Analizzando le pagelle di Napoli Chievo, emerge chiaramente che le note liete sono soprattutto per la difesa gialloblù. Normale, quando l’ultima in classifica esce imbattuta dal campo della seconda, portandosi a casa un pareggio che era onestamente difficile da prevedere. Voto 6,5 dunque praticamente per tutto il reparto arretrato del Chievo, un giudizio che accomuna il portiere Sorrentino e ben tre difensori su quattro, cioè Bani, Rossettini e Depaoli. Qualche incertezza in più solamente per Barba, che si è comunque meritato il 6. Al di là dei meriti individuali, questo certamente si deve anche a una squadra accorta e ben sistemata in campo nel suo complesso, così si spiega il voto 7 per il nuovo allenatore Domenico Di Carlo, il cui ritorno sulla panchina del Chievo è stato davvero eccellente. L’altra faccia della medaglia è naturalmente l’attacco del Napoli, nel quale nessuno è arrivato alla sufficienza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAGELLE DI NAPOLI CHIEVO
Domenico Di Carlo compie l’impresa al San Paolo fermando la compagine guidata da Ancelotti e conquistando un punto d’oro. Un pareggio che pesa tantissimo per l’autostima verso la strada complicata per la salvezza. Partita dal canovaccio tattico chiaro con il Napoli che attacca ed i clivensi che badano a difendersi. Il Chievo è ben messo in campo e blocca tutte le azioni degli azzurri grazie ad una difesa arcigna ed ordinata. La compagine di Ancelotti crea qualcosina ma Sorrentino è sempre attento e respinge gli assalti. Nella seconda frazione non cambia il tema tattico, ma il Napoli, che gioca meglio rispetto alla prima frazione, viene fermato dal palo sul tiro a giro di Insigne. Nel finale Koulibaly si porta in area e scheggia il palo su una mezza rovesciata che poteva far venire giù lo stadio San Paolo. Il Chievo può esultare per un punto d’oro mentre il Napoli vede allungarsi la forbice dalla Juventus, sono otto ora i punti di ritardo, se non è una sentenza definitiva poco ci manca.
VOTO PARTITA 5,5 – Ci si attendeva un match ricco di gol ed invece ci tocca ad assistere ad uno scialbo pareggio, colpa di un Napoli poco brillante. VOTO NAPOLI 5,5 – Squadra poco precisa che pecca di precisione in area. Un paio di volte anche i pali respingono le iniziative, ma è un pari sanguinoso. VOTO CHIEVO 7 – Doveva essere la vittima sacrificale ed invece porta a casa un punto d’oro. Difesa sempre ordinata ed attenta, Di Carlo al San Paolo vuol far capire ai suoi che la salvezza non è impossibile. VOTO ARBITRO CHIFFI 6 – Tanti dubbi sul fallo di Obi ai danni di Callejon per un rigore che poteva starci, per il resto non deve prendere decisioni difficili.
PAGELLA NAPOLI CHIEVO: I VOTI DEI PARTENOPEI
KARNEZIS 6 – Impegnato un paio di volte risponde sempre presente, attento.
MALCUIT 6 – La spinta si affievolisce nel corso della gara, prestazione senza infamia e senza lode.
ALBIOL 6 – Stranamente impreciso in un paio di occasioni, tutto sommato non commette errori evidenti.
KOULIBALY 6 – Brividi all’alba del match quando rischia regalando palla ai clivensi. Nel finale sfiora il gol in mezza rovesciata.
HYSAJ 5,5 – Giustamente sostituito dopo una gara povera di iniziative, deludente.
MARIO RUI 5,5 – Inserito per provare ad innescare Milik non riesce a scodellare cross interessanti.
CALLEJON 5,5 – Continua a non trovare il primo gol in campionato, tanto movimento ma poca precisione.
DIAWARA 5,5 – Regia scolastica senza particolari guizzi, deve crescere ancora molto in impostazione.
ALLAN 6 – Entra per provare a rivitalizzare il centrocampo, come sempre fa quello che può.
ZIELINSKI 6 – Nella prima frazione è il migliore dei suoi, cala sensibilmente nella ripresa.
OUNAS 5,5 – Troppo poco incisivo, si perde in mille dribbling senza trovare la giusta concretezza.
MILIK 5 – Mossa della disperazione, il polacco riceve pochi palloni giocabili ma si fa vedere anche poco.
INSIGNE 5,5 – Spreca una ghiotta occasione mettendo fuori in area di rigore, si riscatta con il solito tiro a giro che termina la corsa contro il palo.
MERTENS 5,5 – Il belga gioca più di sponde aprendo spazi invitanti. Quando invece ci prova trova sempre un ottimo Sorrentino.
