DIRETTA TORINO ATALANTA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 2-0)

Torino Atalanta Primavera 2-0: è finita, i granata ribaltano il risultato dell’andata e si qualificano per la finale di Coppa Italia, dove affronteranno la Fiorentina. Una vittoria arrivata nel secondo tempo, dopo che l’Atalanta si era fatta preferire: al 57’ minuto la Dea era anche passata in vantaggio con Colley, ma il guardalinee aveva annullato per una posizione di fuorigioco; è stato il segnale della svolta per il Torino, che prima ha sfiorato il gol con un tiro di De Angelis sugli sviluppi di una punizione e poi lo ha trovato con Nicola Rauti, che ha trasformato un calcio di rigore per un fallo di mano di Colpani che, nonostante il rimbalzo sul ginocchio precedente, aveva il braccio largo. Trovato il vantaggio, il Torino ha abbassato troppo il baricentro e ha rischiato: a due minuti dal termine Ambrogio ha sbrogliato la matassa intervenendo su un pericoloso cross, poi in pieno recupero è arrivato il sigillo di Mouhamed Belkheir, che ha colpito un’Atalanta tutta sbilanciata alla ricerca del gol qualificazione e che, beffardamente, qualche secondo prima si era divorata il gol con Kulusevski che aveva sparato addosso a Gemello. Dunque il Torino conferma la finale di Coppa Italia già raggiunta lo scorso anno, e ora contro la Fiorentina proverà a fare il bis di trofei. (agg. di Claudio Franceschini)



TORINO ATALANTA PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): INTERVALLO

Torino Atalanta Primavera 0-0: è l’intervallo e ancora non si è segnato nella partita valida per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Naturalmente questo risultato avvicina la Dea alla finale – sarebbe contro la Fiorentina, che ha eliminato l’Inter – ma ai granata basterebbe un gol per prendersi la qualificazione e dunque nella ripresa sarà partita vera. Per la squadra di casa però le cose non stanno andando benissimo: l’Atalanta ha sfiorato il gol con una bella iniziativa di Kulusevski – palla fuori – e poi ci ha provato ancora con Colley che tagliando alle spalle della difesa ha provato la conclusione sfiorando il palo. Senza Millico, il Torino fatica a tenere palla nel settore offensivo e gli manca un punto di riferimento importante; Rauti sta facendo il possibile ma appare troppo solo, gli orobici hanno impostato la partita nel tentativo di segnare una rete che costringerebbe i granata a farne due e soprattutto stanno provando a non far avvicinare gli avversari alla loro area. Per il momento la cosa sta riuscendo, ma vedremo se nella ripresa gli uomini di Federico Coppitelli riusciranno a girare la storia dei 180 minuti di questa semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Torino Atalanta Primavera sarà trasmessa su Sportitalia, il canale che dà ampio risalto agli Under 19 e che trovate al numero 60 del vostro televisore; gli abbonati alla pay per view satellitare potranno raggiungere l’emittente attraverso il decoder (numero 225), mentre per assistere alla partita in diretta streaming video – attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone – sarà sufficiente visitare senza costi aggiuntivi il sito www.sportitalia.com.

TORINO ATALANTA PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci al via di Torino Atalanta Primavera: abbiamo parlato di come i granata siano senza Vincenzo Millico, mentre la Dea dovrebbe poter contare sul coetaneo svedese Dejan Kulusevski. Aggregato ormai stabilmente alla prima squadra di Gian Piero Gasperini, il centrocampista ha fatto il suo esordio il 20 gennaio a Reggio Emilia, giocando 18 minuti; ha poi avuto una comparsa contro il Milan ed è stato lui a sostituire l’infortunato Robin Gosens a Torino, nella sconfitta per 0-2. Gasperini in quel caso lo ha tolto prima che la partita terminasse, ma intanto Kulusevski si è fatto le ossa con i più grandi; in Primavera quest’anno è un punto di riferimento e ha 4 gol e 4 assist in 12 partite, in campionato non gioca dal 15 dicembre – proprio per gli impegni con la prima squadra – ma è stato “prestato” per le tre partite di Coppa Italia Primavera, in cui peraltro la Dea ha sempre fatto 4 gol (lui ha contribuito con due). Vedremo lo svedese determinante per la qualificazione alla finale da parte degli orobici? Lo scopriremo tra pochi istanti, perchè ormai è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, finalmente la diretta di Torino Atalanta Primavera comincia! (agg. dI Claudio Franceschini)



