DIRETTA INTER FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 0-1)
Inter Fiorentina Primavera 0-1: il risultato al triplice fischio finale della semifinale d’andata della Coppa Italia Primavera non è cambiato rispetto all’intervallo e dunque sorride alla Fiorentina, grazie al gol messo a segno da Meli al 21’ minuto di gioco della prima frazione, rete segnata in trasferta che potrebbe avere un grande peso per la qualificazione alla finale, dal momento che al ritorno la Fiorentina giocherà in casa e partendo pure da questa rete di vantaggio. Inter Fiorentina Primavera è stata una partita molto corretta, tanto che si segnala un solo ammonito da parte dell’arbitro Fabio Natilla, che ha sanzionato con il giallo il gigliato Ferrarini. Anche nel secondo tempo ci sono state molte emozioni, in particolare per merito dell’Inter che ha spinto molto alla ricerca di un pareggio che tuttavia non è arrivato. L’occasione più grossa proprio nei minuti di recupero, per la precisione al 93’, quando Esposito ha colpito il palo su cross di Gavioli, la Fiorentina però si è salvata e ora è la favorita per la qualificazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Inter Fiorentina Primavera 0-1: viola in vantaggio allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, il risultato dopo la prima frazione di gioco della semifinale d’andata della Coppa Italia Primavera dunque sorride alla Fiorentina grazie al gol messo a segno da Meli al 21’ minuto di gioco, rete molto importante in ottica qualificazione perché segnata in trasferta. Raccontiamo allora subito il momento che attualmente sta decidendo Inter Fiorentina Primavera: cross dalla fascia destra gigliata di Ferrarini, Rizzo di testa allunga sul secondo palo e involontariamente il difensore nerazzurro fa da torre per Meli, il quale controlla e incrocia sul palo con il destro, bruciando Dekic non esente da colpe. Prima frazione globalmente piacevole, con la Fiorentina che ha sfiorato il gol anche in altre circostanze ma pure l’Inter molto attiva, che ha sfiorato a sua volte il gol in varie occasioni. Sicuramente ne vedremo delle belle anche nel secondo tempo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Inter Fiorentina Primavera sta finalmente per cominciare, e allora possiamo brevemente ricordare quale sia stato il cammino che le due squadre hanno dovuto affrontare per arrivare fino a questa semifinale. Percorso breve, fatto di appena due turni: i nerazzurri hanno dominato contro il Palermo vincendo 6-2, grande giornata per Davide Merola che ha firmato una tripletta nel primo tempo ed è stato “assistito” da Sebastiano Esposito (doppietta) e Marco Pompetti. Ai quarti l’Inter di Armando Madonna ha eliminato il sorprendente Cosenza, limitandosi ad un 2-0 comunque mai in discussione: decisivi quel giorno Merola, che dunque è il bomber nerazzurro di Coppa Italia, e Davide Grassini. Per quanto riguarda la Fiorentina, agli ottavi vittoria per 3-1 contro la Spal con i gol di Nicky Beloko, Riccardo Sottil e Gabriel Bocchio mentre nel turno seguente è arrivato un fantastico 4-3 nell’ormai classica sfida alla Juventus: dopo lo svantaggio iniziale i viola hanno segnato tre volte con Josip Maganjic e la doppietta di Dusan Vlahovic, hanno subito la seconda rete bianconera ma messo al sicuro il risultato grazie a Georgios Antzoulas. Ora spazio a quello che ci dirà il campo: mettiamoci comodi, la diretta di Inter Fiorentina Primavera prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Inter Fiorentina Primavera viene trasmessa da Sportitalia, il canale che solitamente segue la stagione degli Under 19: appuntamento sul canale 60 del vostro telecomando, mentre gli abbonati Sky potranno accedere alle immagini anche attraverso il decoder (numero 225). In alternativa sarà possibile seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando il sito www.sportitalia.com, senza costi aggiuntivi.
