Nel video di Olanda Francia possiamo vedere come allo stadio De Kuip di Rotterdam l’Olanda abbia superato senza troppa fatica la Francia con un netto 2 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa dettano legge concedendo poco o nulla agli ospiti, capaci comunque di rendersi pericolosi in particolar modo attraverso una conclusione alta di Pavard al 28′. Nel finale di frazione, precisamente al 44′, gli Oranje passano in vantaggio per merito di Wijnaldum, già molto presente fino a quel momento del match ed autore di un tiro vincente a porta vuota quando Lloris ha respinto il tentativo di Babel consegnandogli la sfera in maniera involontaria. Nel secondo tempo il copione non cambia e le emozioni si fanno più rare da ammirare con Van Dijk, Dumfries e Depay in grado di pungere la difesa del tecnico Deschamps, sempre in difficoltà nell’esprimere il proprio credo tattico, durante la ripresa. Lo stesso Depay mette a segno il raddoppio nel recupero al 96′. I 3 conquistati permettono all’Olanda di salire a quota 6 nella classifica del girone 1, riaprendo così i discorsi per quanto riguarda l’accesso alle final four visto che la Francia è rimasta ferma a 7 punti ed ora la Germania si ritrova sola in fondo al gruppo con appena 1 punto.



STATISTICHE

Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come l’Olanda abbia ampiamente meritato il successo finale a cominciare dal possesso palla favorevole con il 60%, supportato pure da una maggiore precisione nei passaggi: il 92% contro il 90% con 545 su 594 e 387 su 431 appoggi completati, senza dimenticare il numero di palloni recuperati, ben 41 a 35. In fase offensiva spicca sempre la qualità degli Oranje per conclusioni indirizzate nello specchio della porta, addirittura 12 a 2, a cui si aggiungono i tiri terminati sul fondo, 4 a 2, e respinti, 3 a 2. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, la Francia è stata la squadra più fallosa a giudicare dal 14 a 9 nel computo dei falli commessi e l’arbitro inglese A.Taylor ha estratto il cartellino giallo per 5 volte ammonendo rispettivamente Wijnaldum da un lato, Kante, Digne, Pavard e Dembele dall’altro.



TABELLINO

Olanda-Francia 2 a 0 (p.t. 1-0)
Reti: 44′ Wijnaldum (O); 96′ Depay (O).
OLANDA (4-3-3) Cillessen; Dumfries, De Ligt, Van Dijk, Blind; De Roon, De Jong, Wijnaldum (90′ Vilhena); Bergwijn (86′ Promes), Depay, Babel (90’+2′ Aké). Allenatore: Ronald Koeman.
FRANCIA (4-2-3-1) Lloris; Pavard; Kimpembe, Varane, Digne; Kanté, Nzonzi (81′ Ndombele); Mbappé; Griezmann, Matuidi (65′ Sissoko); Giroud (65′ Dembele). Allenatore: Didier Deschamps.
Arbitro: A. Taylor (Inghilterra).
Ammoniti: 17′ Wijnaldum (O); 50′ Kante (F); 58′ Digne (F); 72′ Pavard (F); 89′ Dembele (F).



VIDEO OLANDA FRANCIA