I bomber portano bonus, ma nei consigli Fantacalcio meritano una citazione anche le difese che subiscono meno. La curiosità è che il primo posto sembra portare male: lo era stata a lungo la Sampdoria, che però poi è affondata incassando 11 gol nello spazio di tre giornate; era poi balzata al comando l’Inter, che però ha ceduto lo scettro dopo il poker incassato a Bergamo. Ecco dunque adesso al primo posto anche in questa voce la Juventus capolista, che ha incassato 8 gol ed è l’unica squadra della attuale Serie A ancora in cifra singola quanto ai gol subiti. I numeri della difesa dell’Inter restano comunque globalmente positivi, visto che con 10 gol incassati i nerazzurri sono comunque secondi alla pari con la Fiorentina, ma adesso devono inseguire anche in questa statistica – da notare che nessuna delle prime tre difese ha preso gol nella scorsa giornata. Il Napoli resta secondo da solo in classifica, ma i 13 gol incassati dagli uomini di Carlo Ancelotti potrebbero essere un problema a confronto con la Juventus, ben più solida dietro e anche per questo già otto punti avanti in classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I BOMBER DI COPPA

Nei nostri consigli per il Fantacalcio dobbiamo spendere qualche parola in più per Paulo Dybala ed Edin Dzeko, che stanno facendo impazzire tutti coloro che li hanno scelti per la propria squadra al Fantacalcio, che naturalmente considera solamente le partite in Serie A. L’argentino e il bosniaco sono infatti stati fin qui fantastici protagonisti in Champions League avendo messo a segno cinque gol Dzeko e quattro Dybala, facendo la felicità di Roma e Juventus ma un po’ meno i loro Fanta-allenatori, che invece si devono accontentare in campionato di due gol per Dzeko e altrettanti per Dybala, differenza davvero stridente con la Champions League soprattutto se si considera che in campionato sono state già giocate ben più partite rispetto a quelle di Coppa. Il giudizio globale sulle stagioni vissute da Dybala e Dzeko non è certamente negativo, ma chi li ha al Fantacalcio vorrebbe vederli più spesso in gol in campionato, in particolare in casa bianconera dove si sarebbe magari pensato alla Champions come “regno” di Cristiano Ronaldo, mentre in realtà le cose stanno andando diversamente fra gli attaccanti della Juventus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE DRITTE PER LA 14^ GIORNATA

Tutto è pronto per i consigli Fantacalcio della Serie A: tra oggi, domani e lunedì la Serie A ci propone la quattordicesima giornata, prima del mese di dicembre che sarà intensissimo per il massimo campionato; ovviamente anche per questo turno non possono mancare le nostre dritte per scoprire quali sono i calciatori che potrebbe essere meglio schierare in questa giornata che parte oggi. Spal Empoli è una sfida intrigante in zona salvezza: tra i nomi caldi citiamo Lazzari e Antenucci per i padroni di casa ferraresi, Krunic, La Gumina e Caputo invece per gli ospiti toscani reduci da due vittorie consecutive. Ecco poi Fiorentina Juventus: tra i viola le speranze di fare il colpo nella partita più attesa sono affidate a Benassi, Simeone e Chiesa, ma i bianconeri possono rispondere con tanti nomi di spicco e in particolare con l’intesa sempre migliore tra Cristiano Ronaldo e Mandzukic. Chiuderà il sabato infine Sampdoria Bologna in prima serata: Quagliarella è sempre il nome di spicco nell’attacco dei blucerchiati, che contano pure su Andersen in difesa e Praet a centrocampo, per i rossoblù citiamo la nuova coppia sudamericana Palacio-Santander.



CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A 14^ GIORNATA: LE PARTITE DI DOMENICA E LUNEDÌ

Proseguiamo i nostri consigli Fantacalcio passando a domenica. Si parte da Milan Parma, che mette in copertina Suso e Cutrone da una parte (rossoneri sempre con moltissimi assenti) e Gervinho e Inglese dall’altra, per un Parma che in classifica vola. In Frosinone Cagliari segnaliamo per i ciociari l’emergente Pinamonti (anche se non è certo di essere titolare), per il Cagliari i tre azzurri Cragno, Barella e Pavoletti che formano la spina dorsale della squadra sarda. In Sassuolo Udinese, assente Boateng, riflettori su Berardi e Babacar che saranno gli elementi cardine dell’attacco neroverde; nell’Udinese il nome d’obbligo è De Paul, giocatore fondamentale per la manovra dei friulani. Torino Genoa vede sfidarsi i bomber Belotti e Piatek, anche se i loro numeri in questa stagione sono molto diversi, mentre ad innescarli potrebbero provvedere Iago Falque e Bessa. In Chievo Lazio indichiamo per i gialloblù la forza dei veterani, da Sorrentino fino a Giaccherini, mentre fra i biancocelesti Acerbi, Milinkovic-Savic (si riproporrà sui livelli dell’anno scorso?) e Immobile. Roma Inter chiamerà all’azione tanti big: da Dzeko e Icardi a Skriniar e Manolas, ma in copertina dobbiamo naturalmente mettere il grande ex Nainggolan. Infine il posticipo del lunedì, un Atalanta Napoli di lusso: per i nerazzurri che hanno tanti giocatori in forma proviamo a citare Hateboer oltre al Papu Gomez, mentre per il Napoli Koulibaly, Allan e Insigne sono i leader dei tre reparti.