DIRETTA REPUBBLICA CECA BRASILE (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Repubblica Ceca Brasile sta per cominciare, e anche questa amichevole internazionale non godrà della presenza di Neymar: il talento verdeoro infatti è fermo per il problema al piede, e quel che preoccupa è il fatto che al momento non sia certissima la data del suo rientro. L’ultima partita giocata da Neymar risale ormai al 23 gennaio, in Coppa di Francia contro lo Strasburgo: da allora il numero 10 del Psg ha saltato nove gare di Ligue 1, due di Coppa e soprattutto le due di Champions League contro il Manchester United, con i transalpini eliminati agli ottavi e lui molto polemico (con tanto di sanzione subita) nei confronti del Var. Per Neymar ci sono 20 gol e 11 assist nelle 23 presenze stagionali; l’anno scorso al fenomeno brasiliano era capitato qualcosa di simile perchè a marzo si era fermato per la frattura del metatarso, saltando il ritorno degli ottavi di Champions League, le ultime 11 partite di campionato e le finali delle due coppe nazionali. Ora spazio a quello che ci dirà il campo, perchè finalmente al Sinobo Stadium di Praga siamo pronti a vivere un’amichevole internazionale molto interessante: mettiamoci comodi, la diretta di Repubblica Ceca Brasile prende il via! REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): 23 Pavlenka; 5 Coufal, 17 Suchy, 3 Celustka, 22 Novak; 15 Soucek, 11 Pavelka; 12 Masopust, 8 Darida, 7 Zmrhal; 19 Schick. BRASILE (4-3-3): 1 Alisson; 13 Danilo, 4 Marquinhos, 2 Thiago Silva, 12 Alex Sandro; 18 Allan, 5 Casemiro, 10 Paquetà; 21 Richarlison, 20 Firmino, 11 Coutinho. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà disponibile la diretta tv di Repubblica Ceca Brasile: l’amichevole non sarà trasmessa nemmeno in diretta streaming video, e allora per avere informazioni utili sulle due nazionali che si affrontano oggi potrete avvalervi delle pagine che le federazioni mettono a disposizione sui social network, consultabili gratuitamente. Nello specifico consigliamo di visitare i profili Facebook e Twitter.



LE ULTIME PARTITE

Come abbiamo già detto, Repubblica Ceca Brasile si gioca a pochi giorni dagli impegni che le due nazionali hanno affrontato nello scorso fine settimana. La Seleçao ha disputato un’amichevole contro Panama, all’Estadio do Dragao di Porto, e ha incredibilmente pareggiato: il gol di Lucas Paquetà, il primo in nazionale alla terza presenza, non è bastato perchè quattro minuti più tardi è arrivata la rete di Adolfo Machado a fissare il risultato. Il Brasile affronterà Bolivia, Venezuela e Perù nel suo girone di Coppa America (esordio il 14 giugno); la Repubblica Ceca invece ha appena esordito nel gruppo A delle qualificazioni agli Europei 2020, dove sfiderà anche Bulgaria, Montenegro e Kosovo. Contro l’Inghilterra, a Wembley, è stato un disastro: la nazionale di Jaroslav Silhavy ha incassato un pesantissimo 0-5. Nel primo tempo i gol di Raheem Sterling e Harry Kane (su rigore in pieno recupero) hanno indirizzato la partita; nella ripresa Sterling ha realizzato una doppietta nello spazio di sei minuti, si è portato a casa il pallone e ha inchiodato la povera nazionale ceca, che per di più nel finale si è anche fatta rete da sola con Tomas Kalas che ha infilato la sua porta. Stasera si tratta di un’amichevole, ma la voglia di riscatto per il gruppo sarà sicuramente tanta. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRECEDENTE IRIDATO DEL ’62

Naturalmente il grande precedente di Repubblica Ceca Brasile riguarda la finale dei Mondiali 1962: bisogna ovviamente ricordare che la nazionale che sfidò la Seleçao era ancora la Cecoslovacchia unita – che però a volte e per tradizione si fa coincidere con l’attuale nazionale ceca, un po’ come la Germania Ovest “corrisponde” nel mondo dello sport alla Germania unita – e che in quell’edizione aveva già incrociato il Brasile al primo turno pareggiando senza reti, e giungendo seconda nel suo girone alle spalle dei verdeoro. Il 17 giugno all’Estadio Nacional di Santiago le due nazionali si ritrovarono faccia a faccia: il Brasile aveva già perso Pelé (a segno nella prima partita contro il Messico, ma poi infortunatosi e impossibilitato a continuare quel torneo) ma aveva scoperto la stella di Amarildo, che all’epoca giocava nel Botafogo ma sarebbe poi passato da Milan, Fiorentina e Roma rimanendo in Italia per nove anni. Proprio lui, già decisivo contro la Spagna con una doppietta, pareggiò dopo due minuti la rete con cui Josef Masopust – vincitore quell’anno del Pallone d’Oro – aveva portato in vantaggio la Cecoslovacchia; nel secondo tempo le reti di Zito e Vavà (insieme a Garrincha capocannoniere della Coppa del Mondo con 4 gol) portarono al Brasile la seconda Coppa Rimet consecutiva. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Repubblica Ceca Brasile è un’amichevole internazionale in programma martedì 26 marzo alle ore 20:45. Una sfida molto interessante tra due nazionali che sicuramente stanno attraversando periodi e sfide diverse, ma che allo stesso modo puntano a rialzare la testa dopo qualche difficoltà di troppo. La Seleçao per esempio, al netto dell’ultimo pareggio contro Panama, deve riscattare l’eliminazione ai quarti dei Mondiali e provare a tornare quel punto di riferimento che è sempre stata per il calcio internazionale. I cechi invece hanno appena iniziato le qualificazioni agli Europei 2020: purtroppo lo scorso venerdì hanno subito una ripassata a Wembley incassando cinque reti dall’Inghilterra, e hanno di fatto iniziato a capire che la strada per tornare una delle potenze nel Vecchio Continente sarà lunga e non necessariamente priva di dolore. Andiamo ora a valutare, mentre aspettiamo il calcio d’inizio di Repubblica Ceca Brasile, in che modo le due nazionali intendono disporsi sul terreno di gioco del Sinobo Stadium, analizzando in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di questa amichevole.

PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA BRASILE

Alla ricerca dell’assetto migliore, per Repubblica Ceca Brasile Jaroslav Silhavy potrebbe cambiare molto rispetto alla batosta di Wembley: Pavlenka può cedere il posto a Kolar tra i pali, in difesa Coufal e Novak saranno i terzini con una coppia centrale che potrebbe essere formata da Suchy e Kudela. I due di centrocampo invece possono essere Frydek e Kral; davanti a loro agiranno i trequartisti, Masopust e Zmrhal si candidano per avere le due maglie sugli esterni mentre alle spalle del centravanti potrebbe agire Dockal. Schick, titolare nelle qualificazioni, può andare in panchina: uno tra Vydra e Skoda è pronto a prenderne il posto. Per quanto riguarda invece il Brasile, sarà 4-3-3 ma Tite può cambiare dopo il pareggio contro Panama: Alisson pronto a giocare in porta, Marquinhos e Thiago Silva comporranno la coppia centrale mentre sugli esterni difensivi possono agire Danilo e Alex Sandro. Casemiro sarà sempre il perno davanti alla difesa, occasione per Fabinho e Allan di completare la linea mediana con un tridente nel quale anche Felipe Anderson può avere una opportunità, eventualmente anche il giovane David Neres con Gabriel Jesus che dovrebbe rappresentare il riferimento per tutti.