro tramite il loro possesso palla prolungato ma le emozioni scarseggiano, tanto che bisogna aspettare il 15′ per registrare la prima occasione con Mbappe a sparare largo malamente il suggerimento di Griezmann.

FORMAZIONI UFFICIALI!

La diretta di Francia Uruguay sta finalmente per cominciare: abbiamo parlato della vittoria dei Bleus nei quarti di finale dei Mondiali, ma va anche detto che la Celeste era stata particolarmente sfortunata avendo dovuto giocare quella partita senza Edinson Cavani. Il Matador si era infortunato pochi giorni prima contro il Portogallo, partita nella quale aveva già realizzato una doppietta decisiva; senza di lui Oscar Tabarez aveva puntato su Cristhian Stuani (visto anche in Italia) per affiancare Luis Suarez, ma la combinazione non aveva funzionato anche perchè il Pistolero aveva offerto una prova ben al di sotto delle aspettative. Così la Celeste, che per di più aveva anche vissuto la papera di Fernando Muslera sul gol di Antoine Griezmann, aveva salutato la Coppa del Mondo; stasera il contesto è ben diverso, ma certamente tra le fila dei sudamericani ci sarà aria di rivalsa. Noi dunque non vediamo l’ora di metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose: la diretta di Francia Uruguay prende il via! FRANCIA (4-2-3-1): 1 Lloris; 2 Pavard, 17 Rami, 5 Sakho, 22 B. Mendy; 13 Kanté, 21 Ndombele; 10 Mbappé, 7 Griezmann, 14 Matuidi; 9 Giroud. Allenatore: Didier Deschamps URUGUAY (4-2-3-1): 12 Campana; 13 M. Suarez, 3 Mendez, 22 M. Caceres, 17 Laxalt; 15 Vecino, 14 Torreira; 5 Valverde, 6 Bentancur, 21 Cavani; 9 L. Suarez. Allenatore: Oscar Tabarez (agg. di Claudio Franceschini)

IL FLOP DEI BLEUS IN NATIONS LEAGUE

Nel continuare a parlare della diretta di Francia Uruguay, è inevitabile far cadere il discorso sulla clamorosa eliminazione che i Bleus hanno subito nella Nations League. A dire il vero l’aggettivo è forse esagerato: la formula del nuovo torneo UEFA è stata studiata proprio per rendere molto più equilibrate tutte le partite, e la Francia sapeva che sarebbe stata dura quando è stata sorteggiata con Olanda e Germania nella Lega A. Tuttavia i tedeschi arrivavano dal fallimento al Mondiale, e gli orange in Russia non ci erano nemmeno andati, così come avevano guardato dal divano gli Europei 2016: in più la Francia era ed è la nazionale campione del mondo in carica, appariva decisamente più forte e in palla e aveva esordito pareggiando in Germania e battendo l’Olanda. La vittoria in rimonta nel ritorno contro i tedeschi pareva un match point decisivo, e invece poi è successo l’impensabile: ovvero che i Bleus sono stati sconfitti nei Paesi Bassi e l’Olanda, sotto di due gol a Gelsenkirchen, ha rimontato i tedeschi segnando ai minuti 85 e 91, facendo valere la miglior differenza reti nella doppia sfida diretta. Risultato: orange alla Final Four e Francia che, pur rimanendo in Lega A, non potrà vincere la Nations League. (agg. di Claudio Franceschini)

