DIRETTA FIORENTINA TORINO PRIMAVERA (2-0): DOPPIO VLAHOVIC

Alla Fiorentina il primo round della finale di Coppa Italia Primavera. La squadra toscana ha sfruttato al meglio il fattore campo e ha fatto un passo avanti importante verso la conquista del trofeo, peraltro sotto gli occhi di Gabriel Batistuta, che era arrivato al Franchi per vedere all’opera i giovani talenti viola. La Fiorentina ha vinto segnando un gol per tempo, mentre il Torino recrimina per due episodi dubbi nelle rispettive aree di rigore. L’episodio che sblocca il risultato arriva verso la fine del primo tempo: il contatto Beloko-Gilli è dubbio, ma l’arbitro fischia calcio di rigore e Vlahovic lo trasforma in rete con un tiro all’incrocio. Nel secondo tempo arriva il raddoppio con un piattone mancino di Vlahovic che bacia il palo interno. Venerdì prossimo la partita di ritorno. Il Torino aveva provato ad attaccare, protestando per il contatto tra Kone e Ferrarini, ma ora deve pensare al match di ritorno. (agg. di Silvana Palazzo)



INTERVALLO

Fiorentina Torino Primavera 1-0: il risultato all’intervallo della finale d’andata della Coppa Italia Primavera sorride ai viola, passati in vantaggio con un gol di Vlahovic su rigore al 45’. Primo tempo sul filo dell’equilibrio e all’insegna dell’attenzione, come tutto sommato è normale che sia per una finale, anche se il verdetto definitivo su questa Coppa Italia Primavera arriverà solamente settimana prossima. L’azione più significativa probabilmente è quella che il Torino ha costruito dopo undici minuti di gioco: assist di Rauti per Gilli, che dall’area piccola calcia a botta sicura ma trova una deviazione in calcio d’angolo che gli nega il gol. Sul corner successivo Kone prova a beffare il portiere viola Ghidotti, ma il suo tiro dalla bandierina finisce di poco fuori. Quando però ormai ci si stava avviando all’intervallo, ecco al 43’ minuto uno scontro fra Beloko e Gilli nell’area del Torino, che l’arbitro Robilotta di Sala Consilina ha sanzionato con un calcio di rigore per la Fiorentina. Sul dischetto si presenta Vlahovic, che trafigge Gemello con un bel tiro di sinistra all’incrocio dei pali, imparabile per il portiere del Torino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Torino Primavera è disponibile su Sportitalia: tutti gli appassionati potranno dunque seguire l’andata della finale di Coppa Italia al numero 60 del televisore, in alternativa gli abbonati alla televisione satellitare potranno selezionare il numero 225 del loro decoder mentre l’appuntamento con la diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, sarà senza costi aggiuntivi visitando il sito www.sportitalia.com.

SI GIOCA

Fiorentina Torino Primavera sta finalmente per cominciare: un rapido sguardo all’albo d’oro della Coppa Italia ci dice che i granata, lo abbiamo visto in precedenza, sono i campioni in carica e dunque partono all’Artemio Franchi difendendo quella bella vittoria, ma sono anche la squadra che ha ottenuto più trofei, ben 8 che sono due in più di quanto raccolto dall’Inter. Il Torino ha dominato in particolar modo negli anni Ottanta: tra il 1983 e il 1990 hanno ottenuto sei dei loro otto titoli, tornando poi a festeggiare nel 1999. La Fiorentina ha vinto la Coppa Italia Primavera in tre occasioni, ma dobbiamo tornare al 2011 per trovare l’ultima: successo sulla Roma con un 1-1 interno e un 3-1 fuori casa, le altre affermazioni dei viola risalgono invece al 1980 e al 1996. Ora però è arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che ci potrà raccontare il campo in questa interessantissima partita: finalmente è arrivato il momento di godersi la finale di andata della Coppa Italia. la diretta di Fiorentina Torino Primavera prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)