ALL. ANCELOTTI 5,5 – Solito grande turnover che stavolta non porta i frutti sperati. Nella seconda frazione pesca dalla panchina ma viene tradito dai suoi uomini, spera che le reti mancate oggi arrivino contro la Stella Rossa.
PAGELLE NAPOLI CHIEVO: I VOTI DEI CLIVENSI
SOORENTINO 6,5 – Quando vede il Napoli si esalta sempre, sbaglia poco e niente respingendo tutti i tentativi dgli azzurri.
BANI 6,5 – Il centrale non delude giocando anche di anticipo, baluardo.
ROSSETTINI 6,5 – Insieme a Bani costituisce una coppia difensiva oggi insuperabile, prestazione d’autore.
BARBA 6 – Nel secondo tempo perde leggermente le misure rischiando davvero grosso, resta comunque la buona prestazione.
DEPAOLI 6,5 – Una diagonale nella prima frazione su Mertens vale come un gol. Giovane davvero interessante.
HETEMAJ 6,5 – Guerriero di centrocampo non perde un duello, si esalta sotto la pioggia del San Paolo.
RADOVANOVIC 5,5 – Paga la scarsa qualità quando c’è da far ripartire l’azione, partecipa anche lui all’impresa.
OBI 6 – Ha una ghiotta occasione nella prima frazione ma viene murato, rischia grosso quando atterra Callejon.
STEPINSKI 5,5 – Ingresso che non regala i frutti sperati, c’è da dire che il Chievo bada solo a difendersi.
BIRSA 6 – Si accende e si spegne in continuazione, dai suoi piedi passano le speranze salvezza dei clivensi.
PELLISSIER 5,5 – Il vecchio capitano combatte contro tutto e tutti, in avanti però è evanescente.
KIYNE 6 – Ottimo l’ingresso di questo ragazzo che può fare davvero bene in futuro, talento da seguire.
MEGGIORINI 5 – Si fa vedere davvero poco nella fase offensiva, c’è comunque da apprezzare il grande sacrificio nei ripiegamenti.
CACCIATORE 6 – Entra per blindare il punto, missione riuscita.
ALL. DI CARLO 7 – Ritorno d’autore per il tecnico che raccoglie un punto insperato al San Paolo. Squadra accorta e ben sistemata in campo, la salvezza resta difficile ma questo Chievo sembra rinato.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
La prima frazione tra Napoli e Chievo è terminata a reti bianche. Andiamo a scoprire i voti dei protagonisti in campo dopo i primi quarantacinque minuti. Secondo le nostre pagelle di Napoli Chievo, Karnezis (6) non deve compiere interventi particolari. Malcuit (6,5) sulla fascia è una furia, ottimo nella fase offensiva. Albiol (6) difende in maniera ordinata. Koulibaly (5,5) combina un mezzo pasticcio in avvio, non da lui. Hysaj (6) prestazione ordinata ed efficiente. Diawara (6) in mezzo smista il traffico, prestazione senza grandi acuti. Zielinski (6,5) il migliore in campo, alcune iniziative sono davvero pregevoli. Callejon (6) a caccia del primo gol in campionato, lo sfiora. Ounas (5,5) tanto movimento e poca incisività. Insigne (6) fatica ad accendersi. Mertens (6) meno brillante del solito. Questi i voti del Chievo. Sorrentino (6,5) sempre attento, sventa un paio di pericoli. Dapaoli (6,5) la diagonale su Merens vale un gol. Bani (6) dirige bene il reparto. Rossettini (6) sempre attento e lucido, buona prestazione. Barba (6) anche lui non delude in difesa. Heteamj (6) tanta legna in mezzo al campo. Radovanovic (6) regala sostanza al reparto. Obi (6) sua la più grande occasione per i suoi, per poco non trova il gol. Birsa (6) illumina ad alternanza sulla trequarti. Meggiorini (5,5) match di grande sacrificio, poco lucido avanti. Pellissier (6) il capitano non delude.
VOTO NAPOLI 6 – Batte dodici angoli senza trovare lo spunto giusto. Sta pagando la scarsa brillantezza nella fase offensiva. MIGLIORE NAPOLI: ZIELINSKI 6,5 – Dai suoi piedi partono le iniziative migliori, i compagni non lo seguono. PEGGIORE NAPOLI: KOULIBALY 5,5 – Un mezzo pasticcio all’inizio stava per costare caro.
VOTO CHIEVO 6,5 – Gara difensiva che tocca la perfezione. Squadra compatta e ben messa in campo. MIGLIORE CHIEVO: DEPAOLI 6,5 – La diagonale su Mertens vale un gol, gara di grande qualità. PEGGIORE CHIEVO: MEGGIORINI 5,5 – Si sacrifica tanto e questo gli fa perdere lucidità nella fase offensiva.