Ecco le pagelle con i voti ai protagonisti di Juventus-Inter, i bianconeri sono davvero insaziabili e si aggiudicano anche il derby d’Italia numero 171: vittoria di misura per la squadra di Allegri che si impone per 1 a 0 grazie al gol di Mario Mandzukic, settimo centro in campionato per l’attaccante croato che dimostra nuovamente di essere più di un valore aggiunto per la vecchia Signora, Cristiano Ronaldo è sicuramente la punta di diamante, la ciliegina sulla torta, il pezzo da novanta di una corazzata invincibile, senza punti deboli, con tutti gli ingranaggi che funzionano alla perfezione. Non si ricordano interventi decisivi da parte di Szczesny, sono stati infatti Bonucci e Chiellini a sbrigare la maggior parte del lavoro e anche De Sciglio, le poche volte che è stato chiamato in causa, se l’è cavata egregiamente e senza affanni. Ai nerazzurri non basta un buon primo tempo e il palo colpito da Gagliardini, gli uomini di Spalletti precipitano a -14 dalla capolista e alla quindicesima giornata si può tranquillamente considerare la Beneamata completamente fuori dai giochi per lo scudetto, qualora sia mai stata realmente in corsa per il titolo.
VOTO JUVENTUS 7 – Vincere con il minimo sforzo una delle partite più delicate della stagione. Ecco a che livelli stratosferici è arrivata la squadra di Allegri che ha raggiunto la maturazione necessaria per primeggiare anche in Europa.
VOTO INTER 6 – I nerazzurri non sfigurano al cospetto della squadra più forte d’Europa al giorno d’oggi, sono venuti a mancare l’ultimo passaggio e un po’ di cinismo davanti alla porta.
VOTO ARBITRO IRRATI 6,5 – Nel primo tempo lascia giocare e chiude volentieri un occhio, nella ripresa per evitare che la partita gli sfugga di mano comincia ad ammonire sia da una parte che dall’altra.
I VOTI DEI BIANCONERI
SZCZESNY 6 – Viene graziato da Gagliardini che tra tutte le soluzioni a disposizione sceglie la peggiore. Per il resto non corre grossi pericoli con Bonucci e Chiellini che non fanno passare palloni e avversari.
JOAO CANCELO 7 – Uno degli uomini che oggi ha fatto la differenza fino a pochi mesi fa giocava per i nerazzurri. La Juventus vince i campionati anche così, indebolendo le avversarie alle quali porta via gli uo agli avversari.
BONUCCI 7 – Pjanic e Matuidi pasticciano dentro la loro area di rigore regalando palla agli avversari? Niente paura, ci pensa il numero 19 a sistemare tutto murando Politano!
CHIELLINI 7 – Bravissimo nel togliere il pallone dalla portata di Icardi, dalle sue parti non si passa e la porta resta una chimera per gli attaccanti dell’Inter.
DE SCIGLIO 6,5 – Quando giochi assieme a Bonucci e Chiellini tutto diventa più facile per chi deve difendere, molto attento sulle palle alte, intercetta in prima persona diversi spioventi.
BENTANCUR 6,5 – Gli togliamo mezzo punto per l’ammonizione che lo costringerà a saltare la prossima gara. Un’assenza che si farà sentire visto che l’uruguaiano è ormai diventato un punto fermo a centrocampo, in attesa dei rientri a tempo pieno di Khedira ed Emre Can.
PJANIC 5,5 – Non ci voleva quell’ammonizione a inizio gara che lo costringe a tirare il freno a mano nei contrasti e quando deve marcare a uomo, qualche incomprensione con Matuidi poteva compromettere seriamente il risultato. (EMRE CAN 6 – Un gradito ritorno quello del tedesco di origini turche che sembra essersi completamente ripreso dopo l’operazione per asportare il nodulo alla tiroide)
MATUIDI 6 – Qualche fallo di troppo a centrocampo e troppo poco reattivo nel ricevere palla e servire i compagni. Sicuramente non è nella fase migliore della sua carriera.
DYBALA 6 – Il primo a cercare con insistenza la porta, si inserisce sempre in area ma alla fine non riesce a concludere nulla e a buttarla dentro. (DOUGLAS COSTA 6,5 – Allegri lo inserisce per dare il colpo di grazia in contropiede, il brasiliano farà però bella figura soprattutto in difesa dove non fa passare Asamoah)
MANDZUKIC 7,5 – L’attaccante croato è sempre più l’uomo della provvidenza: sette gol in campionato, uno più pesante dell’altro. Aspettavamo tutti CR7, è arrivato invece l’acuto di MM17.
CRISTIANO RONALDO 6,5 – Ogni volta che prende palla tutti gli occhi sono puntati su di lui, nella speranza che possa accendere la partita e incantare il mondo con una giocata delle sue. Oggi non arriva il gol ma basta la sua presenza per spaventare le difese avversarie.
ALL. ALLEGRI 7 – Alla vigilia ha dichiarato che contava di più la partita di Champions contro lo Young Boys. Sarà, ma intanto ha schierato sin dall’inizio la migliore formazione possibile, con l’obiettivo – raggiunto – di strappare i tre punti e far capire a tutti chi comanda in Italia da sette anni a questa parte.