TESTA A TESTA

Il bilancio di Fiorentina Torino Primavera ci presenta ovviamente tanti incroci: possiamo iniziare con il dire che i due di campionato sono stati entrambi vinti dalla squadra in trasferta. Netto il 4-1 granata di fine settembre, sancito dai gol di Vincenzo Millico (tripletta) e Erick Ferigra; il bomber del Torino mancherà tantissimo ovviamente, lo si è visto anche quando la Fiorentina ha ottenuto un 4-2 nel recente Torneo di Viareggio, agli ottavi di finale. Per i viola sono andati a rete Tòfol Montiel, Salvatore Longo e Gabriele Ferrarini nei primi 19 minuti; incredibilmente il Torino l’ha riaperta con Mihael Onisa e Nicola Rauti nello spazio di 7 minuti, ma in apertura di secondo tempo la doppietta personale di Longo ha definitivamente archiviato la sfida. Nelle ultime dieci spiccano comunque le cinque vittorie del Torino; una però è arrivata ai rigori nel secondo turno della fase finale di campionato, curiosamente questo è il primo incrocio in Coppa Italia tra due squadre che si sono affrontate nella semifinale del 2015 (sempre campionato) con i granata che ancora una volta l’hanno spuntata ai supplementari, grazie alla tripletta di Claudio Morra a fare meglio dei sigilli di Jacopo Petriccione e Simone Minelli. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fiorentina Torino Primavera, in programma alle ore 19:00 di venerdì 5 aprile, è l’andata della finale di Coppa Italia Primavera 2018-2019: per l’occasione apre le sue porte lo stadio Artemio Franchi, che ospita questa interessantissima partita. Due delle migliori squadre del nostro calcio giovanile si affrontano nel primo episodio che vale il titolo: i granata, campioni in carica, ci sono arrivati eliminando Cagliari, Verona e Atalanta in una doppia sfida entusiasmante e ora puntano ragionevolmente al bis, mentre i viola sono qui dopo aver vinto due volte contro l’Inter dopo i successi su Perugia e soprattutto Roma, battuta con un clamoroso 4-0. Le due formazioni allora sono pronte: come detto in campionato vanno alla grande, al momento sono distanziate dall’Atalanta capolista ma occupano la seconda e la terza posizione, e dunque sono in competizione diretta anche qui perchè si giocano il secondo posto per l’accesso diretto alla fase finale del torneo. Recentemente protagoniste al Torneo di Viareggio, vedremo come si comporteranno oggi nella diretta di Fiorentina Torino Primavera; noi intanto possiamo andare a valutare in che modo saranno disposte sul terreno di gioco dai rispettivi allenatori, valutando in maniera più approfondita le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA TORINO PRIMAVERA

Per Fiorentina Torino Primavera, Emiliano Bigica punta sul consueto 4-3-3: Ghidotti sarà il portiere con Ponsi e Simonti che agiranno da terzini, poi una coppia centrale composta da Gillekens e Antzoulas. A centrocampo la regia del croato Hanuljak, che sarà coadiuvato da due mezzali che dovrebbero essere Beloko e Meli; come tridente offensivo il tecnico dovrebbe scegliere il meglio, vale a dire Vlahovic da prima punta con Tofòl Montiel e Maganjic sugli esterni, a giocarsela potrebbero essere Longo e Koffi ma le scelte iniziali di Bigica dovrebbero essere queste. Nel Torino invece spazio a Gemello come portiere, con Marcos e Ferigra davanti a lui; sulle fasce correranno Gilli e Ambrogio, modulo quasi speculare perchè qui invece di un tridente in linea avremo Ben Lhassine Kone da trequartista alle spalle di Rauti e Damascan (favoriti su Petrungaro proprio dallo schema di gioco), in mediana invece saranno De Angelis e Adopo che accompagneranno l’azione del playmaker arretrato, che ancora una volta dovrebbe essere Onisa.