Quando parliamo dei consigli Fantacalcio, dobbiamo ovviamente tenere in considerazione anche il fatto che questo gioco potrebbe basarsi sulle statistiche; significa dunque che ci sono dei calciatori che, a caccia di riscatto, potrebbero trovarlo in questa dodicesima giornata. Per esempio Emanuele Giaccherini: autorete quasi comica nella partita contro il Sassuolo, ma in questo turno gioca contro l’ex Bologna con il quale si era rilanciato, e dunque potrebbe trasformare il momento negativo in un ritorno al gol. Ancora: Krzysztof Piatek non ha ancora segnato con Ivan Juric in panchina: ha dominato all’inizio del campionato e ora una fase di stanca è normale, ma chi lo avesse nella sua fantasquadra dovrà naturalmente considerare la possibilità che si sblocchi. Infine, attenzione a Nicholas Opoku: l’Udinese la scorsa domenica stava conducendo in porto un prezioso pareggio contro il Milan, prima del suo madornale errore in uscita che ha permesso ad Alessio Romagnoli di infilare al 97’ il gol della vittoria rossonera. (agg. di Claudio Franceschini)



LA TOP 11

Avevamo preannunciato la nostra ideale Top 11 nei consigli Fantacalcio, e dunque eccola: prendendo in considerazione tutte le partite, e puntando sul modulo 3-4-3 che è tra i più utilizzati in questo gioco, come portiere scegliamo Robin Olsen che sta facendo benissimo con la maglia della Roma, e inoltre affronta una partita casalinga sia pure contro la temibile Sampdoria. Difesa a tre dunque: impossibile non inserire Alessio Romagnoli e Gianluca Mancini, entrambi a segno in due partite consecutive e dunque con possibilità di portare bonus. Chiudiamo con il muro Kalidou Koulibaly, pilastro del Napoli reduce dalla grande prestazione di Champions League; a centrocampo puntiamo invece su Sergej Milinkovic-Savic in coppia con la qualità di Remo Freuler dell’Atalanta, poi possiamo inserire Franck Kessie che proverà a lanciare il Milan contro la Juventus e Roberto Gagliardini, che da titolare contro la sua ex Atalanta potrebbe segnare ancora. In attacco inevitabile il nome di Cristiano Ronaldo che affronta la prima a San Siro (almeno in un contesto di Serie A), ma poi anche Gonzalo Higuain che si trova contro la sua ex squadra e, a completamento, Mauro Icardi che vuole proseguire la sua grande settimana. (agg. di Claudio Franceschini)



CONSIGLI FANTACALCIO

I consigli Fantacalcio della nostra redazione sono arrivati alla dodicesima giornata della Serie A 2018-2019: un turno che si apre venerdì con un anticipo e che si concluderà con lo straordinario big match Milan Juventus, domenica sera. Come sempre cercheremo di analizzare tutte le possibilità per le vostre fantasquadre, sciorinando qualche nome su cui varrebbe la pena puntare per alzare il vostro punteggio in termini di voti e bonus; proveremo a studiare quindi una ideale Top 11 che potreste schierare, tenendo conto evidentemente del fatto che le vostre decisioni potrebbero dipendere anche da una rosa già creata e non modificabile. Sia come sia, ecco i nostri consigli nell’elenco dettagliata di ciascuna di queste dieci partite che compongono la dodicesima giornata del campionato di Serie A.



CONSIGLI FANTACALCIO: LA 12^ GIORNATA

Come detto si parte già venerdì 9 novembre alle ore 20:30, con Frosinone Fiorentina: facciamo il nome di Giovanni Simeone che, a secco da quasi due mesi in questo campionato, ha l’occasione giusta per sbloccarsi. Una mano potrebbe dargliela un Gerson in grande forma nella Fiorentina, mentre per il Frosinone i gol saranno domandati a Daniel Ciofani. Occhio all’ex: Marco Sportiello, portiere dei ciociari. Passando agli anticipi del sabato, alle ore 15:00 si parte con Torino Parma: la rinascita di Andrea Belotti potrebbe portare ad un’altra grande giornata, sta continuando a fare molto bene in difesa Nicolas N’Koulou che però oggi se la vede con un Gervinho che, in calo, ha voglia di tornare a stupire. Alle ore 18:00 la sfida salvezza Spal Cagliari propone il bel duello in mediana tra Simone Missiroli e Nicolò Barella: entrambi schierabili, così come il portiere Alessio Cragno che spesso porta bonus, e un Manuel Lazzari sempre sugli scudi quando si tratta di correre lungo la fascia. Alle ore 20:30 arriva il turno di Genoa Napoli: il grande ex Goran Pandev potrebbe partire dalla panchina, vedremo se ci sarà la riscossa di Krzysztof Piatek che appare leggermente in calo. I giocatori da schierare sono comunque quelli del Napoli, in primis il sempre devastante Kalidou Koulibaly e poi Arkadiusz Milik, che potrebbe partire titolare.

Domenica 11 novembre si parte alle ore 12:30 con Atalanta Inter: i nerazzurri stanno bene e allora si potrebbe puntare sulla verve di Mauro Icardi e la solidità difensiva di Stefan De Vrij o Milan Skriniar. Occhio però alla forma ritrovata della Dea: la coppia centrale Remo Freuler-Maarten De Roon garantisce solidità e qualità, mentre in difesa Gianluca Mancini arriva da due gol in due partite. Alle ore 15:00 tre partite: in Chievo Bologna consigliamo soprattutto l’ex Emanuele Giaccherini, chiamato al riscatto dopo l’autorete di domenica scorsa, e Federico Santander che sta trascinando i felsinei. In Empoli Udinese punto di domanda visto l’esordio dell’ex Beppe Iachini, ma Rade Krunic e Miha Zajc garantiscono sempre qualità e dall’altra parte Kevin Lasagna ha fame di gol. Interessantissima Roma Sampdoria: Grégoire Defrel è un ex che ben conosce gli schemi di Eusebio Di Francesco, ma nei giallorossi Lorenzo Pellegrini è l’uomo giusto da mandare in campo. Tra gli altri i due portieri: Robin Olsen e Emil Audero stanno facendo molto bene. Alle ore 18:00 scatta Sassuolo Lazio, dove Kevin Prince Boateng e Danilo Cataldi sono due nomi sui quali puntare insieme, naturalmente, a Ciro Immobile; in Milan Juventus (ore 20:30) le condizioni del grande ex Gonzalo Higuain sono da valutare ma nel caso sarebbe ovviamente il nome giusto, tra i bianconeri ovviamente al ritorno di Sami Khedira.