Al termine della sfida per la 11^ giornata di Serie A tra Juventus e Cagliari, ovviamente non sono sfuggiti pure nelle pagelle della nostra redazione i due tecnici, in campo all’Allianz stadium: che voti hanno meritato Allegri e Maran? Partendo da colui che ha fatto gli onori di casa e quindi Massimiliano Allegri vediamo che nella pagelle Juventus Cagliari, il tecnico bianconero ha trovato appena la sufficienza, un 6. Di fatto il tecnico non sta sbagliando nulla, e sa ben gestire i campionissimi in squadra, ma si sta limitando a gestire quanto ha nello spogliatoio. Voto uguale per Maran, tecnico del Cagliari: l’allenatore rossoblu cerca di gestire una situazione non facile contro un avversario ben oltre alla portata dei sardi. Il voto è positivo quindi e Maran non poteva chiedere di meglio ai suoi, che se continueranno a giocare così non dovranno perlomeno angustiarsi troppo nella ricerca della salvezza a fine stagione. (agg Michela Colombo)



IL MIGLIORE DEL MATCH

Il migliore delle pagelle di Juventus-Cagliari è sicuramente Rodrigo Bentancur. Il centrocampista uruguaiano è alla quinta partita da titolare di fila e dimostra di averci preso gusto. Gioca con personalità sia da mezzala che da regista, corre e ruba anche palloni. Inoltre da fuori ci prova con qualche conclusione anche coraggiosa. Il giocatore ha personalità per diventare titolare inamovibile in questa squadra, dimostrando di avere tutto per essere tra i protagonisti della squadra di Massimiliano Allegri. Questo dimostra come la Juventus non è solo Cristiano Ronaldo, ma ci sono diversi calciatori di assoluto livello pronti a fare il salto di qualità in questa stagione. Rispetto allo scorso anno Bentancur ha meno paura, completa tantissimi passaggi e dimostra di avere anche una tecnica al di sopra della norma. Sarà importante capire quando ritorneranno Sami Khedira ed Emre Can se avrà ancora lo stesso spazio di oggi, ma di certo al momento è l’unico che in mezzo può fare un po’ tutti i ruoli possibili. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL RACCONTO DELLA PARTITA

È arrivato il momento di dare i voti ai protagonisti di Juventus-Cagliari, le pagelle per il saturday night dell’undicesima giornata di Serie A 2018-19 non potevano essere negative per i bianconeri che si sono imposti per 3 a 1 e hanno ristabilito le distanze nei confronti di Napoli e Inter, tornate a -6 nonostante le cinquine rifilate rispettivamente a Empoli e Genoa. Tuttavia anche i casteddu potevano uscire decisamente peggio dal confronto con i pluri-campioni d’Italia e tra le principali pretendenti alla Champions League, gli uomini di Maran erano pure riusciti a pareggiare momentaneamente i conti con Joao Pedro che nel primo tempo aveva risposto al gol a freddo di Dybala, poi però il Cagliari si è rovinato da solo con l’autogol di Bradaric e la Juve, senza quasi muovere un dito, è tornato avanti nel punteggio. Nella ripresa la vecchia Signora, con la testa già alla prossima sfida di Champions contro il Manchester United, pensa a gestire la situazione, chiudendola con Cuadrado poco dopo che Benatia aveva murato Pavoletti a pochi passi da Szczesny (che nella prima frazione è stato decisivo nel negare il gol al centravanti avversario). Juventus che sale a 31 punti, Cagliari che torna a perdere dopo tre risultati utili consecutivi, la zona retrocessione resta comunque a debita distanza (a meno che il Frosinone non faccia il colpaccio a Parma).



VOTO JUVENTUS 6,5 – Ai bianconeri basta tenere il gas aperto per mezz’ora, poi al resto ci pensano gli episodi a favore (vedi l’autogol di Bradaric, i salvataggi di Szczesny e Benatia su Pavoletti).
VOTO CAGLIARI 5,5 – Gli uomini di Maran hanno cercato fino all’ultimo di smentire i pronostici della vigilia, serviva solo un pizzico di fortuna in più.
VOTO ARBITRO MARIANI 6 – Dimostra di avere tanta personalità, per due volte viene richiamato dal VAR senza però modificare le decisioni iniziali.

