Terminate tutte le partite dei quarti di Coppa Italia Primavera, abbiamo dunque il quadro completo dei risultati e i nomi delle quattro squadre che sono qualificate per le semifinali, cioè Inter, Atalanta, Fiorentina e Torino. La prima a scendere in campo è stata l’Inter, che si è imposta per 2-0 ai danni del Cosenza in una partita di fatto già decisa nel primo tempo grazie ai gol di Merola e Grassini. Ancora più perentorio però il successo dei cugini nerazzurri dell’Atalanta, anche per il valore degli avversari sconfitti dalla Dea, cioè la Roma che è stata travolta per 4-0 grazie ai gol di Kulusevski, Colley, Piccoli e Traore per il trionfo dei bergamaschi. Pirotecnica invece la partita tra Fiorentina e Juventus che ha visto infine il successo viola per 4-3 grazie ai gol segnati da Maganjic, Vlahovic (autore di una doppietta) e Antzoulas, rendendo così vane le reti bianconere firmate da Portanova, Caviglia e Markovic. Infine, è stato ricco di gol anche il 4-2 con cui il Torino ha avuto la meglio sul Verona: Damascan, Isacco, Rauti e Petrungaro sono stati gli autori dei gol granata, vane invece le reti di Sanè e Lisi per l’Hellas Verona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Tutto è pronto per la partita che aprirà il programma dei quarti della Coppa Italia Primavera, cioè Inter Cosenza. Risultato sulla carta scontato, vedremo se tutto procederà come previsto o se avremo dei colpi di scena. Nel frattempo facciamo un passo indietro ai quarti della scorsa edizione, che videro l’eliminazione dell’Inter ma contro una squadra ben più quotata rispetto al Cosenza, cioè l’Atalanta, che vinse per 0-1 sul campo dei cugini nerazzurri. Sorrisi invece per il Milan, anche se i rossoneri ebbero bisogno dei tempi supplementari per espugnare con il punteggio di 2-3 il campo del Chievo. Altro successo esterno fu quello del Torino, che si impose per 0-2 sul campo del Genoa: i granata eliminarono poi in semifinale la Roma e infine conquistarono il titolo battendo nella doppia finale il Milan. Abbiamo accennato alla Roma, che nei quarti fu l’unica squadra a rispettare il fattore campo, vincendo per 5-0 in casa propria contro il Bari. Adesso però dobbiamo subito tornare al presente, perché i quarti della Coppa Italia Primavera stanno per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE SORPRESE DEL TORNEO
Parlando dei risultati della Coppa Italia Primavera, che oggi ci proporrà le partite dei quarti dei finale in gara unica, abbiamo già accennato al fatto che tra le ‘magnifiche otto’ ci sono due intruse, cioè Verona e Cosenza. Per entrambe il cammino è già stato molto lungo, avendo debuttato a settembre nel primo turno eliminatorio, nel quale il Verona vinse il derby veneto contro il Padova mentre il Cosenza si impose ai rigori contro il Foggia. Nel secondo turno eliminatorio ecco invece per il Verona il colpaccio sul campo del Brescia, ma in questo caso l’impresa fu quella del Cosenza, capace di battere per 3-1 il Napoli, eliminando così gli azzurri. Negli ottavi di finale invece è stato il Verona a prendersi la ribalta andando a vincere per 1-3 sul campo del Milan, sia pure tenendo presente che la Primavera rossonera sta vivendo quest’anno una stagione molto difficile. Un pizzico di fortuna invece per il Cosenza, premiato per la seconda volta dai calci di rigore, in questo caso sul campo del Chievo. Oggi il Verona è di scena in casa del Torino e il Cosenza sul campo dell’Inter: due imprese apparentemente impossibili, chissà se ci saranno nuovi colpi di scena… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI
Torna protagonista la Coppa Italia Primavera: oggi scopriremo i risultati delle quattro partite dei quarti di finale, il cui tabellone naturalmente è stato formato in base ai risultati del precedente turno della Coppa Italia Primavera, gli ottavi che erano stati disputati nel mese di dicembre. Andiamo dunque naturalmente a scoprire per prima cosa il calendario delle quattro partite, che sono in programma tutte oggi, mercoledì 23 gennaio 2019: si comincerà con un anticipo alle ore 12.00, quando prenderà il via Inter Cosenza. Le altre tre partite sono invece tutte fissate per le ore 14.30, quando prenderanno il via Atalanta Roma, Fiorentina Juventus e Torino Verona. Doveroso ricordare il regolamento della Coppa Italia Primavera, che prevede la disputa dei quarti in gara secca: di conseguenza, in caso di pareggio al triplice fischio finale, si dovrà proseguire con i tempi supplementari e in caso di necessità anche con i calci di rigore per decretare un risultato diverso dalla parità.
RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: LE BIG
Sulle otto squadre rimaste in corsa per la conquista della Coppa Italia Primavera, spiccano sei big che occupano le prime sei posizioni della classifica del campionato e dunque promettono di dare vita a sfide emozionanti anche per la conquista della Coppa. Curiosamente le uniche due intruse, Cosenza e Verona, fanno invece parte del campionato Primavera 2, dunque sono autentiche outsider che tenteranno di mettere a segno colpi a sorpresa comunque difficilmente ipotizzabili, anche perché entrambe giocheranno in trasferta. Inter e Torino di conseguenza appaiono largamente favorite per le rispettive partite, mentre saranno veri e propri big match Atalanta Roma e Fiorentina Juventus, partite di cartello che attireranno le attenzioni di tifosi ed appassionati del calcio giovanile anche nel pomeriggio di un giorno lavorativo. Il fattore campo potrebbe far pendere la bilancia dalla parte di Atalanta e Fiorentina, che per di più in classifica hanno anche qualche punto di vantaggio sulle rispettive avversarie, ma in gara secca naturalmente tutto è possibile, a maggior ragione quando la differenza di valori è così ridotta.
COPPA ITALIA PRIMAVERA: I QUARTI
RISULTATI FINALI
Inter Cosenza 2-0
Atalanta Roma 4-0
Fiorentina Juventus 4-3
Torino Verona 4-2