DIRETTA SAMPDORIA GENOA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 2-0)
Sampdoria Genoa Primavera 2-0: il risultato finale del derby della Lanterna sorride ai giovani blucerchiati, che si aggiudicano in questo modo il posticipo di lusso che ha chiuso il programma della quinta giornata del campionato di Primavera 1 con una sfida sempre molto sentita, anche a livello di Primavera. I due gol sono arrivati entrambi nel corso del secondo tempo e sono stati segnati da Prelec al 64’ minuto e da Bahlouli al minuto 85. La prima rete è nata da un calcio di punizione della trequarti di Bahlouli per Benedetti, il quale lascia partire un tiro che il portiere del Genoa Russo è riuscito solamente a respingere; il pallone è però giunto a Prelec, che ha insaccato alle spalle del numero 1 avversario. Il secondo gol ha fatto calare il sipario: il Genoa è sbilanciato e nasce così un’azione di contropiede iniziata da Bahlolui che serve Stijepovic, il quale dimostra altruismo e imbecca lo stesso Bahlouli solo davanti al portiere rossoblù Russo, che riesce solamente a toccare il tiro dell’algerino, senza però riuscire ad evitare che finisca in rete. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SECONDO TEMPO
Sampdoria Genoa Primavera 0-0: si è dunque concluso a reti bianche il primo tempo del derby della Lanterna, posticipo di lusso che chiude il programma della quinta giornata del campionato di Primavera 1. La prima grande occasione è stata per il Genoa dopo 17 minuti di gioco, quando un colpo di testa di Bianchi su cross di Piccardo è uscito di poco a lato della porta blucerchiata. La replica della Sampdoria si concretizza nel finale, quando nel giro di pochi minuti i doriani sono andati per ben tre volte vicini al gol. I tiri di Cappelletti e per due volte di Stijepovic sono tutti insidiosi, ma nessuno dei tre ha centrato lo specchio della porta, di conseguenza naturalmente si è andati al riposo sullo 0-0, pareggio che possiamo definire sostanzialmente corretto per l’andamento del match. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Sampdoria Genoa Primavera: il derby della Lanterna a livello giovanile arriva in un momento abbastanza difficile per entrambe le formazioni, che si ritrovano nei bassifondi della classifica del campionato Primavera. Andiamo allora, in attesa del fischio d’inizio, a leggere alcuni numeri sui blucerchiati e i rossoblù. La Sampdoria nelle prime quattro giornate ha raccolto appena 2 punti, frutto evidentemente di due pareggi e altrettante sconfitte, con 2 gol segnati a fronte di 4 subiti per una differenza reti di -2. Partite in casa oppure in trasferta fa poca differenza: un pareggio e una sconfitta davanti al pubblico amico, un pareggio e una sconfitta fuori. Per il Genoa invece una vittoria e tre sconfitte che hanno logicamente portato 3 punti, con 5 gol segnati e 7 subiti, per una differenza reti di -2. Due sconfitte su due in casa, l’unica vittoria è arrivata fuori: per il Grifone che sia un bene giocare in casa dei cugini? Lo scopriremo presto: Sampdoria Genoa Primavera sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Sampdoria Genoa Primavera sarà visibile oggi pomeriggio in diretta tv su Sportitalia, naturalmente alle ore 15.00: Sportitalia in questa stagione sarà sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.
I PRECEDENTI
Sono naturalmente molto numerosi i precedenti di Sampdoria Genoa Primavera, derby della Lanterna che è molto atteso giustamente anche a livello giovanile. Ricordiamo i ben tre precedenti della scorsa stagione, quando Sampdoria e Genoa Primavera si incontrarono anche in Coppa Italia, a livello di ottavi di finale che si disputano in gara unica. In quel caso fu il Genoa ad avere la meglio, vincendo per 1-2 in casa della Sampdoria il 29 novembre 2017 grazie ai gol segnati da Zanimacchia e Micovschi, che resero vana la rete del momentaneo pareggio blucerchiato firmata da Baldé. La vendetta della Sampdoria è arrivata in campionato con la vittoria in casa Genoa per 1-3 pochi giorni dopo, il 4 dicembre 2017. Gol doriani di Cappelletti e ancora Baldé oltre all’autorete di Seno, che ribaltarono l’iniziale vantaggio del Genoa con Salcedo. Al ritorno ecco il pareggio per 2-2 del 21 aprile 2018: doppio vantaggio del Genoa con autorete di Mikulic e gol di Salcedo, poi la rimonta della Sampdoria con Stijepovic e autorete di Oprut. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Sampdoria Genoa Primavera, diretta dall’arbitro Davide Miele, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, lunedì 22 ottobre 2018. Il derby della Lanterna sarà una partita valida per la quinta giornata del campionato Primavera 1 2018-2019, seconda edizione in cui il massimo torneo giovanile italiano propone un girone unico nazionale. Si tratta del posticipo che chiude questo turno spalmato su ben quattro giorni ed è una chiusura di lusso con il derby genovese: la classifica però ci ricorda in modo impietoso che Sampdoria e Genoa non se la stanno passando molto bene nella prima parte di questo campionato Primavera. I blucerchiati hanno appena 2 punti, un gradino sopra troviamo il Genoa a quota 3: di conseguenza al momento entrambe le squadre genovesi sarebbero coinvolte nella lotta per la salvezza, dal momento che con il girone unico sono arrivate le retrocessioni anche in Primavera. Punti in palio dunque già abbastanza pesanti, fermo restando che comunque un derby è la partita che tutti vogliono vincere in qualsiasi situazione.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA GENOA PRIMAVERA
Diamo adesso uno sguardo a quelle che potrebbero essere le probabili formazioni di Sampdoria Genoa Primavera. I blucerchiati di mister Simone Pavan dovrebbero schierarsi con un aggressivo 4-3-3 che prevede Hutvagner fra i pali, protetto dalla linea difensiva a quattro con Doda a destra, Velps e Farabegoli centrali ed infine Campeol come terzino sinistro. A centrocampo ecco come punto di riferimento centrale Canovi, affiancato dalle mezzali Benedetti ed Ejjaki, infine ecco il tridente d’attacco con le ali Cappelletti e Yayi Mpie ai fianchi della prima punta Stijepovic. Modulo 4-4-2 invece per il Genoa allenato da Carlo Sabatini: i rossoblù dunque dovrebbero schierare Russo in porta e davanti a lui Gasco terzino destro, i difensori centrali Romero e Zanoli e sulla corsia mancina Da Cunha. A centrocampo invece ecco la coppia mediana formata da Karic e Rovella, affiancati dagli esterni che dovrebbero essere Candela a destra e Micovschi a sinistra, infine la coppia d’attacco composta da Ventola e Bianchi.