Nelle pagelle di Juventus Genoa si può leggere subito come abbia sprecato una grande occasione Medhi Benatia. Per far riposare Giorgio Chiellini il tecnico bianconero Max Allegri aveva anche Andrea Barzagli e Daniele Rugani, ma decide di affidarsi al marocchino che delude ancora una volta. Sul gol si addormenta, lasciandosi infilare alle spalle da Bessa. Non trasmette sicurezza ai suoi compagni di reparto e più di una volta costringe Leonardo Bonucci agli straordinari. Probabilmente Allegri dovrà valutare con attenzione quando schierare ancora l’ex Bayern Monaco che in questa stagione ancora deve ritrovare lo smalto dello scorso anno dove giocò titolare commettendo qualche errore importante ma dimostrando anche affidabilità. I tifosi bianconeri poi non gli perdonano ancora quel calcio di rigore concesso a Madrid con la sua squadra che si trovava sul 3-0 pronta a trascinare i suoi avversari ai tempi supplementari. Si torna in campo martedì contro il Manchester United e Max Allegri con ogni probabilità tornerà a puntare su Giorgio Chiellini al fianco di Leo Bonucci, facendo accomodare il marocchino un’altra volta in panchina. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL RACCONTO DELLA PARTITA

All’Allianz Stadium la Juventus viene fermata dal Genoa con un pareggio per 1 a 1: vediamo allora le pagelle su Juventus Genoa. Nel primo tempo i bianconeri cercano subito di prendere in mano le redini del match tramite la verve di Cristiano Ronaldo, protagonista in apertura cogliendo un palo di testa al 14′. L’asso portoghese realizza quindi la rete del vantaggio al 18′ quando, su un tiro di Cancelo deviato da un difensore, il portiere avversario Radu non s’intende con il compagno Piatek e permette proprio a Ronaldo di insaccare la sfera a porta sguarnita. Il numero 7 insiste in cerca del raddoppio mentre gli ospiti crescono leggermente nel finale di frazione. In avvio di secondo tempo però i liguri dimostrano di esser tornati in campo con uno spirito ben diverso rispetto a quello ammirato fino a quel momento ed impensieriscono la difesa di mister Allegri grazie agli spunti pericolosi di Piatek al 53′ ed al 55′. La rete del pareggio definitivo viene siglata al 67′ da Bessa con un colpo di testa, capitalizzando così il cross dalla destra di Kouame, bravo a sua volta nel crederci su un pallone dato per perso da tutta la formazione juventina. Nell’ultima parte della gara i bianconeri si riaffacciano insistentemente in attacco anche con i nuovi entrati Dybala, Douglas Costa e Bernardeschi ma il Grifone resiste ed il punto conquistato permette alla Juventus di portarsi a quota 25 mentre il Genoa sale a quota 13 punti nella classifica di Serie A. VOTO PARTITA 7 Gara divertente grazie alle belle giocate della Juventus nel primo tempo ed all’imprevedibilità dell’esito finale nella ripresa. VOTO JUVENTUS 5 Si lascia sfuggire la vittoria credendo forse troppo presto di averla già raggiunta. VOTO GENOA 7 Spreca un’intera frazione per poi riscattarsi magistralmente nel secondo tempo. VOTO ARBITRO: Federico La Penna (Roma1) 6 Dirige bene una gara non caratterizzata da episodi particolarmente dubbi.



PAGELLE JUVENTUS GENOA: I VOTI BIANCONERI

SZCZESNY 6,5 Nega alla grande il goal a Piatek in avvio di ripresa.

CANCELO 6,5 Si conferma uno dei migliori interpreti del ruolo.

BONUCCI 5,5 Vive una gara a corrente alternata perdendo e riconquistando diversi possessi.

BENATIA 5 Falloso e confusionario, si perde Kouame in occasione del pareggio.

ALEX SANDRO 5 Complice di Benatia sulla distrazione che causa il pari genoano.

BENTANCUR 5,5 Smista palloni nel mezzo ma la squadra avrebbe bisogno di maggior rapidità e giocate illuminanti.

PJANIC 5,5 Meno brillante del solito complice forse anche una botta rimediata nel primo tempo.



MATUIDI 6 Un po’ falloso, viene richiamato per far posto a Dybala sull’1 a 1 per spingere maggiormente e risparmiare fiato in vista della sfida infrasettimanale in Europa.

CUADRADO 6 Offre diversi spunti interessanti dalla corsia ma perde anche qualche pallone di troppo.

MANDZUKIC 5 Abbastanza deludente, non sfrutta i pochi palloni a disposizione.

