Nelle pagelle di Napoli Empoli 5-1 il voto più alto è naturalmente quello per Dries Mertens, autore di una tripletta che gli consente di scavalcare Careca e Altafini in un colpo solo nella classifica dei marcatori all-time del Napoli. Una serata dunque memorabile per il belga più partenopeo che ci sia, addirittura voto 9 in pagella per Dries “Ciro” Mertens, che spicca di gran lunga anche fra molti altri voti alti per i suoi compagni di squadra e per Carlo Ancelotti. D’altronde, come si fa a non esaltare chi segna tre gol e firma pure un assist, quello per la rete di Milik? Semplicemente devastante ieri sera Mertens, rimarrà a lungo un incubo per i difensori dell’Empoli, che al San Paolo non sono riusciti a contrastare il belga in nessun modo. Pallone portato a casa e un salto nella storia del club: cosa chiedere di più in una sola sera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I VOTI DI NAPOLI EMPOLI

Le pagelle di Napoli-Empoli sono ovviamente nel segno di Dries Mertens: tre gol e un assist per il belga che è stato per distacco il migliore in campo e merita un voto altissimo nei giudizi relativi all’anticipo dell’undicesima giornata di Serie A 2018-19. La squadra di Carlo Ancelotti si impone per 5 a 1 e conquista i tre punti che le consentono di ridurre – seppur momentaneamente – il gap nei confronti della Juventus capolista, altra battuta d’arresto per la formazione di Andreazzoli che dopo aver battuto il Cagliari alla prima giornata non ha più vinto e ha un solo punto in più del Frosinone, squadra zimbello di questa prima parte di stagione. Ma torniamo alla partita con Insigne che ha aperto le danze al 9, i partenopei hanno provato a mettere subito il punto esclamativo alla contesa ma abbiamo dovuto aspettare il 38′ per il raddoppio con la firma di Mertens, in precedenza è stato annullato un gol ad Antonelli per fuorigioco mentre Krunic aveva sciupato un assist di Caputo. Nella ripresa l’Empoli riesce anche ad accorciare le distanze con Caputo ma si rivela un fuoco di paglia, appena torna a fare sul serio il Napoli non lascia scampo agli avversari: Mertens va a segno altre due volte e in un colpo solo scavalca Careca e Altafini nella classifica dei migliori bomber di tutti i tempi del Napoli. C’è gloria anche per Milik, subentrato in corso d’opera: il polacco firma il poker allo scoccare del novantesimo, Ancelotti in attacco ha davvero l’imbarazzo della scelta. E adesso chi giocherà martedì prossimo contro il PSG? Dubbi che chiunque allenatore vorrebbe avere.



LE PAGELLE DI NAPOLI EMPOLI: L’ARBITRO

VOTO NAPOLI 8 – Al netto di qualche – comprensibile – calo di tensione, i partenopei sono semplicemente straripanti. E meno male che stasera alcuni titolarissimi hanno riposato, o sono entrati solo nella ripresa.
VOTO EMPOLI 5,5 – Pur creando qualche grattacapo agli avversari, gli uomini di Andreazzoli non hanno potuto far altro che riconoscere la superiorità del Napoli e incinari.
VOTO ARBITRO PAIRETTO 6 – I suoi assistenti segnalano un paio di fuorigioco inesistenti a inizio gara, che non influiranno minimamente sul risultato finale.