TESTA A TESTA
Prima di dare la parola alla diretta di Inter Fiorentina Primavera, andiamo anche a valutare qualche dato che ci arriva dai precedenti: l’ultima sfida ovviamente è quella di campionato, vinta 2-1 dai viola lo scorso 20 ottobre grazie ai gol messi a segno da Marko Hanuljak e Marco Meli, in rimonta dopo la rete di Thomas Schirò che aveva portato in vantaggio i nerazzurri. Si registrano però altri incroci: spiccano in particolar modo tre finali in epoca recente. L’Inter da questo punto di vista domina, con tre vittorie: la prima, a Reggio Emilia nel giugno 2017, aveva consegnato lo scudetto alla Primavera di Stefano Vecchi che aveva segnato con Zinho Vanheusden e Andrea Pinamonti prima che Riccardo Sottil accorciasse su rigore. La seconda invece aveva visto i nerazzurri sollevare il trofeo del Viareggio: ancora Sottil ma questa volta per il vantaggio viola, la rimonta era arrivata con Mouhamed Belkheir e, già nei supplementari, con il sigillo di Edoardo Vergani. Qualche mese più tardi Inter e Fiorentina avevano replicato la finale del campionato, e l’esito era stato lo stesso: si era andati ai supplementari senza gol ma poi Facundo Colidio e Matteo Rover avevano regalato il bis scudetto a Vecchi, in campo come trequartista titolare c’era anche quel Nicolò Zaniolo che oggi sta facendo grandi cose nella Roma di Eusebio Di Francesco. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Inter Fiorentina Primavera, in programma alle ore 15:00 di mercoledì 6 febbraio, vale come semifinale di andata della Coppa Italia Primavera 2018-2019: le due squadre per la prima volta affrontano un turno in andata e ritorno, dovranno aspettare un mese per conoscere l’esito della doppia sfida ma intanto disputano una bella fetta di qualificazione. Le sorti del campionato fino a questo momento sorridono ai viola, che sono quarti in classifica e hanno solo due punti da recuperare al Torino che, secondo, entrerebbe direttamente nella fase finale del torneo; l’Inter invece è quinta e, con una partita in meno (la sfida di venerdì contro la Sampdoria è stata rinviata), ne ha 4 di svantaggio rispetto alla stessa Fiorentina. Dunque nel fine settimana soltanto i viola hanno giocato, andando a vincere sul campo dell’Udinese e ottenendo il terzo successo nelle ultime quattro; l’ultima partita dei nerazzurri resta quella di Cagliari, un 2-1 che ha rappresentato la terza vittoria consecutiva. Stiamo parlando di due tra le principali candidate alla vittoria dello scudetto; l’Inter è anche campione in carica anche se quest’anno sembra avere qualcosa in meno, la Coppa Italia potrebbe essere un ottimo modo per dare lustro alla stagione. Mentre restiamo in attesa della diretta di Inter Fiorentina Primavera, possiamo andare a ipotizzare in che modo i due allenatori intendano disporre le loro squadre sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni di questa semifinale.
PROBABILI FORMAZIONI INTER FIORENTINA PRIMAVERA
Per Inter Fiorentina Primavera, Armando Madonna sceglie il 4-4-2 che utilizza solitamente: davanti Salvatore Esposito potrebbe giocare al posto di uno tra Adorante e Merola, a centrocampo invece attenzione a Demirovic che insidia la maglia di Burgio (a sinistra) con Gavioli confermato dall’altra parte, in mezzo spera in un posto Roric che dovrà però scalzare Pompetti o Schirò, che restano favoriti per l’importanza che questa partita riveste. Nel reparto arretrato, davanti a Dekic che dovrebbe essere confermato tra i pali, avremo due centrali che potrebbero essere Nolan e Van Den Eynden (o eventualmente Ntube), con Grassini che spera nella maglia al posto di Zappa e Colombini che invece dovrebbe avere nuovamente la preferenza del suo allenatore come terzino sinistro. Nella Fiorentina è squalificato Medja Beloko; Vlahovic o Salvatore Longo da prima punta con Maganjic e Sottil che dovrebbero fare da supporto sugli esterni, mentre il trequartista designato da Emiliano Bigica dovrebbe essere Montiel (con Meli che dunque dovrebbe andare in panchina). La cerniera di centrocampo potrebbe prevedere Gorgos al posto di Fiorini, con la conferma del punto di riferimento Hanuljak; difesa schierata in linea con Antzoulas e Simonti sugli esterni, Ponsi e Gillekens come centrali a protezione del portiere, che dovrebbe essere Brancolini il quale da tre mesi è stabilmente convocato con la prima squadra di Stefano Pioli, ma potrebbe tornare per questa sfida davvero delicata.