Uno dei possibili protagonisti nelle probabili formazioni di Croazia Spagna potrebbe essere Alvaro Morata: l’attaccante del Chelsea sembra essere tornato al centro del progetto di Luis Enrique, dopo essere stato accantonato a sorpresa per il Mondiale perdendo la concorrenza con Diego Costa ma non venendo nemmeno considerato tra i 23 convocati. Lo aveva lanciato già Vicente Del Bosque, che ne aveva fatto il titolare agli Europei 2016; Morata però non era riuscito ad ambientarsi al meglio nel Chelsea che lo aveva prelevato dal Real Madrid, e così la sua posizione tra le Furie Rosse si era fatta complicata. L’avvio di stagione per l’ex Juventus però è stato ottimo: sono già 5 i gol realizzati nelle 11 partite giocate in Premier League, in particolare ce ne sono 4 nelle ultime cinque con doppietta al Crystal Palace. Morata insomma sta entrando sempre più nelle grazie di Maurizio Sarri, che non a caso lo ha lasciato in campo per 90 minuti nelle ultime due uscite di campionato; l’attaccante, che ha definito “una finale” la trasferta di Zagabria – sul proprio profilo Instagram – è pronto dunque a condurre la Spagna alla semifinale di Nations League. (agg. di Claudio Franceschini)



KRAMARIC IN COPERTINA

Se parliamo dell’attacco nelle probabili formazioni di Croazia Spagna, la nostra scelta cade inevitabilmente su Andrej Kramaric: di fatto è lui ad aver preso il posto di Mario Mandzukic come prima punta della nazionale balcanica, dopo che l’attaccante della Juventus ne ha dato l’addio. Kramaric faceva parte della rosa del Leicester campione d’Inghilterra, ma non ha potuto gioire con i compagni perchè a gennaio è stato venduto all’Hoffenheim; qui però la sua carriera è rinata, e infatti nelle 91 partite di Bundesliga giocate ha segnato 36 gol. Non solo: quest’anno l’attaccante croato sembra aver trovato la spinta giusta anche in Champions League, dove sta provando a trascinare la sua squadra verso una clamorosa qualificazione agli ottavi. Nelle ultime due partite, quelle contro il Lione, ha segnato tre gol: l’Hoffenheim ha centrato due pareggi ottimi, e Kramaric naturalmente ne è diventato il grande protagonista. Con la Croazia ha realizzato 10 reti in 40 apparizioni: difficile sostituire uno come Mandzukic e raccogliere il testimone da grandi attaccanti del passato (per esempio Davor Suker) ma questo ventisettenne di Zagabria, che dunque giovedì giocherà nella sua città, potrebbe davvero compiere il definitivo salto di qualità. (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

L’analisi delle probabili formazioni di Croazia Spagna ci porta a parlare del centrocampo: qui bisogna registrare una possibile maglia da titolare per Dani Ceballos. Messosi in luce agli Europei Under 21 dell’estate 2017, questo centrocampista di ottima tecnica è stato venduto al Real Madrid dal Betis, ma con le merengues ovviamente non ha trovato lo spazio giusto. Per lui 22 apparizioni lo scorso anno, giocando però solo 4 delle 13 partite di Champions League e spesso come spezzoni; nel 2018-2019 però le cose sembrano aver preso una piega del tutto diversa, e infatti Ceballos è già stato titolare in Europa contro il Viktoria Plzen (lo era stato anche nella trasferta di Mosca, con Julen Lopetegui) e soprattutto nell’ultima partita della Liga, vinta sul campo del Celta Vigo. Sembra insomma che il centrocampista abbia finalmente il suo ruolo nel Real Madrid; su questo possono incidere anche le difficoltà nel trovare la quadratura del cerchio, ma di certo questo buon inizio di stagione gli ha fatto bene e adesso Luis Enrique ha a disposizione una scelta in più per un centrocampo nel quale vuole sempre che le mezzali abbiano grande qualità. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Studiando le probabili formazioni di Croazia Spagna con particolare riferimento alla difesa, scopriamo che l’addio alle Furie Rosse di Gerard Piqué (anche con vena polemica) ha lasciato scoperto il ruolo al fianco di Sergio Ramos: la grande coppia che è stata protagonista dei successi della nazionale spagnola si è disgiunta, e adesso il capitano del Real Madrid non ha ancora trovato un compagno che lo possa affiancare in maniera costante e soprattutto con gli stessi risultati di prima. Al momento la scelta di Luis Enrique sembra essere caduta su Inigo Martinez, trasferitosi quest’anno all’Athletic Bilbao dopo tutta una carriera nella Real Sociedad; il problema per il CT della Spagna è che le principali squadre della Liga hanno più che altro stranieri in quel ruolo. Il Barcellona fa giocare Samuel Umtiti o Lenglet al fianco del già citato Piqué; il Real Madrid schiera Raphael Varane, l’Atletico Madrid si affida alla coppia uruguaiana Godin-Gimenez e anche il Valencia punta sugli stranieri, ovvero Gabriel Paulista e Garay. Insomma: per le Furie Rosse non un buon periodo da questo punto di vista, anche per questo non si spiega la mancata convocazione di Raul Albiol. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO E ORARIO

