Ecco l’ultimo dei risultati di Serie A, almeno per la domenica: la Roma batte 3-2 il Genoa al termine di una partita davvero spettacolare (soprattutto nel primo tempo, chiuso con ben quattro gol) e si rilancia dopo un periodo difficile, ritrovando la vittoria e segnando anche tre gol. Resta qualche problema difensivo da limare, ma questa sera contava vincere: all’inizio del secondo tempo gol annullato a Lazovic, poi la Roma ha trovato il colpo da tre punti con Bryan Cristante. Dunque un successo che consente ai giallorossi di tenere il passo del Sassuolo, salendo al sesto posto in classifica; guadagnati tre punti su Torino e Parma, domani sera sarà l’Atalanta a dover rispondere nel Monday Night, quando ospiterà la Lazio. Ricordiamo però che la sedicesima giornata della Serie A terminerà martedì: al Dall’Ara di Bologna sarà di stanza il Milan, che dovrà riscattare l’incredibile eliminazione maturata nel girone di Europa League. Intanto, per la domenica e per i risultati della Serie A è tutto ma tra meno di 24 ore saremo di nuovo in campo… (agg. di Claudio Franceschini)



INTERVALLO ALL’OLIMPICO

Bella partita allo stadio Olimpico, per i risultati di Serie A: la Roma però conferma le difficoltà di questo ultimo periodo e al momento sta pareggiando contro un volenteroso Genoa, bravo a sfruttare al meglio qualche amnesia di troppo da parte dei giallorossi. Al 17’ arriva il dodicesimo gol in campionato di Krzysztof Piatek, ma è un regalo di Robin Olsen: il portiere svedese si fa passare tra le gambe l’innocuo tiro del connazionale Hiljemark e il centravanti polacco è lestissimo nel lanciarsi in allungo e spingere il pallone in porta. La reazione della Roma comunque arriva, e si concretizza al 31’ minuto: punizione dalla destra di Florenzi, Zaniolo tocca prolungando la traiettoria e Federico Fazio gira con il destro di prima intenzione, battendo Ionut Radu. Passano due minuti e il Genoa torna in vantaggio con un’azione in fotocopia: angolo da destra, sponda aerea di Sandro che sul primo palo taglia fuori tutta la difesa giallorossa, beffata dall’inserimento solitario di Oscar Hiljemark. Al 45′ però grande ripartenza: Cengiz Under lascia scorrere per Justin Kluivert che vola e infila con un diagonale, per il primo gol in Serie A. Nel secondo tempo Eusebio Di Francesco, la cui panchina è in discussione, cambierà del tutto la sua squadra? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)



IL NAPOLI VINCE ALL’ULTIMO

Il penultimo dei risultati di Serie A in questa domenica vede il Napoli trionfare alla Sardegna Arena, e mantenere 8 punti di distanza dalla Juventus che rimane al comando della classifica. Un ottimo Cagliari, che ha subito tanto all’inizio del secondo tempo ma poi ha avuto altre occasioni per segnare, alla fine ha dovuto capitolare al 91’: l’arbitro aveva appena assegnato 7 minuti di recupero quando Arkadiusz Milik ha sfruttato alla perfezione una punizione dal limite, battendo Cragno e realizzando l’ottavo gol nel suo campionato, il quarto nelle ultime tre partite. Un capolavoro dell’attaccante polacco, che permette così al Napoli di tenere il passo settimanale della capolista; una vittoria confortante dopo la bruciante eliminazione dalla Champions League per Carlo Ancelotti. Il Cagliari esce forse penalizzato dalla partita, nella quale avrebbe magari meritato il pareggio; senza Castro, Srna e Pavoletti ha spaventato il Napoli, purtroppo i punti in classifica non sono arrivati. Adesso è il momento di rimettersi comodi, e stare a vedere cosa succederà in Roma Genoa che è la partita che chiude la domenica dedicata alla sedicesima giornata di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



INTERVALLO A CAGLIARI

Nell’intervallo della Sardegna Arena, il penultimo dei risultati di Serie A da questa domenica è un pareggio tra Cagliari e Napoli: bella sfida però, perchè i partenopei ovviamente ci provano ma si devono scontrare con una squadra di casa che è ben messa in campo e non rinuncia ad attaccare. Anzi, le migliori occasioni sono di marca cagliaritana: prima un errore di Ounas spalanca un contropiede finalizzato da Faragò, che vince un contrasto con Koulibaly e poi scarica un destro da posizione defilata trovando la parata di Ospina. Il portiere colombiano del Napoli è poi bravissimo e un pizzico fortunato sul piatto a colpo sicuro di Farias, che da due passi aveva impattato e già pensava all’urlo per il gol. Dunque al momento il Napoli scivolerebbe a 10 punti dalla Juventus, ma nel secondo tempo Carlo Ancelotti penserà sicuramente a mandare in campo il tonnellaggio pesante per provare a vincere questa partita che si sta facendo complicata. (agg. di Claudio Franceschini)

VINCONO FIORENTINA, SAMPDORIA E SASSUOLO

Ecco i primi risultati di Serie A: sono finali le partite del primo pomeriggio, che ci regalano dei movimenti non indifferenti in classifica. Risalgono la china in chiave europea Sassuolo, Sampdoria e Fiorentina: i neroverdi battono il Frosinone trovando anche il secondo gol – con Domenico Berardi, che fa 50 in Serie A – e così arrivano in zona Europa League, mentre lasciano i ciociari a quota 8 punti e penultimi in classifica, con il Chievo un po’ più vicino e la salvezza che invece rimane alla stessa distanza. Rinascita totale da parte dei viola, che vanno sotto contro l’Empoli ma sanno rimontare: prima Kevin Mirallas, poi Giovanni Simeone che dopo un digiuno di quasi tre mesi segna in due partite consecutive, regalando ai viola tre punti pesantissimi per ritrovare la vittoria dopo una vita e tornare a correre. Bene anche la Sampdoria, che sembra in ripresa dopo l’appannamento: Gianluca Caprari e il solito Fabio Quagliarella abbattono il Parma. Adesso è tempo di andare a vedere quello che succederà alla Sardegna Arena, dove il Napoli deve ricucire lo strappo dalla Juventus e, in più, confermare i 6 punti di vantaggio sull’Inter in chiave secondo posto. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERVALLO NELLE PRIME PARTITE

