Dopo un primo tempo equilibrato dilaga nel secondo l’Inter Primavera e affossa i pari età dell’Empoli con un 6-1 che lascia poco spazio ad interpretazioni. I nerazzurri avevano chiuso i primi 45′ di gara con un 1-1 frutto dei gol di Adorante e Adam. Nella ripresa mister Madonna decide che è arrivato il momento di suonare la sveglia ai suoi e opera tre cambi. I nerazzurri capiscono il messaggio e nel giro di un paio di minuti si portano sul 3-1 grazie ai gol di Adorante e dell’ex Genoa Salcedo. Il festival del gol, però, con i toscani letteralmente storditi da questo uno-due, è ancora lontano dal ritenersi concluso. A calare il poker è Merola, mentre tocca a Schirò l’onore di mostrare la cinquina. Al 90′ arriva il sesto gol, che fa del risultato tra Inter ed Empoli Primavera un punteggio tennistico: a confezionarlo con uno splendido calcio di punizione è ancora una volta Merola. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA INTER EMPOLI PRIMAVERA (2-1): DOPPIETTA DI ADORANTE
E’ terminata la prima frazione di gioco della sfida fra Inter Primavera e i pari età dell’Empoli, nuovo appuntamento con il campionato di categoria, stagione 2018-2019. Attualmente le due squadre sono sul risultato di due reti a uno per l’Inter. Pochi minuti fa è infatti arrivato il secondo gol di Adorante, che si conferma il migliore in campo fino a questo momento. Il primo tempo si era chiuso con due marcature, una per ogni parte, realizzate nei primi sedici minuti di gioco. Il vantaggio interista è giunto precisamente al nono minuto di gioco, e porta la firma, come detto sopra, di Adorante: il calciatore meneghino, servito splendidamente dal compagno Schirò, si è trovato a tu per tu con Saro, estremo difensore empolese, e ha insaccato in porta. L’uno a zero interista, però, dura soltanto pochi minuti, visto che al 16esimo minuto di gioco i toscani riequilibrano il match grazie ad Adam che aveva riportato appunto la sfida sull’uno a uno. Da segnalare nel corso dei primi 45 minuti di gioco anche due ammoniti, leggasi l’empolese Ricchi, e l’interista Salcedo, dopo intervento pericoloso su un avversario. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA INTER EMPOLI PRIMAVERA (0-0): SI GIOCA
Tutto è pronto per Inter Empoli Primavera: nei pochi minuti che ci separano dal fischio d’inizio del match in casa nerazzurra di questa giornata, può essere interessante fare il punto sulla situazione attuale con alcuni numeri del campionato in corso. L’Inter campione d’Italia è rimasta sotto i suoi standard finora, perché i nerazzurri hanno conseguito due vittorie, tre pareggi e due sconfitte per un totale di 9 punti, con 13 gol segnati ma anche 12 subiti, per una differenza reti di +1. In casa però l’Inter resta osso duro per chiunque, con due vittorie e altrettanti pareggi in quattro partite, i problemi semmai arrivano in trasferta. L’Empoli è ultimo perché nelle prime sette giornate di Primavera 1 ha conquistato appena 2 punti senza vittorie, con due pareggi e cinque sconfitte con un bilancio in termini realizzativi di 7 gol segnati a fronte dei 15 subiti, differenza reti dunque pari a -8. In casa un pareggio e tre sconfitte su quattro match disputati, un pareggio e due sconfitte su tre partite invece in trasferta. Adesso però è giunto il momento di far parlare ancora una volta proprio il campo: Inter Empoli Primavera sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Inter Empoli Primavera sarà visibile oggi pomeriggio in diretta tv su Sportitalia, naturalmente alle ore 13.00: Sportitalia in questa stagione sarà sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.
TESTA A TESTA
Inter Empoli Primavera è una partita con pochi precedenti. Questo si deve naturalmente al fatto che, fino a quando il campionato Primavera ha mantenuto una struttura sia tre gironi a base geografica, ovviamente Inter ed Empoli si sarebbero potuti affrontare solamente nelle fasi finali del torneo, oppure in Coppa Italia. Tenuto presente tutto questo, ecco che possiamo contare cinque precedenti ufficiali a partire dal 2007 fra i nerazzurri e i toscani: i numeri ci parlano di tre vittorie per l’Inter a fronte di un pareggio e un solo successo per l’Empoli, che tra l’altro risale all’ormai abbastanza lontano 2010. Bisogna inoltre tenere presente il fatto che nella scorsa stagione l’Empoli partecipava al campionato di Primavera 2, dunque l’ultima sfida risale al 2014, quando nel primo turno dei playoff l’Inter vinse per 3-0 grazie alla doppietta di Alessandro Capello e al gol di Andrea Palazzi che firmarono una perentoria vittoria nerazzurra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Inter Empoli Primavera, diretta dall’arbitro Fabio Pasciuta della sezione Aia di Ravenna, si giocherà alle ore 13.00 di oggi pomeriggio, sabato 10 novembre 2018; il match allo stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni è valido per l’ottava giornata del Campionato Primavera 1 2018-2019. La partita metterà di fronte due formazioni con esigenze di classifica molto diverse, ma entrambe fin qui deluse. L’Inter campione d’Italia in carica non può infatti certo essere contenta di avere appena 9 punti in classifica, che collocano in questo momento i nerazzurri fuori dalla zona playoff che per i milanesi è naturalmente di fatto l’obiettivo minimo. Se l’Inter piange (anche in Youth League le cose non vanno bene), ecco che nemmeno l’Empoli ride, infatti la squadra toscana è il fanalino di coda con appena 2 punti al proprio attivo, di conseguenza un bel risultato contro la i nerazzurri avrebbe enorme valore nella corsa alla salvezza, realtà con cui a partire dalla scorsa stagione bisogna fare i conti pure nel campionato Primavera.
PROBABILI FORMAZIONI INTER EMPOLI PRIMAVERA
Diamo adesso uno sguardo a quelle che potrebbero essere le probabili formazioni di Inter Empoli Primavera. I nerazzurri di Armando Madonna dovrebbero proporre un 4-4-2 a diamante con Dekic in porta; nella linea difensiva a quattro Zappa a destra, Van Den Eynden e Nolan centrali, Corrado a sinistra; a centrocampo Pompetti sarà il perno davanti alla difesa, poi ecco Grassini a destra, Roric a sinistra e Schirò in posizione più avanzata, in appoggio ai due attaccanti Adorante e Salcedo. Per gli ospiti allenati da Lamberto Zauli dovrebbero scendere in campo con il modulo 4-3-1-2: il portiere Saro protetto dalla retroguardia a quattro composta da Ricchi a destra, Canestrelli e Becagli centrali, Gianneschi terzino sinistro. A centrocampo i possibili titolari sono Viligiardi, Belardinelli e Ricci; Montaperto trequartista alle spalle del tandem d’attacco composto da Bozhanaj e Bertolini.