RONALDO 6 Nel primo tempo è devastante, siglando pure il momentaneo vantaggio, ma scompare durante la ripresa.

DOUGLAS COSTA 6 Offre segnali importanti al rientro dalla squalifica.

DYBALA 6 Mette subito in chiaro la sua voglia di fare sebbene non si renda pericoloso.

BERNARDESCHI Senza Voto Rileva Mandzukic senza lasciare traccia.

All. ALLEGRI 5 Si lascia un po’ sfuggire la situazione tra le mani ed i suoi giocatori non agiscono come vorrebbe.

PAGELLE JUVENTUS GENOA:  I VOTI DEL GRIFONE

RADU 5,5 Le colpe riguardanti la rete del vantaggio iniziale sono praticamente da attribuire tutte a lui e quest’episodio mina le sue certezze per il resto della gara.

BIRASCHI 6 Predilige la fase difensiva così da negare un varco ai bianconeri.

ROMERO 5,5 Rischia parecchio nel primo tempo rimediando un giallo subito al 9′.

CRISCITO 6,5 Cartellino giallo a parte è sicuramente tra i migliori dei suoi sventando alcuni pericoli.

PEDRO PEREIRA 5,5 Viene costantemente saltato dal diretto avversario nel primo tempo mentre cresce nella ripresa.

ROMULO 5 Uno degli ex della sfida, fatica a rendersi utile per i compagni.

SANDRO 6,5 Agisce bene nel mezzo recuperando molti palloni.

BESSA 7 Si vede poco ma è presente quando si inserisce con le tempistiche perfette per siglare il goal del definitivo pareggio.

LAZOVIC 6 Contribuisce alla crescita della squadra nel secondo tempo innescando un paio di ripartenze.

PIATEK 6 Dimostra anche oggi tutto il suo valore fallendo due occasioni interessanti.

KOUAME 6,5 Perde tanti palloni ma merita senza dubbio la sufficienza per aver regalato l’assist vincente in occasione del pareggio di Bessa su un pallone ormai dato per perso da tutti.

GUNTER 5,5 La sua buona volontà non viene accompagnata da grandi risultati.

HILJEMARK Senza Voto Prende il posto di un esausto Bessa tenendo unite le linee.

PANDEV Senza Voto Viene inserito all’85’ rimediando un cartellino giallo per perdita di tempo.

All. JURIC 7 Sistema bene i suoi giocatori nell’intervallo dopo aver sprecato il primo tempo.

PAGELLE PRIMO TEMPO JUVENTUS GENOA

Ecco le nostre pagelle del primo tempo di Juventus Genoa con i voti delle due squadre ed i protagonisti sia in positivo che in negativo ammirati in campo finora. A Torino le formazioni di Juventus e Genoa sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. In questa prima frazione di gioco i padroni di casa partono forte sin dagli istanti iniziali grazie ad uno scatenato Cristiano Ronaldo, già protagonista di due tentativi quando coglie poi il palo di testa al 14′. Il portoghese trova quindi la rete del vantaggio al 18′ insaccando il pallone a porta vuota grazie all’incertezza del portiere Radu sul tiro di Cancelo deviato da un difensore rossoblu. Troppo impreciso Romulo nel finale, sprecando una conclusione da posizione favorevole al 44′. L’arbitro ha estratto finora due volte il cartellino giallo ammonendo rispettivamente Benatia da un lato e Romero dall’altro.

PAGELLE JUVENTUS GENOA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO JUVENTUS (PRIMO TEMPO): 7 La squadra di Allegri concede poco o nulla alla formazione ligure dimostrando di avere il controllo della gara. MIGLIORE JUVENTUS (PRIMO TEMPO): RONALDO 8 Oltre a centrare un palo e segnare la rete del vantaggio, prova a concludere da qualsiasi posizione mettendo sempre i brividi agli avversari. PEGGIORE JUVENTUS (PRIMO TEMPO): BENATIA 5,5 Rimedia un prematuro cartellino giallo al 30′ in modo abbastanza ingenuo. VOTO GENOA (PRIMO TEMPO): 5 I rossoblu di Juric appaiono quasi intimoriti dai bianconeri ed infatti mantengono pochissimo il possesso, senza riuscire ad orchestrare la propria manovra. MIGLIORE GENOA (PRIMO TEMPO): CRISCITO 6,5 Ex della partita, sembra motivato e svolge bene i suoi compiti in difesa. PEGGIORE GENOA (PRIMO TEMPO): RADU 5 Compie sicuramente qualche buon intervento ma la combina grossa in occasione del vantaggio di Ronaldo.