I VOTI DEI NERAZZURRI
HANDANOVIC 6,5 – Chiude Dybala in corner, prende il tempo a Bentancur e mura Mandzukic che al secondo tentativo lo purga violando la sua porta.
VRSALJKO 6,5 – Spalletti lo preferisce a D’Ambrosio: preziosi i suoi raddoppi per fermare uno scatenato Cristiano Ronaldo, in un paio di circostanze anticipa anche Mandzukic.
MIRANDA 6,5 – È sempre posizionato bene nella sua trequarti, il che gli consente di anticipare il più delle volte gli attaccanti avversari. Intuisce sempre quand’è il momento di intervenire e sventare i pericoli sul nascere.
SKRINIAR 6 – Anche uno dei migliori difensori del campionato italiano suda le proverbiali sette camicie quando deve tenere a bada un mostro come Cristiano Ronaldo
ASAMOAH 5,5 – Stasera è venuta a mancare la sua spinta propulsiva sulle corsie esterne: De Sciglio prima e Douglas Costa gli impediscono di portare palla nell’area di rigore bianconera. Inoltre non chiude su Mandzukic nell’azione del gol.
GAGLIARDINI 5 – Alla mezz’ora si divora un gol grosso quasi quanto lo stadio dove ha giocato stasera. Va bene non avere l’istinto del bomber di razza, ma è un reato penale non sfruttare occasioni così importanti quando l’avversario non ti grazia mai quando può punirti. (KEITA BALDE’ 6 – Prova a portare palla nella trequarti della Juve ma stasera non c’era proprio verso di buttarla dentro)
BROZOVIC 6,5 – Monumentale in copertura, se nel primo tempo la Juve non trova il gol è anche grazie alle sue chiusure provvidenziali sui bianconeri lanciati a rete.
JOAO MARIO 5,5 – Non particolarmente brillante, a inizio gara viene murato un paio di volte e si scoraggia, sfilandosi progressivamente dal vivo dal gioco. (LAUTARO MARTINEZ 5,5 – Nel recupero ha troppa fretta di calciare e spreca l’ultima opportunità per pareggiare i conti)
POLITANO 6 – Gli manca un pizzico di precisione in più sottoporta, a inizio ripresa non approfitta dello svarione di Matuidi, mentre nel primo tempo prova a creare qualche apprensione su punizione. (BORJA VALERO 6 – Spalletti lo fa entrare nella ripresa per rinforzare il centrocampo, ma non è bastato per arginare l’avanzata devastante della vecchia Signora)
ICARDI 5,5 – In passato aveva fatto piangere più volte la Juve, oggi sono i bianconeri che fanno piangere il bomber argentino che non ha mai la possibilità di rendersi pericoloso davanti a Szczesny.
PERISIC 5,5 – L’uomo dei cross – visto che Candreva ormai è già tanto se va in panchina – anche se quasi tutti i suoi traversoni vanno a vuoto. Si ostacola con Icardi e in generale non trova mai il modo di spaventare Szczesny.
ALL. SPALLETTI 5,5 – Non si può dire che il tecnico nerazzurro soffra di complessi di inferiorità: consapevole dell’avversario che ha di fronte, prova comunque a giocarsela anche se gli interpreti steccano e lo tradiscono nei momenti decisivi.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Ecco le pagelle provvisorie con i voti del primo tempo di Juventus-Inter, big match della quindicesima giornata di Serie A 2018-19: all’intervallo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0, con gli uomini di Luciano Spalletti che possono recriminare per il palo scheggiato da Roberto Gagliardini (5) che tutto solo davanti a Szczesny (6) grazia il portiere polacco calciando malissimo con il pallone che va a sbattere sul legno anziché bucare la porta. Icardi (6) e Perisic (6) non sono riusciti a lasciare il segno, anche perché si sono ostacolati a vicenda dentro l’area di rigore avversaria e così nessuno dei due è riuscito ad andare al tiro. Dall’altra parte Ronaldo (6,5) come al solito ha provato a ispirare i bianconeri con Dybala (6,5) che si è inserito spesso in area senza però trovare il guizzo vincente, grazie alla buona guardia di Brozovic (7) e Vrsaljko (6,5) che non hanno concesso nulla nella trequarti della Beneamata.
VOTO JUVENTUS 6 – In alcuni tratti della gara i bianconeri provano ad affondare sull’acceleratore ma stasera la difesa dell’Inter non fa regali.
MIGLIORE JUVENTUS: CHIELLINI 7 – Se Icardi non ha quasi strusciato palla è anche grazie all’ottimo lavoro in fase di copertura del numero 3 bianconero.
PEGGIORE JUVENTUS: PJANIC 5,5 – Il giallo a inizio gara poteva anche risparmiarselo.
VOTO INTER 6,5 – Buon primo tempo da parte degli uomini di Spalletti che non soffrono la personalità degli avversari e si propongono spesso in avanti.
MIGLIORE INTER: BROZOVIC 7 – Finora non sta sbagliando nulla, soprattutto in fase difensiva dove grazie alle sue chiusure la porta di Handanovic resta inviolata.
PEGGIORE INTER: GAGLIARDINI 5 – Grida vendetta il gol divorato dal numero 5 nerazzurro che poteva portare in vantaggio i suoi e cambiare completamente la partita.