I bomber portano bonus, ma nei consigli Fantacalcio ancora una volta meritano una citazione anche le difese che subiscono meno, voce anch’essa di notevole importanza nell’economia del gioco. Qui il predominio della Juventus si fa sempre più netto con il passare delle giornate: la squadra di Massimiliano Allegri ha subito appena otto gol e questo dato spiega la fuga bianconera non meno dei numeri di Cristiano Ronaldo e soci in attacco – i balbettii di inizio stagione sono davvero lontani per l’impenetrabile difesa dei campioni d’Italia. Basterebbe dire che al secondo posto c’è l’Inter che però ha incassato 13 gol, una volta e mezzo la Juventus, l’ultimo naturalmente nel derby d’Italia di settimana scorsa. Terzo posto per il Napoli con 14 gol al passivo: anche i partenopei nelle ultime giornate stanno migliorando nel rendimento difensivo, ma il confronto con la Juventus resta fortemente negativo e questa è un’ottima spiegazione per gli otto punti di differenza in classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I SALISCENDI DEI BOMBER
Nei nostri consigli per il Fantacalcio spiccano naturalmente gli attaccanti, che si conquistano le copertine a suon di gol che vogliono dire bonus al Fantacalcio. Tra le osservazioni sulla sedicesima giornata che sta per cominciare, merita una citazione Duvan Zapata, perché il colombiano dell’Atalanta è reduce da una tripletta nella scorsa giornata e aveva segnato anche contro il Napoli due settimane fa, per adesso è lui il miglior giocatore di tutta la Serie A nel mese di dicembre. La Roma invece deve fare i conti ancora una volta con le contemporanee assenze di Edin Dzeko e Stephan El Shaarawy. Tra gli italiani c’è la certezza Ciro Immobile, un intramontabile Fabio Quagliarella ma anche Francesco Caputo che è l’uomo di spicco di un Empoli in grande crescita, mentre Krzysztof Piatek continua a mantenere il titolo di capocannoniere nonostante l’inseguimento di Cristiano Ronaldo. Dura invece da un po’ il digiuno in Serie A di Gonzalo Higuain, a Milano se la passa sicuramente meglio a titolo individuale Mauro Icardi, capace anche di segnare quattro gol in Champions League, anche se sappiamo come sia finita l’avventura europea dei nerazzurri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CONSIGLI FANTACALCIO: GLI ANTICIPI
Tutto è pronto per i consigli Fantacalcio della Serie A: oggi infatti comincia la sedicesima giornata del massimo campionato, che sarà caratterizzata da un programma decisamente anomalo, che si completerà solo martedì sera con l’ultimo posticipo. Ovviamente anche per questo turno non possono mancare le nostre dritte per scoprire quali sono i calciatori che potrebbe essere meglio schierare nelle formazioni per il Fantacalcio. Il sabato ci riserverà due partite e si comincia a San Siro con Inter Udinese: i nerazzurri devono riscattarsi dopo l’eliminazione in Champions League, la certezza è il capitano Icardi ma oltre a lui anche Politano sta sempre facendo molto bene; i bianconeri si affideranno invece soprattutto a De Paul, senza dubbio il miglior giocatore dell’Udinese in questa stagione. La prima serata sarà invece caratterizzata dal derby della Mole, Torino Juventus: Belotti e Iago Falque proveranno a firmare la sorpresa, ma ancora una volta Cristiano Ronaldo e Mandzukic hanno intenzione di fare grandi cose, insieme alla migliore difesa del campionato. La domenica inizierà all’ora di pranzo con Spal Chievo: Lazzaro, Kurtic e Petagna meritano di essere seguiti tra i ferraresi, ma i veronesi con Di Carlo hanno ritrovato compattezza e anche un importante contributo del veterano Pellissier.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A 15^ GIORNATA: TUTTE LE PARTITE
Proseguiamo i nostri consigli Fantacalcio passando alla domenica pomeriggio. Si parte da Fiorentina Empoli: per i viola sempre in primo piano Benassi e Chiesa, ma si è pure sbloccato Simeone; attenzione però ai cugini, tra le squadre più in forma in questo periodo, che si possono affidare alla vena realizzati di La Gumina e Caputo. In Frosinone Sassuolo il compito si annuncia difficile per i ciociari, che provano ad affidarsi a Ciano e Ciofani, mentre fra i neroverdi citiamo Sensi a centrocampo e Babacar in attacco. Per Sampdoria Parma mettiamo in copertina due veterani: Quagliarella è sempre una garanzia per l’attacco dei blucerchiati, ma attenzione tra gli emiliani a Bruno Alves, difensore con una certa confidenza con il gol. In Cagliari Napoli segnaliamo tra i sardi il rientro di Barella e la qualità di Joao Pedro, mentre i partenopei reduci dalla delusione europea sperano che si sblocchi finalmente Callejon e puntano sulla certezza Allan a centrocampo. Chiude la domenica Roma Genoa: tra i giallorossi occhio a Cristante e Under, per il Grifone è inevitabile citare il capocannoniere Piatek, magari innescato da Bessa. Lunedì sera spazio ad Atalanta Lazio: tra i nerazzurri copertina d’obbligo per Duvan Zapata, reduce dalla tripletta contro l’Udinese, ma occhio pure ai difensori del Gasp, che sanno segnare; nella Lazio l’enigma Milinkovic Savic e la certezza Immobile. Infine Bologna Milan di martedì: tra i rossoblù meritano la citazione l’ex Poli e Palacio, che sente invece aria di derby; nel Milan resta fondamentale Suso e i tifosi sperano nel ritorno al gol di Higuain.