IL CT AD INTERIM DELLA CELESTE

La diretta di Francia Uruguay si apre con la probabile assenza di Oscar Tabarez: il Maestro, come lo chiamano dalle sue parti, aveva rivelato la sua lotta contro una malattia debilitante prima dei Mondiali, e infatti lo avevamo visto in Russia con stampelle e difficoltà nei movimenti. La federazione uruguaiana ha così nominato CT ad interim Fabian Coito, che ricopriva l’incarico di selezionatore dell’Under 20; ufficialmente è stato lui ad andare in panchina nell’amichevole contro il Brasile, ma l’idea è che sia un allenatore ad interim. Infatti Tabarez resta ufficialmente il Commissario Tecnico della Celeste: non solo, la federazione gli ha offerto un rinnovo quadriennale del contratto e dunque c’è la seria intenzione di farlo arrivare ad un altro Mondiale. A 71 anni però, e con le condizioni di salute che conosciamo, il Maestro non è certo di potersi assumere l’incarico a tempo pieno; Coito, che ha speso belle parole per il suo collega, ha dunque preso il timone dell’Uruguay pur nella consapevolezza che il suo mandato al momento è semplicemente temporaneo e che, Tabarez o chi per lui, presto potrebbe tornare a guidare le selezioni giovanili. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Nel presentare la diretta di Francia Uruguay, dobbiamo naturalmente parlare dei precedenti: il quarto ai Mondiali, chiuso con la vittoria dei Bleus (reti di Raphael Varane e Antoine Griezmann, su brutto errore di Muslera), rappresenta solo l’ultima di tante sfide andate in scena tra queste due nazionali. Le quali infatti si erano affrontate anche nei Mondiali del 2002 e 2010, sempre nella fase a gironi: era uscito un doppio 0-0, ma soprattutto la Francia aveva mancato in entrambe le occasioni la qualificazione agli ottavi, nel secondo caso passando anche attraverso l’ammutinamento dello spogliatoio (o parte di esso) nei confronti di Raymond Domenech. Anche le due amichevoli che si erano giocate in quel periodo erano terminate senza reti, così da presentarci un quadro con quattro 0-0 consecutivi; l’ultima vittoria dell’Uruguay risale a un’amichevole di cinque anni e mezzo fa, risolta da Luis Suarez. Nel 1966 Bleus e Celeste si erano sfidate nel girone dei Mondiali in Inghilterra e i sudamericani avevano vinto 2-1; netto invece il 5-1 alle Olimpiadi di Parigi, ma quella era una Celeste fortissima. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Francia Uruguay, in programma martedì 20 novembre alle ore 21:00 presso lo Stade de France, è una delle amichevoli internazionali più interessanti in questo scorcio di stagione: riedizione del quarto di finale agli ultimi Mondiali, rappresenta la classica sfida che, pur non mettendo in palio granchè, entrambe le avversarie vogliono vincere visto che stiamo parlando di due nazionali che fanno parte dell’élite del calcio mondiale. La Celeste avrebbe poi l’occasione di vendicare quell’eliminazione bruciante arrivata in Russia, mentre i Bleus devono rifarsi dall’inattesa sconfitta subita in Olanda, nell’ultima partita della Nations League. Non ci resta dunque che stare a vedere come andranno le cose in questa appassionante diretta di Francia Uruguay, che comincia ormai tra poche ore.

RISULTATI E PRECEDENTI

La diretta di Francia Uruguay si apre in un contesto difficile per i Bleus, che sono stati sconfitti in Olanda nella loro ultima partita di Nations League. L’ultima partita del 2018 sarà però l’occasione per accomiatarsi dal proprio pubblico al termine di un anno straordinario: il progetto iniziato con l’avvento di Didier Deschamps ha portato i suoi frutti e, dopo la dolorosa finale persa agli Europei, è arrivato il grande trionfo al Mondiale. La federazione transalpina ha lavorato bene, senza bruciare le tappe e senza voler mettere troppa pressione ai suoi giocatori; il successo alla fine è arrivato in maniera pienamente meritata. L’Uruguay in Russia ha raggiunto i quarti, come già detto; la sensazione è che questo grande ciclo, che ha portato in dote una Coppa America e un quarto posto ai Mondiali, sia quasi arrivato alla parola fine e che la Celeste voglia se non altro provare a regalare le ultime scintille di un gruppo che ha comunque contribuito a scrivere la storia di questa nazionale. Vincere in Francia sarebbe un bel modo per terminare il 2018, vedremo se i sudamericani saranno in grado di farlo.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA URUGUAY

E’ possibile che per Francia Uruguay possa esserci un po’ di turnover: dunque Deschamps potrebbe puntare su Mandanda tra i pali, con una difesa nella quale Sidibé e Benjamin Mendy sarebbero gli esterni avendo invece in Varane e uno tra Rami e Sakho i due centrali. A centrocampo manca Pogba: gioca ancora Nzonzi ma questa volta con lui dovremmo vedere Moussa Sissoko, da capire se Fekir possa avere spazio da mezzala offensiva o se invece si voglia puntare su Ndombélé. Davanti invece scocca l’ora di Ousmane Dembélé e Thauvin: i due potrebbero affiancare un Griezmann schierato da prima punta. Cambia qualcosa anche l’Uruguay: in porta Martin Silva, difesa con Mathias Suarez e Laxalt esterni mentre Lemos e Caceres possono essere i centrali. Mediana nella quale Valverde può essere schierato da perno centrale; davanti a lui De Arrascaeta può affiancare uno tra Bentancur e Vecino, sulle fasce invece Carlos Sanchez e Cavani oppure il Matador da prima punta con Luis Suarez a riposarsi, liberando così spazio per Gaston Pereiro.

QUOTE E PRONOSTICO

Per Francia Uruguay sono disponibili le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: favoriti i Bleus che, giocando in casa, hanno un valore sulla loro vittoria (segno 1) pari a 1,50 volte la posta, contro il 6,50 che è invece la quota prevista per il successo esterno della Celeste per il quale dovrete giocare il segno 2. Con il segno X, che come sempre identifica l’eventualità del pareggio, il vostro guadagno su questa partita sarà pari a 4,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.