Tra i migliori della gara Genoa-Napoli, come possiamo vedere dalle pagelle, c’è il belga Dries Mertens. Uscito acciaccato dalla sfida contro il Paris Saint German di Champions League il rapido attaccante era partito dalla panchina. Carlo Ancelotti decide di inserirlo nella ripresa dopo aver visto i suoi andare sotto per il gol di Kouame. Mertens, come sempre, si mette a disposizione della squadra e rende l’attacco dei suoi imprevedibili. Salta l’uomo, cambia passo e tira da fuori. Non riesce a segnare stavolta, ma dimostra di essere devastante ancor più quando entra in campo nella ripresa quando gli avversari sono un po’ più stanchi. Il Genoa soffre la sua rapidità e l’abilità a puntare gli spazi. Alla fine il calciatore non entra nel tabellino dei marcatori, ma riesce comunque a dimostrare di poter fare la differenza mettendo in crisi un Genoa che prima del suo ingresso stava vincendo. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL RACCONTO DELLA PARTITA

Le pagelle di Genoa-Napoli ci parlano di Fabian Ruiz come migliore in campo, per lui il voto è di 7.5. Più forte del nubifragio e di un Genoa a tratti ottimo ma un po’ ingenuo, il Napoli porta via da Marassi tre punti di platino in rimonta. Primo tempo con buone occasioni ma anche diversi errori per i partenopei che vanno sotto per un colpo di testa di Kouame. Nella ripresa match sospeso per 15′: cade pioggia abbondantissima sul Ferraris, poi si riprende e su un campo ai limiti della praticabilità Fabian Ruiz e un autogol di Biraschi sanciscono un successo quasi insperato per la squadra di Ancelotti.



VOTO GENOA 6 Ottimo il primo tempo e anche l’inizio della ripresa, poi sotto la pioggia qualcosa si inceppa e il finale è oltremodo sfortunato, anche se le occasioni al Napoli nel corso dei 90′ sono state concesse con troppa disinvoltura.

VOTO NAPOLI 7 Per la rimonta e le tante occasioni create, anche se gli azzurri continuano a segnare troppo poco rispetto a quanto creato e a combinare qualche pasticcio difensivo che può costare caro.

VOTO ABISSO DI PALERMO (ARBITRO) 5.5: Più che direzione all’inglese, dimentica di vedere un po’ troppi episodi di gioco duro. Decide al limite sul possibile fallo su Biraschi e su una trattenuta su Mazzitelli in area nel finale.



I VOTI DEI ROSSOBLU

RADU 7 Alla fine è costretto a capitolare, nella partita restano impressi almeno suoi tre grandi interventi su Zielinski, Milik e su una punizione di Insigne.
BIRASCHI 5.5 Sfortunato in occasione dell’autogol, fra i centrali genoani è però evidentemente quello più in difficoltà.
ROMERO 7 Prova coraggiosa, si conferma valore aggiunto sul gioco aereo e calciatore di qualità anche sul piano del temperamento.
CRISCITO 6.5 Primo tempo sontuoso, sembra soffrire un po’ troppo un campo che rende comunque difficile nell’ultima mezz’ora anche le giocate difensive.
MIGUEL VELOSO 6.5 Cervello del centrocampo, gioca finché ne ha perché era in condizioni non ottimali, e quando esce la luce non si spegne, ma si abbassa parecchio per i rossoblu.
OMEONGA (DAL 13’ST) 6 Ci mette generosità nel pantano, la sua velocità nei break è penalizzata dal pallone che resta bloccato nelle pozze.
ROMULO 7 Prova eccellente, sfodera un grande assist per il vantaggio di Kouame ma in generale è veramente l’uomo ovunque nella partita del Genoa.
PANDEV (DAL 45’ST) Senza voto
HILJEMARK 6 Grande dinamismo nella zona mediana, non si arrende finché resta in campo.
MAZZITELLI (DAL 33’ST) 6 Ci mette quello che può, dubbi su una sua trattenuta nell’area partenopea nel finale.
BESSA 6 Le sue giocate illuminano a intermittenza, sicuramente serve nei momenti in cui al Genoa fa comodo rallentare il gioco.
LAZOVIC 6 Più efficace ed attento nella ripresa dopo un primo tempo in cui viene spesso preso d’infilata.
PIATEK 6 Il suo peso in attacco si fa sentire, da qualche partita gli manca però la giocata in grado di illuminare la sua squadra.
KOUAME 7 Gran gol con un imperioso stacco di testa, con le sue accelerazioni tiene sempre sul chi vive la difesa del Napoli.

ALL. JURIC 6 Perde un match sfortunato, anche se l’impressione che il suo Genoa spenda troppo inizialmente per poi arrivare in riserva nei momenti decisivi del match.