I VOTI DEI BIANCONERI

SZCZESNY 6,5 – L’intervento sull’incornata di Pavoletti vale più di un gol ma viene trafitto da Joao Pedro sul suo palo.
JOAO CANCELO 5,5 – Non riesce a stringere la marcatura su Joao Pedro che così ha lo spazio per girarsi e trafiggere Szczesny. Meno incisivo del solito in fase offensiva, perde pure qualche pallone di troppo. Serata non proprio da ricordare.
BONUCCI 6 – Un paio di chiusure su Pavoletti, sempre attento nella sua trequarti a far passare meno palloni possibili nell’area bianconera.
BENATIA 6,5 – Provvidenziale nel murare Pavoletti sul 2 a 1, poco prima che Cuadrado chiudesse i conti.
DE SCIGLIO 6 – Si limita al compitino senza fare danni, anche se resta un po’ defilato dal vivo del gioco.
BENTANCUR 7 – Grande partita di sostanza e qualità per il giovane centrocampista uruguaiano che non sta facendo rimpiangere Khedira.
PJANIC 6 – Allegri gli concede poco più di un’ora, il bosniaco è troppo prezioso in vista della gara di Champions contro il Manchester. (ALEX SANDRO SV)
MATUIDI 6 – Non trova la porta di testa, sulle corsie esterne deve fare i conti con Srna che gli impedisce di avvicinarsi dalle parti di Cragno. Allegri lo toglie quando lo vede zoppicare, anche lui dev’essere al top per mercoledì prossimo. (BARZAGLI SV)
DYBALA 7 – Gli bastano 45 secondi per umiliare la coppia di centrali del Cagliari e rompere gli indugi, con un pizzico di fortuna visto che il pallone gonfia la rete anche se lui era scivolato per colpa del campo bagnato dalla pioggia. Pericolosissimo in campo aperto, gli avversari non esitano a farsi ammonire pur di fermarlo.
DOUGLAS COSTA 6,5 – Tenta di imitare Dybala con un sinistro a giro intercettato da Cragno, un suo cross all’apparenza innocuo provocherà l’autogol di Bradaric che riporterà i bianconeri in vantaggio. (CUADRADO 7 – Il colombiano lascia eccome il segno sulla partita, e nel finale concretizzerà il contropiede per chiudere la pratica)
CRISTIANO RONALDO 7 – Il portoghese partecipa a ogni singola azione d’attacco, nel finale potrebbe segnare il suo ottavo gol in campionato ma decide di regalare un po’ di gloria a Cuadrado.
ALL. ALLEGRI 6 – Per adesso non sta sbagliando nulla nella gestione delle forze e degli uomini. Appena due punti lasciati in undici giornate, tenendo spesso il freno a mano tirato.

