DIRETTA FIORENTINA INTER PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 2-1)
Fiorentina Inter Primavera 2-1: il risultato finale della prima semifinale della Coppa Italia Primavera promuove i viola che contenderanno il titolo alla vincitrice di Torino Atalanta, la seconda semifinale che avrà inizio fra pochi minuti. Va detto comunque che si è trattato di una bellissima partita, per cui applausi alla Fiorentina ma pieno onore delle armi anche all’Inter, che pure nella ripresa ha sfiorato in diverse occasioni il gol che avrebbe completamente ribaltato la situazione. L’occasione più ghiotta per i nerazzurri è arrivata al 62’ minuto, quando Colidio ha colpito la traversa con un colpo di testa su cross di Persyn, anche grazie a una leggera ma decisiva deviazione del portiere gigliato Ghidotti. La Fiorentina però ha ipotecato la qualificazione al minuto 87, quando Vlahovic ha trafitto Dekic con un tiro di destro dal limite dell’area su assist di Beloko, colpo mortale per l’Inter che aveva già perso 0-1 all’andata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Fiorentina Inter Primavera 1-1: il risultato al termine del primo tempo della semifinale della Coppa Italia Primavera farebbe comodo ai viola che avevano vinto all’andata, ma va detto che la battaglia è ancora apertissima, anche perché l’Inter ai punti meriterebbe forse il vantaggio e dunque nella ripresa potrà ancora succedere di tutto. Nerazzurri in vantaggio dopo nove minuti grazie a Colidio, che con un bel tiro di destro al volo supera Ghidotti dopo un primo tentativo mancato da Persyn su cross di Zappa. L’Inter sfiora il raddoppio al 14’, quando Salcedo colpisce il palo e poi Colidio fallisce il tap-in mandando alto un pallone che era più facile spingere in porta. La partita poi prosegue tra diverse emozioni da parte di entrambe le squadre, ma il gol del pareggio della Fiorentina arriva proprio al 45’, quando Beloko sfrutta nel migliore dei modi un corto rinvio del nerazzurro Burgio trovando l’angolino con un fantastico tiro dai 20 metri, imparabile per Dekic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Tutto è pronto per Fiorentina Inter Primavera, la semifinale di ritorno della Coppa Italia di categoria. Abbiamo ricordato che l’anno scorso l’Inter festeggiò scudetto e Torneo di Viareggio proprio battendo i viola nelle due finali, ma la Fiorentina nella stagione in corso si sta prendendo numerose rivincite. All’andata un mese fa ci fu naturalmente il successo per 0-1 in casa Inter firmato dal gol di Meli che pone adesso i gigliati in una posizione favorevole per la qualificazione alla finale, ma ci sono anche le due vittorie ottenute dalla Fiorentina in campionato. Il primo match fu giocato il 20 ottobre scorso a Firenze e i padroni di casa si imposero per 2-1, anche in quel caso con Meli decisivo, mentre il ritorno di campionato è ancora più fresco della partita di Coppa Italia, perché è stato giocato il 23 febbraio, con la Fiorentina corsara in casa Inter con il punteggio di 1-3. Dunque i viola sembrano avere ribaltato il tabù: oggi che cosa succederà? Parola al campo, Fiorentina Inter Primavera comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Inter Primavera sarà trasmessa naturalmente alle ore 16.00 su Sportitalia, il canale che dà ampio risalto alla massima categoria giovanile e che trovate al numero 60 del vostro televisore; gli abbonati alla pay per view satellitare potranno raggiungere l’emittente attraverso il decoder (numero 225), mentre per assistere alla partita in diretta streaming video – attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone – sarà sufficiente visitare senza costi aggiuntivi il sito www.sportitalia.com.
I PRECEDENTI
Verso la diretta di Fiorentina Inter Primavera, dobbiamo ricordare che questa partita naturalmente vanta diversi precedenti illustri, ma la memoria va subito a due partite decisive della scorsa stagione. Sabato 9 giugno 2018 infatti la finale scudetto dello scorso campionato Primavera 1 andò in scena a Reggio Emilia proprio tra i nerazzurri e i viola, con vittoria per 2-0 dell’Inter sulla Fiorentina grazie ai gol segnati da Colidio e Rover, sia pure solamente ai tempi supplementari che sancirono la vittoria dell’Inter dopo che i primi 90 minuti erano terminati sul punteggio di 0-0. Fu di fatto la replica di quanto avevamo già visto mercoledì 28 marzo in occasione della finale del Torneo di Viareggio, anche in quella occasione con Inter e Fiorentina in campo e vittoria dei nerazzurri dopo i tempi supplementari. L’unica differenza fu che a Viareggio i tempi regolamentari si erano chiusi sul pareggio per 1-1 con gol di Sottil per la Fiorentina e Belkheir per l’Inter, che avrebbe poi festeggiato la vittoria grazie al decisivo gol di Vergani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Fiorentina Inter Primavera, in diretta alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, mercoledì 6 marzo, è la semifinale di ritorno della Coppa Italia Primavera 2018-2019: si gioca il secondo atto di una sfida tra due formazioni che sono sicuramente tra le migliori in Italia a livello Primavera. Tante volte negli ultimi anni infatti la posta in palio è stata molto importante quando si sono affrontate Fiorentina e Inter Primavera: questa volta si tratta di una semifinale di Coppa Italia che vede logicamente favoriti i viola, perché esattamente un mese fa la Fiorentina era andata a vincere per 0-1 sul campo dell’Inter, l’anno scorso campione d’Italia battendo proprio i gigliati. Il regolamento naturalmente è quello di una sfida ad eliminazione diretta con andata e ritorno, dunque adesso la Fiorentina può permettersi di vincere o pareggiare, mentre l’Inter deve necessariamente vincere. Con uno speculare 0-1 si andrebbe ai tempi supplementari ed infine eventualmente ai calci di rigore, mentre un successo nerazzurro con qualsiasi altro risultato creerebbe il ribaltone portando proprio l’Inter in finale contro una tra Atalanta e Torino, che sempre oggi daranno vita all’altra semifinale di ritorno.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA INTER PRIMAVERA
Quanto alle probabili formazioni di Fiorentina Inter Primavera, naturalmente entrambi gli allenatori si affideranno alla migliore formazione possibile per andare a caccia della qualificazione alla finale. Emiliano Bigica dovrebbe puntare sul modulo 4-3-3 per la sua Fiorentina, in particolare imperniato sul tridente d’attacco che dovrebbe vedere titolari Vlahovic come prima punta, Koffi esterno destro e Montiel a sinistra, magari sperando che quest’ultimo ripeta l’exploit che lo ha portato a segnare una doppietta proprio contro l’Inter meno di due settimane fa in campionato. Le annotazioni più interessanti arrivano anche per l’Inter di Armando Madonna dall’attacco: negli altri reparti infatti le gerarchie in casa nerazzurra sembrano ben definite, mentre in attacco c’è abbondanza e di conseguenza vedremo quali saranno le scelte del mister, con in primo piano Colidio che “grazie” al caso Icardi ha partecipato alla trasferta della prima squadra a Cagliari.