Troviamo anche il nome di Gerson nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma. Il calciatore brasiliano, centrocampista classe 1997, è stato portato in Italia dalla Roma nell’estate 2016, ad appena 19 anni d’età: il primo anno è stato di apprendistato e Gerson aveva trovato spazio praticamente solo in Europa League. Decisamente più spazio nella scorsa stagione, con 31 presenze complessive in partite ufficiali fra tutte le competizioni e due gol segnati, curiosamente entrambi a Firenze contro i viola, che forse anche per questo motivo nell’estate del 2018 hanno puntato su di lui. La Roma comunque lo ha fatto partire solamente in prestito secco, segno che pure a Roma continuano a credere in Gerson. Con la Fiorentina in questa stagione ha già raccolto 20 presenze in campionato più una in Coppa Italia ed è dunque un giocatore molto utilizzato dal suo allenatore, Stefano Pioli. Siamo sicuri che ci saranno gli occhi di tutti sul brasiliano, per valutarne la prestazione in una partita per lui così particolare, tra presente e passato e magari anche con una fetta di futuro in discussione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



RISCATTO PER SIMEONE E SCHICK

Due nomi molto attesi nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma sono sicuramente Giovanni Simeone e Patrik Schick, che dovrebbero essere titolari nei quarti di finale di Coppa Italia, anche se nessuno dei due è del tutto certo del posto. Il figlio d’arte argentino sta vivendo una stagione difficile: quattro gol in 21 presenze in campionato non possono certamente bastare per il centravanti titolare della Fiorentina, che continua di conseguenza ad essere nel mirino della critica, che adesso esalta Luis Muriel oltre a Federico Chiesa, ma di certo non può fare altrettanto con Simeone, per il quale non sarà facile rimanere sugli standard di rendimento della scorsa stagione, quando chiuse il campionato a quota 14 gol. Per Schick il paragone con il passato non è così difficile, ma questo non può bastare al ceco che l’anno scorso visse una stagione disastrosa. Due gol segnati in campionato e altrettanti in Coppa Italia hanno già migliorato il bottino finale della scorsa stagione, ma questa è una ben magra consolazione per Schick, che resta ben lontano dal grande talento che tutti avevamo ammirato con la maglia della Sampdoria. Non c’è più tempo da perdere, sia Simeone sia Schick dovranno riuscire ad essere protagonisti fin da stasera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL RIENTRO

Detto che dovrebbe cominciare dalla panchina, è chiaro che nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma Daniele De Rossi sarà sicuramente uno dei nomi più attesi. Per il centrocampista e capitano della Roma c’è già stato domenica a Bergamo il ritorno in panchina, ma questa sera De Rossi è atteso in campo almeno per uno spezzone di partita, in modo da mettere minuti nelle gambe in vista del prossimo impegno di campionato contro il Milan nel quale De Rossi dovrebbe invece essere titolare, considerando che Nzonzi e Cristante saranno squalificati nella sfida da Champions League con i rossoneri. Ecco perché, a prescindere dal numero di minuti che giocherà allo stadio Artemio Franchi di Firenze questa sera, Daniele De Rossi sarà sicuramente uno dei protagonisti più attesi di questo affascinante quarto di finale di Coppa Italia. De Rossi dovrà garantire maggiore copertura ad una squadra che contro l’Atalanta ha sofferto decisamente troppo: adesso si entra nella fase decisiva della stagione e il contributo del capitano sarà sicuramente determinante per i destini della Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE ULTIME NOTIZIE

Fiorentina Roma sarà un gustoso appuntamento con la Coppa Italia 2018-2019 alle ore 18.15 di stasera, mercoledì 30 gennaio. Le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Artemio Franchi di Firenze per i quarti di finale e dunque per conquistare un posto in semifinale, che sarà assegnato già oggi alla vincente di questa sfida secca. Vincere un trofeo è un obiettivo che accomuna le due formazioni; Fiorentina e Roma dovrebbero dare vita ad un match molto incerto, anche perché il fattore campo potrebbe annullare quale piccolo vantaggio che sulla carta andrebbe assegnato ai giallorossi. Andiamo dunque a vedere in che modo le due squadre si presenteranno sul terreno di gioco del Franchi, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Fiorentina Roma.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo uno sguardo anche al pronostico su Fiorentina Roma, sfida come detto molto equilibrata: le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai confermano questa sensazione. Il segno 1 per la vittoria casalinga della Fiorentina raggiungerebbe infatti quota 2,65, mentre il segno 2 per un successo esterno della Roma è proposto a 2,55. La quota per il segno X può essere la più stimolante: il pareggio, che naturalmente manderebbe la sfida ai tempi supplementari, è infatti proposto a 3,55 volte la posta in palio che avrete deciso di scommettere.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA

LE SCELTE DI PIOLI

Poco turnover nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma, soprattutto per quanto riguarda i viola. La Coppa Italia potrebbe diventare l’obiettivo principale della stagione e i gigliati vogliono approfittare del vantaggio di giocare a Firenze. In attacco potrebbe riposare uno fra Muriel e Chiesa, con il colombiano forse maggiore indiziato: dunque nel tridente mettiamo il figlio d’arte, reduce dalla doppietta rifilata al Chievo, insieme a Simeone che ha bisogno di tornare al più presto al gol ed infine Pjaca a sinistra, con il croato che sembra il favorito per completare il tridente. Il modulo dovrebbe essere il solito 4-3-3: a centrocampo sembrano certi di un posto da titolare Gerson e Benassi, che in campionato sarà squalificato dopo l’espulsione di domenica, si profila invece un ballottaggio tra Dabo e Veretout. Infine la difesa, che non dovrebbe regalare sorprese: in porta Lafont; davanti a lui linea a quattro con Laurini terzino destro, la coppia centrale formata da Pezzella e Vitor Hugo, infine a sinistra Biraghi, al rientro dopo la squalifica scontata in campionato.

LE MOSSE DI DI FRANCESCO

Per quanto riguarda la Roma, Eusebio Di Francesco deve reagire alla rimonta incassata a Bergamo. Due punti fermi saranno Nzonzi e Cristante, squalificati in campionato e di conseguenza sicuri titolari al Franchi. Il francese dovrebbe agire con Lorenzo Pellegrini in mediana nella partita che vedrà comunque anche il ritorno in campo di capitan De Rossi, presumibilmente a partita in corso; Cristante potrebbe invece agire da trequartista, in linea con i due esterni Florenzi a destra ed El Shaarawy a sinistra, dando così un turno di riposo a Zaniolo. Come prima punta, Dzeko finalmente si è sbloccato ma la Coppa Italia potrebbe essere il palcoscenico di Schick, che ha bisogno di giocare e in campionato troverà meno spazio. Florenzi esterno d’attacco porterebbe come conseguenza Karsdorp terzino destro titolare, mentre sulla corsia mancina potrebbe agire Santon. Nel cuore della difesa invece ecco i titolari più attesi, con la coppia formata da Manolas e Fazio davanti al portiere Olsen.

IL TABELLINO

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Gerson, Dato, Benassi; Chiesa, Simeone, Pjaca. All. Pioli.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Santon; Lo. Pellegrini, Nzonzi; Florenzi, Cristante, El Shaarawy; Schick. All. Di Francesco.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Juan Jesus, Under, Perotti.