I VOTI DEI CASTEDDU

CRAGNO 6 – Poco reattivo sul gol di Dybala, ci mette i pugni sul sinistro a giro di Douglas Costa, viene beffato dall’autogol di Bradaric e da Cuadrado a ridosso del novantesimo.
SRNA 6,5 – Non è facile eludere la sorveglianza del difensore croato che sa sempre il fatto suo e dà una grossa mano ai compagni di reparto.
PISACANE 5 – A inizio gara perde un brutto pallone in fase di impostazione regalandolo a Dybala che ringrazia e segna, un errore che lo condizionerà pesantemente nel prosieguo della gara.
CEPPITELLI 5 – Assieme a Pisacane si fa ubriacare Dybala che lo mette a sedere con una serie di sterzate nell’azione del gol. Fa molta fatica a prendere le misure anche a Cristiano Ronaldo.
PADOIN 6 – Generoso e combattivo come sempre, qualità che lo contraddistinguevano anche ai tempi della Juve, non a caso quando esce dal campo l’Allianz Stadium lo saluta con un applauso fragoroso. (SAU SV)
IONITA 6 – Ci prova con il destro ma viene murato da Benatia, in seguito dà una mano ai suoi durante la fase di copertura. (FARAGO’ SV)
BRADARIC 5 – Si fa ammonire nel tentativo di fermare Dybala lanciatissimo verso la porta di Cragno. Voi al suo posto cosa avreste fatto? Ben più grave quello che fa sull’1-1, quando nel tentativo di intercettare un cross inoffensivo di Douglas Costa se la butta dentro da solo, e prima dell’intervallo rischia di farsi cacciar via quando tocca il pallone in area quasi con il braccio, Mariani valuta spalla e se la cava. Va in confusione e Maran lo toglie prima che possa fare altri danni. (CIGARINI SV)
BARELLA 6,5 – Le sue qualità nel leggere le fasi della partita sono fuori dal comune, quasi commovente quando da solo va a inseguire Cristiano Ronaldo e lo disturba impedendogli di coordinarsi per la conclusione a rete.
CASTRO 5 – Il luogotenente di Maran stasera non entra mai in partita, i bianconeri lo neutralizzano e non gli fanno mai vedere il pallone.
JOAO PEDRO 6,5 – Pecca di ingenuità quando si ferma per protestare anziché alimentare l’azione sul tocco di mano (non falloso) di Benatia, ma poi si riscatta con un gran gol in girata che vale il pari momentaneo. I numeri da gran giocatore ce li ha, peccato che la testa non sia proporzionale al suo talento.
PAVOLETTI 6 – Se davanti a lui ci fosse stato un portiere normale anziché Szczesny nessuno gli avrebbe tolto la soddisfazione di pareggiare i conti sullo 0-1, nel finale è Benatia a impedirgli di firmare il 2-2.
ALL. MARAN 6 – Diciamolo chiaramente, stasera poteva andare molto peggio al Cagliari che perde con due gol di scarto, e ci mancherebbe quando tutti gli episodi sono a sfavore dei casteddu. Che non lasciano nulla al caso e fanno il possibile per complicare la vita agli avversari.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Le pagelle di metà gara di Juventus-Cagliari, match valevole per l’undicesima giornata di Serie A 2018-19, tengono ovviamente conto di quanto accaduto sul terreno di gioco nei primi quarantacinque minuti con la squadra di Allegri che è andata al riposo in vantaggio per 2 a 1. I bianconeri impiegano appena 45 minuti a sbloccare la contesa con il secondo gol in campionato (il sesto stagionale) di Paulo Dybala (7) che ubriaca Ceppitelli (5,5) e Pisacane (5,5) e batte Cragno (5,5), il gol viene convalidato dopo diversi minuti perché persino per il VAR è stato difficile valutare la posizione di partenza della Joya, in linea per questione di millimetri. Come al solito la vecchia Signora parte a razzo per poi placarsi, i casteddu riescono anche a pareggiare momentaneamente i conti con Joao Pedro (7) che vince il duello con l’altro Joao, Cancelo (5,5), e in girata batte Szczesny (7) che in precedenza aveva compiuto un miracolo sull’incornata di Pavoletti (6). All’Allianz Stadium scende il silenzio ma i tifosi della Juve tornano a farsi sentire quando Bradaric (5) devia maldestramente il cross innocuo di Douglas Costa (6) spedendo il pallone nella porta sbagliata. Benatia (6) e Bradaric graziati dall’arbitro Mariani che non punisce i loto tocchi di mano dentro l’area, nonostante il richiamo del VAR il direttore di gara non cambia idea. Nel recupero Cristiano Ronaldo (7+) scheggia il palo e così la partita resta ancora aperta anche se l’impressione è che nella ripresa, se solo lo volessero, i campioni d’Italia potrebbero archiviare la pratica da un momento all’altro.

VOTO JUVENTUS 6,5 – Anche stasera i bianconeri viaggiano a corrente alternata, tra fiammate e rallentamenti. L’obiettivo è risparmiare energie in vista della sfida di Champions contro il Manchester United.
MIGLIORE JUVENTUS: CRISTIANO RONALDO 7+ – Il portoghese stasea non ha ancora trovato il gol ma è un pericolo costante per i difensori del Cagliari
PEGGIORE JUVENTUS: JOAO CANCELO 5,5 – Meno incisivo del solito in fase offensiva, sul gol di Joao Pedro sbaglia completamente la marcatura sul trequartista del Cagliari.

VOTO CAGLIARI 5,5 – Il gol a freddo di Dybala poteva lasciare il segno, invece i casteddu reagiscono da grande squadra arrivando anche ad acciuffare il pari prima che Bradaric la combinasse grossa con quell’autogol.
MIGLIORE CAGLIARI: JOAO PEDRO 7 – Il brasiliano conferma di avere numeri da grande giocatore: girata e conclusione improvvisa con la quale brucia Szczesny.
PEGGIORE CAGLIARI: BRADARIC 5 – Sull’1-1 il numero 6 rovina tutto con una deviazione disgraziata, poi rischia di farsi buttare fuori e deve ringraziare Mariani che lo grazia giudicando il tocco con la spalla anziché con il braccio.