I VOTI DEL NAPOLI

KARNEZIS 6,5 – Antonelli lo ridicolizza facendogli passare il pallone tra le gambe, il portiere greco se la cava grazie all’arbitro che fischia il fuorigioco al numero 13 dell’Empoli e non convalida il gol. Nel secondo tempo viene trafitto da Caputo ma poi fa egregiamente il suo dovere sull’incornata di Di LOrenzo.
MALCUIT 6,5 – Scuote l’esterno della rete da posizione defilata, dà fastidio a Ucan ed è molto attivo sulle corsie esterne. Sfrutta le ultime chance che Ancelotti gli concede in vista dell’imminente rientro di Ghoulam.
MAKSIMOVIC 6,5 – Non sfigura al centro della difesa e anticipa spesso gli avversari ai quali toglie il pallone dalla loro portata.
KOULIBALY 7 – Protagonista del primo gol: pallone recuperato e assist per Insigne; successivamente mura Caputo (che lo semina nella ripresa per segnare la rete della bandiera) e poi Traoré nel miglior momento dell’Empoli.
HYSAJ 6 – Sul 2 a 0 poteva firmare il tris ma Provedel è bravo a fermarlo, l’albanese comunque non poteva fare granché da posizione defilata.
FABIAN RUIZ 6 – Qualche pallone perso e un paio di tentativi dalla distanza che non impegnano più di tanto Provedel. (CALLEJON 7 – Appena entra in azione sforna l’assist per la doppietta di Mertens. Tutta un’altra pasta rispetto a Fabian Ruiz)
ROG 5,5 – In un’ora fa ammonire Bennacer e poco altro. (ALLAN 7 – Con lui la musica cambia e il Napoli torna a macinare gioco e a far girare palla con una velocità impressionante)
DIAWARA 6,5 – Se non altro usa la sua forza fisica per vincere diversi contrasti a centrocampo.
ZIELINSKI 6,5 – Non fa avanzare Di Lorenzo e prova a partecipare al festival del gol, ma Provedel non gli concede questa gioia. (MILIK 7 – In pochi minuti segna un gol e fornisce l’assist per la manita di Mertens. Vuole giocarsi il posto da titolare per martedì contro il PSG e non sarà facile scegliere tra lui e il belga)
INSIGNE 7 – Apre le danze con un tocco da biliardo, cerca la doppietta ma si deve accontentare di orchestrare le manovre corali dei partenopei.
MERTENS 9 – Meglio di Careca e Altafini: con una tripletta il belga scavalca entrambi nella classifica dei marcatori all-time del Napoli. E trova anche il tempo per confezionare l’assist per il poker di Milik. Impressionante.
ALL. ANCELOTTI 7 – Fa riposare parecchi titolari ma non rinuncia di certo all’artiglieria pesante. Anche perché se avesse tenuto in panchina anche Insigne e Mertens, sicuramente gli avrebbero proposto la segreteria del PD. Incontentabile, nel dopo-gara trova pure il modo di criticare i suoi nonostante la larghissima vittoria, ma questa è la mentalità vincente se si vuole davvero contendere lo scudetto alla Juve.