GRANATA SENZA MILLICO

Come già detto, in Torino Atalanta Primavera mancherà Vincenzo Millico: la lesione al bicipite femorale riportata nella partita di campionato contro il Milan costringerà ai box, per alcune settimane, un eccezionale bomber che ha dimostrato di essere fenomenale in questa categoria, tanto da segnare la bellezza di 26 gol in 23 partite stagionali. Curiosamente, e quasi come una maledizione, Millico si è infortunato pochi giorni dopo aver fatto il suo esordio in Serie A, nei minuti di recupero e proprio contro l’Atalanta: nell’ambiente granata filtra preoccupazione ma anche un timido e cauto ottimismo, perchè lo scorso anno – e ancora a febbraio – Millico si era rotto il menisco nel derby contro la Juventus e aveva dovuto guardare da lontano la vittoria della Coppa Italia da parte del Torino Primavera. La storia si ripete: se l’attaccante tornerà in tempo per l’eventuale finale e per le fasi scudetto del campionato lo scopriremo – dovrebbe essere così – intanto Federico Coppitelli sa che ribaltare il 3-4 dell’andata potrebbe essere un po’ più complicato senza il suo cannoniere di riferimento. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Torino Atalanta Primavera è la semifinale di ritorno della Coppa Italia 2018-2019: alle ore 18:30 di mercoledì 6 marzo si gioca il secondo atto di una sfida appassionante, tra due squadre che esattamente un mese fa hanno dato grande spettacolo e che sono tra le migliori del calcio Under 19 in Italia. La partita di andata è stata vinta dall’Atalanta con un pirotecnico ed entusiasmante 4-3: la Dea ha confermato il fattore campo ma l’esito della qualificazione rimane assolutamente in bilico, perchè la competizione prevede la regola dei gol in trasferta che valgono doppio e dunque i granata, pur chiamati a vincere per forza di cose, hanno a disposizione 1-0, 2-1 e anche 3-2 come risultati utili. Per andare in finale invece la Dea potrebbe anche pareggiare, ma a questo punto la sconfitta segnerebbe di fatto l’eliminazione a meno che non arrivasse con un 5-4. Nei due incroci stagionali le due squadre hanno segnato un totale di 13 gol: che possa finire con nove in una sola sfida è dunque ampiamente possibile, ma per saperlo dovremo aspettare il verdetto del campo. Rimaniamo dunque in attesa della diretta di Torino Atalanta Primavera, intanto possiamo andare a vedere che in che modo le due squadre possono disporsi sul terreno di gioco analizzando in maniera più dettagliata le scelte dei due allenatori, e dunque le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO ATALANTA PRIMAVERA

Pesante tegola per Federico Coppitelli: Torino Atalanta Primavera sarà giocata senza il bomber Millico, che spera di tornare in tempo per un’eventuale finale. Al suo posto potrebbe essere impiegato Belkheir, anche se nell’ipotetico 4-3-3 granata le scelte più logiche riguarderebbero lo spostamento di Ben Lhassine Kone sulla fascia sinistra con Petrungaro a destra e Rauti schierato da punta centrale. A centrocampo si va verso la conferma dei tre giocatori dell’andata, ovvero Onisa in cabina di regia con De Angelis e Adopo a supporto sulle mezzali; Ferigra comanda la difesa in coppia con Sportelli, i terzini dovrebbero essere Gilli e Ambrogio mentre il portiere sarà Gemello. Massimo Brambilla schiera l’Atalanta con un modulo speculare: Carnesecchi il portiere, Okoli e Guth davanti a lui con Zortea e Girgi esterni, poi un centrocampo nel quale Kulusevski, reduce dai minuti importanti in Serie A, giocherà come mezzala destra al fianco di Colpani, con Gyabuaa che sarà l’altro interno. Sono diverse le scelte possibili nel tridente: Cambiaghi e Cortinovis sembrano poter avere le maglie da ali, ma Cambiaghi e Colley (in gol all’andata) non partono battuti e così anche il cipriota Louka, in ballottaggio con Piccoli per il ruolo di centravanti.