I VOTI DEGLI AZZURRI

OSPINA 6 Partita di ordinaria amministrazione, molto attento nelle uscite, incolpevole sul gol incassato.
HYSAJ 5.5 Giornata no, paradossalmente quando il gioco rallenta a causa della pioggia e del campo pesante ritrova un po’ d’attenzione e senso della posizione.
MALCUIT (DAL 36’ST) 6 Entra e partecipa alla festa finale, nei minuti decisivi in cui il Napoli trova il vantaggio.
RAUL ALBIOL 5.5 Non è la consueta sicurezza difensiva, in un momento in cui al Napoli servivano garanzie dalla retroguardia, proteso a caccia del gol.
KOULIBALY 7 Monumentali alcuni anticipi e recuperi in velocità, gioca una gran partita esaltato anche dal campo pesante.
MARIO RUI 6 Come sempre rivedibile in fase difensiva, il suo contributo invece al momento di spingere in avanti si fa più tangibile.
CALLEJON 6.5 E’ sempre prezioso al momento di scambiare in velocità e trovare tagli e soluzioni che destabilizzano la difesa avversaria.
ALLAN 6.5 Il solito lottatore, sale di tono nel secondo tempo in un momento in cui il Napoli ha avuto gran bisogno del suo riferimento di centrocampo.
HAMSIK 5.5 Da tempo non è quello dei tempi migliori, fatica a trovare la posizione anche se agonisticamente offre sempre il suo contributo.
ZIELINSKI 5.5 Ha una buona occasione per segnare nel primo tempo, ma i suoi inserimenti non sono efficaci come al solito.
FABIAN RUIZ (DAL 1’ST) 7.5 Il suo ingresso in campo spacca la partita, splendido il gol del pari: meriterebbe una considerazione da titolare vero e non da alternativa di lusso.
MILIK 5.5 In questo Napoli, dalla manovra frenetica ma dai pochi palloni giocabili per un centravanti vecchio stile come lui, sembra almeno momentaneamente fuori posto.
MERTENS (DAL 1’ST) 7 Geniale il tacco smarcante per Fabian Ruiz sul gol del pareggio, si conferma in grande forma come già visto nell’ultimo periodo.
INSIGNE 7 Non segna ma coglie il palo e c’è il suo zampino in tutte le azioni pericolose del Napoli. Un giocatore di qualità europea anche nel pantano di Marassi.

ALL. ANCELOTTI 6.5 Non il miglior Napoli dell’anno, e il campo centra relativamente visto che con la palla impantanata sono i suoi a giocare molto meglio. Vittoria e carattere da applaudire, ma va risolto il problema del grande spreco della mole di gioco, già palesatosi in altri match. (agg. di Fabio Belli)

IL RACCONTO DEL PRIMO TEMPO

Le pagelle di Genoa-Napoli ci raccontano una partita abbastanza sorprendente, visto che all’intervallo il Grifone è avanti grazie a un gol di Kouame. Nei padroni di casa grande prova di Radu (voto 7.5) reattivo su un tiro di Zielinski e soprattutto su una conclusione a colpo sicuro di Milik. Biraschi (6) ci mette grande impegno, Romero (7) e Criscito (7) la qualità necessaria per arginare le incursioni di Insigne e Callejon. Prova di sostanza di Veloso (6.5) a centrocampo, Romulo (7.5) è protagonista con grande dinamismo e l’assist per il gol del vantaggio. Hiljemark (6.5) si muove bene coi suoi inserimenti, Bessa (6) è alla ricerca del guizzo brillante che non arriva, mentre Lazovic (5.5) patisce un po’ sulla fascia sinistra. La presenza di Piatek (6.5) è sempre importante per la manovra d’attacco, il grande protagonista è Kouame (7.5) autore di un gran gol ma anche di una prova di grande efficacia in attacco. Nel Napoli incolpevole Ospina (6) sul gol subito, Mario Rui (6) prova a dare una mano in fase di spinta. Poco attento Albiol (5.5) soprattutto rispetto ai suoi standard, Koulibaly (6.5) con un paio di grandi recuperi limita i danni in difesa. Giornataccia finora per Hjsay (5) che perde l’avversario sul gol di Kouame. Callejon (6) quantomeno prova a incidere coi suoi consueti inserimenti così come Allan (6) è costretto a fare un po’ gli straordinari a centrocampo. Evanescente Hamsik (5.5), Zielinski (5.5) perde qualche pallone di troppo, mentre Insigne (6.5) è una spina nel fianco degli avversari e coglie un clamoroso palo. Milik (5.5) sbaglia una facile occasione e fa rimpiangere il Mertens degli ultimi tempi.

PAGELLE GENOA-NAPOLI: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Andiamo a vedere nello specifico le pagelle di Genoa-Napoli del primo tempo. VOTO GENOA 7 Grande pressing e applicazione tattica, ma anche, finalmente, qualche prestazione sopra le righe di alcuni singoli. MIGLIORE GENOA KOUAME VOTO 7.5 Gol da ricordare ma anche una prestazione continua e martellante, con un’infinità di palloni giocati in attacco. PEGGIORE GENOA LAZOVIC VOTO 5.5 I pericoli per il Genoa arrivano soprattutto dalle sue mancate coperture sulla fascia, è un po’ in affanno. VOTO NAPOLI 5.5 Alcune fiammate importanti, ma il pressing del Napoli mette in crisi gli azzurri, distratti in difesa e poco concreti in attacco. MIGLIORE NAPOLI INSIGNE VOTO 6.5 Sfiora il gol colpendo il palo e il Napoli è sistematicamente pericoloso solo con le sue invenzioni. PEGGIORE NAPOLI HJSAY VOTO 5 Ha sulla coscienza il gol genoano, in generale si fa pizzicare spesso fuori posizione sulla fascia.