I VOTI DELL’EMPOLI

PROVEDEL 6 – Anche se stasera ne prende cinque in più di un’occasione salva la situazione, chiedere lumi a Zielinski e Hysaj.
DI LORENZO 5 – Troppa leggerezza nei retropassaggi, con un pallone perso dà il via al contropiede che porterà al raddoppio di Mertens. Sull’1-3 sfiora il gol con un colpo di testa ma deve fare i conti con Karnezi.
SILVESTRE 5,5 – Un’occasione su calcio d’angolo: impatta il pallone di testa sfiorando la traversa, serata semplicemente disastrosa invece in fase difensiva dove non riesce ad arginare gli attaccanti partenopei.
MAIETTA 5,5 – Benino nelle palle alte, intercetta diversi traversoni ma troppo spesso si perde gli attaccanti avversari che gli vanno via con una facilità disarmante.
ANTONELLI 6 – Tra i più incisivi in fase offensiva, trova anche il gol che gli viene annullato per un fuorigioco. Tra gli ultimi ad arrendersi.
ACQUAH 5,5 – Era lecito attendersi qualcosina di più da lui, soprattutto a centrocampo dove è mancata la sua presenza e la sua personalità. (ZAJC SV)
BENNACER 5,5 – Un suo eccesso di irruenza viene punito con il cartellino giallo, ma stasera c’è chi ha fatto peggio di lui.
TRAORE’ 5,5 – Ostacola Malcuit lanciato verso la porta, successivamente è lui a proporsi nell’area di rigore del Napoli ma viene murato senza troppi complimenti.
KRUNIC 6 – Dialoga spesso con Ucan e Caputo ma quando ne ha l’occasione non riesce a far centro, splendido comunque l’assist in verticale per l’1-2 di Caputo che gli vale la sufficienza. (PASQUAL 5,5 – Prova a risollevare ma porta a casa solamente un calcio d’angolo, e nel calcio non vince chi batte più corner)
UCAN 5,5 – Andreazzoli si affida a lui per le giocate di qualità, il turco ce la mette tutta ma contro la difesa del Napoli è difficile mettersi a fare il fenomeno, scuote la rete ma solamente la parte esterna. (LA GUMINA SV – Entra troppo tardi, a risultato ormai compromesso)
CAPUTO 6 – Una corsa sfrenata per non mancare l’appuntamento con il gol che ha riaperto – per una frazione di secondo – la partita nel secondo tempo. Si conferma il miglior finalizzatore dell’Empoli ma i tempi della fusione con Alfredo Donnarumma sono ormai lontani.
ALL. ANDREAZZOLI 5,5 – Poverino, tra poco andrà in psicanalisi: a furia di ricevere complimenti arriverà il giorno in cui manderà qualcuno a quel paese. Tutti a dire che l’Empoli gioca bene ma intanto ha soltanto un punto in più del Frosinone che sulla carta doveva essere la Cenerentola del campionato.

PAGELLE NAPOLI EMPOLI: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Ecco le pagelle di metà gara per Napoli-Empoli, anticipo dell’undicesima giornata di Serie A 2018-19: il primo tempo si è concluso sul punteggio di 2 a 0 in favore della squadra di Ancelotti. I due gol portano la firma di Insigne (7+) e Mertens (7) – impossibile non dare voti alti a entrambi – che compongono la coppia d’attacco partenopea e che per adesso stanno regalando i tre punti ai padroni di casa che tra le mura amiche del San Paolo vogliono regalarsi i tre punti per andare momentaneamente a -3 dalla Juventus capolista. Ottimo inizio da parte del Napoli che mette sotto gli avversari, la squadra di Andreazzoli reagisce sullo 0-1 sfiorando il pari con il gol annullato ad Antonelli (6,5) e l’occasione sciupata da Krunic (5,5). Ma i troppi palloni persi condannano la compagine toscana al doppio svantaggio, vedremo se nella ripresa gli ospiti troveranno il modo di riaprire la partita o se il Napoli congelerà la situazione.

VOTO NAPOLI 6,5 – Gli acuti di Insigne e Mertens bastano e avanzano per avere ragione degli avversari, ma occorre un po’ più di attenzione in fase difensiva.
MIGLIORE NAPOLI: INSIGNE 7+ – Prosegue il gran momento dello scugnizzo: settimo gol in campionato e miglior marcatore italiano della Serie A.
PEGGIORE NAPOLI: KARNEZIS 5,5 – Antonelli gli fa passare il pallone tra le gambe, per sua fortuna il numero 13 dell’Empoli era in fuorigioco e quindi non è successo nulla.

VOTO EMPOLI 5,5 – Gli uomini di Andreazzoli ci mettono tutta la buona volotnà del mondo ma è impensabile regalare troppi palloni al Napoli e farla franca.
MIGLIORE EMPOLI: ANTONELLI 6,5 – Sbuca da tutte le parti ed è sempre presente nelle manovre d’attacco dei toscani.
PEGGIORE EMPOLI: DI LORENZO 5 – Con un retropassaggio disgraziato spiana letteralmente la strada a Mertens che può involarsi per segnare il secondo gol della serata.