Nelle probabili formazioni di Germania Olanda abbiamo parlato della difesa ospite e, in termini più generali, bisogna dire che da qui ai prossimi anni ci sarà un vero e proprio ballottaggio tra due centrali che meritano allo stesso modo di essere titolari. Stefan De Vrij rappresenta la vecchia guardia ma ha “solo” 26 anni e, nelle stagioni in Serie A, si è affermato come uno dei migliori interpreti nel suo ruolo. Tuttavia qualche problema fisico di troppo ha portato a far crescere la stella di Matthijs De Ligt: classe ’99, già nel 2017 era titolare nell’Ajax che ha raggiunto la finale di Europa League e adesso ne è uno dei punti fermi. Ronald Koeman lo ha lanciato anche in nazionale, dandogli una maglia al fianco di Virgil Van Dijk; pochi giorni fa ne ha anche parlato esplicitamente, dicendo che per il definitivo salto di qualità De Ligt dovrebbe lasciare la Eredivisie. Cosa che potrebbe fare la prossima estate, perché in Europa c’è la fila per assicurarselo; potrebbe finire al Barcellona dove l’attuale CT dell’Olanda si è definitivamente consacrato, intanto il giovanissimo centrale è pronto a guidare l’Olanda in questo nuovo corso, con De Vrij alle calcagna che rappresenta una delle opzioni più valide che un CT possa sperare di avere. (agg. di Claudio Franceschini)



IL NUOVO CORSO TEDESCO

Nuovo corso tedesco nelle probabili formazioni di Germania Olanda: già da tempo Joachim Loew ha aperto a una sorta di seconda generazione nella sua nazionale, e ai Mondiali di Russia (fallimentari) si è presentato con gli elementi che gli avevano fatto vincere la Confederations Cup. La transizione però non ha portato a grandi frutti, come si è visto; evidentemente questi nuovi giocatori non sono ancora pronti a raccogliere il testimone dai campioni del mondo del 2104. Basti pensare ad esempio che uno come Nicklas Sule fatica ad essere titolare nel Bayern Monaco, dove vige ancora la vecchia guardia; che Sebastian Rudy ha sostanzialmente fallito la sua esperienza in Baviera e che Timo Werner, principale punto di riferimento nella Germania, non si è ancora del tutto affermato nel Lipsia, faticando a confermare la straordinaria stagione che lo aveva lanciato appunto verso la Confederations Cup. Dunque è come se questo cambio generazionale non avesse ancora fatto lo scatto successivo, ma Loew è fiducioso che prima o poi anche questo nuovo corso tedesco si sbloccherà, e che la Germania tornerà ad avere i successi degli anni precedenti. (agg. di Claudio Franceschini)



L’ASSENTE DI SPICCO

Scorrendo l’elenco delle probabili formazioni di Germania Olanda, è sicuramente sorprendente scoprire che il nome di Ilkay Gundogan non figura tra le scelte di Joachim Loew. Giocatore sfortunatissimo, il centrocampista del Manchester City era in rampa di lancio quando giocava nel Borussia Dortmund, tanto da aver scatenato un’asta per tutta Europa. A segno nella finale di Champions League del 2013 (su rigore), Gundogan purtroppo ha dovuto fare i conti con problemi fisici piuttosto seri, soprattutto alla colonna vertebrale; non ha mai trovato la giusta continuità e anche in Premier League ha giocato poco, soprattutto ultimamente, e per Pep Guardiola non è uno dei titolarissimi. Tuttavia sembrava che il gol realizzato nel derby contro il Manchester United l’avesse rilanciato verso un posto per questa partita di Nations League, invece Gundogan non giocherà questa partita e Joachim Loew, forse anche in virtù delle polemiche che hanno portato all’addio di Mesut Ozil alla Germania, ha fatto altre scelte avendo comunque tanti giocatori a disposizione in quel settore del campo. (agg. di Claudio Franceschini)



