E’ ormai imminente l’assegnazione del Pallone d’Oro che la rivista francese “France Football” darà al miglior giocatore del mondo il prossimo 3 dicembre. Un riconoscimento che nacque nel lontano 1956 ed è rimasto nel tempo il trofeo più ambito di tutto il calcio internazionale. Secondo le voci di corridoio se lo stanno contendendo i due nazionali francesi Mbappè e Varane, una sorpresa questa e il fuoriclasse croato Luka Modric. Una lotta quindi Francia–Croazia, quasi una rivincita della finale di Russia 2018. A star fuori quindi Cristiano Ronaldo che ha disputato una grandissima stagione e Leo Messi. Non accadeva dal 2008. Chi vincerà il Pallone d’Oro? Per parlare di tutto questo abbiamo sentito Giuseppe Materazzi. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Come vede questa edizione del Pallone d’oro?

Devo dire che è un edizione un po’ particolare, un’edizione che non rispecchia i valori del calcio dove i più forti giocatori del mondo come Cristiano Ronaldo e Messi non saliranno neanche sul gradino del podio!

Gli ultimi sondaggi dicono che Mbappè, Varane e Modric dovrebbero contendersi il Pallone d’Oro 2018, sono loro i tre migliori giocatori di questa stagione?



Ci sono loro che hanno fatto molto bene naturalmente e poi Cristiano Ronaldo e Messi. Sono i giocatori che si sono più messi in evidenza questa stagione.

Il Pallone d’Oro 2018 potrebbe essere un po’ la sintesi di quello che è accaduto ai Mondiali.

In effetti è così, si sono considerati i Mondiali, si è voluto concentrarsi su questo appuntamento così importante anche per il Pallone d’Oro.

La sorprende poi la presenza di un difensore come Varane?

Diciamo che anche i difensori meritano il loro spazio, poi è vero che come Varane ce ne sono tanti nel calcio attuale.

Mbappè e Varane sul podio per il successo della Francia ai Mondiali, non sarebbe invece Modric a meritare questo riconoscimento…



Modric ha fatto tanto nella sua carriera ma credete a me Il Pallone d’oro alla fine non lo vincerà il giocatore croato. Per ragioni di campanilismo si premierà un giocatore francese. France Football è una rivista francese…

Non ci sono altri giocatori che meriterebbero di salire sul podio e di vincere?

Griezmann, il centravanti dell’Atletico Madrid e della nazionale francese meriterebbe di essere nel lotto dei contendenti per vincere questo trofeo.

Era dal 2008 che la vittoria non andava a Cristiano Ronaldo e Leo Messi, praticamente un cambiamento d’epoca nella storia del Pallone d’Oro…

E’ così, questo Pallone d’Oro sarà un passaggio quasi storico. Dopo tanto tempo né Cristiano Ronaldo, né Leo Messi lo vinceranno…

Il particolare il fuoriclasse portoghese non salirà neanche sul podio. La vittoria nella Champions e i tanti gol segnati non sono serviti a nulla…

E questa mi sembra veramente una cosa assurda. Se Messi infatti non ha disputato una grande stagione, CR7 ha dato il suo contributo decisivo alla conquista della Champions col Real Madrid, ha segnato tantissimi gol. Ha mantenuto un rendimento sempre altissimo.

Ancora una volta, un giocatore italiano poi non vincerà, tutto questo spiega la crisi del nostro calcio?

Ormai è dal 2006 con Fabio Cannavaro che non vinciamo, all’epoca della conquista del Mondiale. Da una parte non siamo molto simpatici, dall’altra il nostro calcio non è più così forte a livello internazionale. Dovremo lavorare molto per il futuro per tornare a vincere il Pallone d’Oro…

Federico Chiesa potrebbe essere il prossimo italiano a vincerlo?

Me lo auguro, per il momento è ancora presto. Intanto bisogna riconoscere che Mancini e tutto il suo staff tecnico stanno lavorando molto bene, costruendo una buona Nazionale e puntando su giovani molto validi. Penso e spero che si possa arrivare a ottimi risultati in futuro!

(Franco Vittadini)