Studiamo le probabili formazioni di Croazia Spagna: la partita si gioca alle ore 20:45 di giovedì 15 novembre presso lo Stadion Maksimir di Zagabria, ed è valida per la quinta giornata del gruppo 4 nella Lega A di Nations League 2018-2019. Ultima partita per le Furie Rosse, mentre la Croazia dovrà poi tornare a sfidare l’Inghilterra: al momento la situazione vede la Spagna in testa al girone, e dunque con un successo le Furie Rosse si aggiudicherebbero la vittoria del girone e la conseguente partecipazione alla semifinale dei playoff. Attenzione però al ritorno dei vice campioni del mondo, che stanno disputando un brutto girone ma possono sempre ritrovarsi. Vediamo dunque quale sarà l’esito di questa interessante partita, e soprattutto analizziamo in maniera più dettagliata le possibili scelte dei due Commissari Tecnici, leggendo il dettaglio delle probabili formazioni di Croazia Spagna.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Croazia Spagna sarà disponibile a tutti gli appassionati: l’appuntamento è infatti in chiaro su Canale 5, dall’inizio di questa competizione. Naturalmente in assenza di un televisore sarà possibile seguire la sfida di Zagabria anche in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando senza costi aggiuntivi il sito ufficiale di Mediaset, dove sarà poi possibile selezionare il canale di riferimento.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA SPAGNA

I DUBBI DI DALIC

Leggendo le probabili formazioni di Croazia Spagna, per i balcanici balzano all’occhio di fatto i soliti nomi; la formazione dunque dovrebbe essere schierata secondo le solite ipotesi, cioè con Lovre Kalinic tra i pali e una linea difensiva nella quale Vrsaljko e Pivaric sono i terzini a supporto di Vida e Lovren che agiranno come difensori centrali. A centrocampo la regia illuminata di Rakitic insieme ad un mediano capace di contenere, che potrebbe essere Brozovic; tuttavia potrebbe anche essere inserita la qualità di Kovacic. Con questo modulo, come sempre Modric avanzerà il suo raggio d’azione andando a giocare alle spalle della prima punta; insieme a lui sulla trequarti dovrebbe esserci la conferma per Rebic a destra e Perisic a sinistra, l’alternativa naturalmente rimane Marko Pjaca. Davanti, dopo l’addio alla nazionale dato da Mandzukic, la prima punta dovrebbe essere nuovamente Kramaric, reduce peraltro da due ottime partite in Europa League con la maglia dell’Hoffenheim.

LE SCELTE DI LUIS ENRIQUE

La Spagna di Luis Enrique deve riscattare la sconfitta interna contro l’Inghilterra; è possibile che nel 4-3-3 del CT sia schierata la “vecchia guardia”. Davanti a De Gea ecco Sergio Ramos e Inigo Martinez, sulle fasce si preparano Azpilicueta e Jordi Alba; poche alternative in difesa ma attenzione a Sergi Roberto e Gayà che possono insidiare i due terzini potenzialmente titolari. In mediana è ormai diventato quasi indispensabile Saul Niguez, il “pivote” davanti alla difesa rimane come al solito Sergio Busquets mentre a presidiare l’altro versante del campo, in assenza di Thiago Alcantara, potrebbe essere uno tra Rodri e Dani Ceballos. Davanti c’è come sempre l’imbarazzo della scelta: vista l’importanza della partita possiamo ipotizzare un tridente con Morata nei panni del centravanti, mentre al suo fianco potrebbero operare Asensio e Isco. Da non scartare ovviamente l’ipotesi Iago Aspas, giocatore duttile ma che, soprattutto, tornerebbe utile per occupare uno dei due esterni offensivi.

IL TABELLINO

CROAZIA (4-2-3-1): L. Kalinic; Vrsaljko, Vida, Lovren, Pivaric; Rakitic, Brozovic; Rebic, Modric, Perisic; Kramaric
Allenatore: Zlatko Dalic

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Azpilicueta, Sergio Ramos, Inigo Martinez, Jordi Alba; Saul Niguez, Sergio Busquets, D. Ceballos; Isco, Morata, Asensio
Allenatore: Luis Enrique