LE ULTIME NOTIZIE

Presentiamo le probabili formazioni di Germania Olanda: la partita si gioca lunedì 19 novembre alle ore 20:45 presso la Veltins Arena di Gelsenkirchen, ed è quella che chiude il gruppo 1 della Nations League 2018. Siamo ovviamente nella Lega A: le due nazionali chiudono il loro percorso in una manifestazione nuova, che sicuramente ha rappresentato una bella sfida per tutte le rappresentanti che, però, sapevano anche che il reale appuntamento arriverà il prossimo anno, quando si disputeranno le qualificazioni agli Europei. Germania e Olanda dunque scendono in campo senza troppa pressione; quella se non altro è tutta sulle spalle dei tedeschi, che dopo aver vinto il Mondiale quattro anni fa hanno subito una preoccupante involuzione e non sono riusciti a mantenere il livello. Ad ogni modo, andiamo subito a vedere in che modo i due CT potrebbero presentare le loro nazionali sul terreno di gioco, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Germania Olanda.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Germania Olanda sarà trasmessa in diretta tv in chiaro per tutti: l’appuntamento è su Canale 5, che manda in onda le principali partite della Nations League. In assenza di un televisore sarà comunque possibile assistere alla sfida di Gelsenkirchen in diretta streaming video, semplicemente dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando il sito di Mediaset, sul quale poi selezionare il canale di riferimento.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA OLANDA

I DUBBI DI LOEW

Per le probabili formazioni di Germania Olanda, Joachim Loew dovrebbe comunque puntare sulla formazione migliore: in porta quindi ci sarà Neuer, sulle corsie laterali in difesa dovrebbero agire il jolly Kimmich – che in nazionale fa prevalentemente il terzino destro – e Hector, in mezzo il reparto è sempre comandato da Hummels con Sule che pare rappresentare la scelta più ovvia, anche se il giovane Kehrer si sta facendo strada nel Psg e potrebbe avere un’occasione. A centrocampo ci sono tante novità rispetto al vecchio corso: il punto di congiunzione con il passato è sempre Toni Kroos, al suo fianco potrebbe giocare Rudy con l’alternativa Goretzka. Il modulo dovrebbe essere il 4-2-3-1: con questa soluzione c’è spazio per più giocatori offensivi, dunque Reus potrebbe agire alle spalle della prima punta (Werner è il favorito) con Leroy Sané e Draxler che potrebbero agire sugli esterni, ma qui anche elementi come Gnabry e Brandt possono essere presi in considerazione.

LE SCELTE DI KOEMAN

Per quanto riguarda gli Orange, nelle probabili formazioni di Germania Olanda dovremmo vedere il consueto 4-3-3: davanti al portiere Cillessen la coppia scelta dovrebbe essere formata da Van Dijk e De Ligt, con Tete e Daley Blind che potrebbero essere schierati sulle corsie laterali (a sinistra però attenzione anche alla suggestione Aké). A centrocampo come sempre gli Orange puntano sulla qualità, ma stanno salendo le quotazioni di De Roon: il giocatore dell’Atalanta potrebbe essere schierato davanti alla difesa, con Strootman e Wijnaldum che a quel punto sarebbero le due mezzali con caratteristiche diverse. Tuttavia, De Roon è in competizione con il giovane Frenkie De Jong che sembra essere favorito; da valutare quello che deciderà Koeman, così come in attacco dove Depay potrebbe essere utilizzato come finto centravanti. Sugli esterni invece Babel e Bergwijn potrebbero essere la scelta giusta, a giocarsi una maglia c’è anche Quincy Promes.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA OLANDA

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Sule, Hummels, Hector; Kroos, Rudy; Draxler, Reus, L. Sané; Werner
Allenatore: Joachim Loew

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Tete, Van Dijk, De Ligt, Daley Blind; Wijnaldum, F. De Jong, Strootman; Bergwijn, Depay, Babel
Allenatore: Ronald Koeman