I risultati di Serie A che sono giunti all’intervallo ci presentano una situazione interessante: al Franchi continuano le difficoltà della Fiorentina, andata sotto al 24’ minuto per effetto del gol di Rade Krunic dopo che a Biraghi era stata annullata una rete rivista a lungo dal Var (ma il guardalinee aveva subito segnalato fuorigioco). Se non altro al 40’ Kevin Mirallas, al secondo gol consecutivo, ha pareggiato; adesso la Fiorentina ha tutto il secondo tempo per provare a vincere il derby di Toscana, ma l’Empoli appare decisamente trasformato dalla cura di Beppe Iachini. Nessun gol a Marassi dove è successo davvero pochissimo; allo Stirpe invece tante emozioni tra Frosinone e Sassuolo con i padroni di casa pericolosi a più riprese, ma alla fine una sfortunata autorete dell’ex Ariaudo consente ai neroverdi di passare in vantaggio, facendo un passo in più verso l’Europa. Vedremo ora cosa succederà nei secondi tempi delle partite, che inizieranno tra pochi minuti. (agg. di Claudio Franceschini)

SPAL E CHIEVO PAREGGIANO SENZA GOL

Il primo dei risultati di Serie A fa registrare un pareggio senza gol tra Spal e Chievo: è finita a reti bianche la partita dello stadio Mazza, lunch match della sedicesima giornata. Sorride ovviamente di più la Spal, che con questo punto se non altro si avvicina alla salvezza facendo un altro gradino; niente da fare invece per i clivensi, che continuano la loro striscia di pareggi ma devono ancora rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in campionato, che manca dall’inizio della stagione. Dunque il Chievo sale a quota 4 punti; sarebbero 7 con la penalizzazione, la situazione sarebbe migliore ma in ogni caso sempre deficitaria. Nella prossima giornata allora la formazione gialloblu di Mimmo Di Carlo dovrà provare nuovamente a prendersi i tre punti, la sensazione è che una vittoria potrebbe finalmente sbloccare la situazione. Adesso però torniamo a metterci comodi: si gioca ancora nella giornata di Serien A, e le partite delle ore 15:00 che stanno per cominciare sono Fiorentina-Empoli, Frosinone-Sassuolo e Sampdoria-Parma. Parola nuovamente ai campi, non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose! (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA SPAL CHIEVO

Siamo finalmente al via delle partite, e dunque ecco che i risultati di Serie A inizieranno a prendere forma: per questa sedicesima giornata cerca una vittoria importante la Spal, che sta per giocare contro il Chievo ultimo in classifica. Gli estensi non vincono dal 2-0 dello stadio Olimpico, contro la Roma: era il 20 ottobre, sono passati 57 giorni e sei partite nelle quali i punti raccolti sono stati tre, frutto dei pareggi contro Cagliari, Empoli e Genoa. Le ultime due partite sono state deludenti: due gare contro avversarie dirette nelle quali Leonardo Semplici sperava di raccogliere maggiori frutti per allontanare definitivamente la zona retrocessione. Se non altro la classifica è stata mossa, ma il vantaggio della Spal sul terzultimo posto è di 4 punti: pochi per pensare di vivere di rendita. Da qui al termine del girone di andata i ferraresi giocheranno ancora contro Napoli e Milan (in trasferta), e Udinese e Bologna in casa: compresa la partita di oggi, 9 punti al Mazza sono assolutamente alla portata e sarebbe grasso che cola. Iniziamo comunque a vedere come si comporteranno gli estensi adesso, perchè finalmente possiamo dare la parola a Spal Chievo, prima delle partite di Serie A per questa domenica! (agg. di Claudio Franceschini)

IL RITORNO DI PRANDELLI ALL’OLIMPICO

Nei risultati di Serie A sarà molto interessante, almeno a livello di curiosità, assistere al ritorno di Cesare Prandelli nell’Olimpico colorato di giallorosso: si gioca Roma Genoa e da pochi giorni l’ex CT della nazionale è diventato l’allenatore del Genoa, prendendo il posto di Ivan Juric cui è stata fatale l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Entella, dopo una striscia negativa in Serie A con ultima vittoria timbrata a fine settembre. Prandelli è stato ufficialmente l’allenatore della Roma, anche se è durato pochi giorni: era la stagione 2004-2005 e il tecnico di Orzinuovi era stato scelto per ricominciare dopo il lustro di Fabio Capello. Il progetto era chiaramente ambizioso, ma purtroppo per i problemi legati alla malattia della moglie Prandelli aveva dovuto lasciare prima che iniziasse il campionato; l’anno seguente sarebbe ripartito dalla Fiorentina con cui avrebbe fatto benissimo, mentre la Roma in quella stagione era andata incontro a ben tre allenatori diversi (Rudi Voeller, Gigi Delneri e Bruno Conti) chiudendo il campionato all’ottavo posto, qualificandosi in Coppa Uefa, e con la finale di Coppa Italia persa contro l’Inter. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DELLA 16^ GIORNATA

Nuovo appuntamento con i risultati della Serie A 2018-2019: dopo aver assistito agli anticipi, la sedicesima giornata entra ancora più nel vivo con le partite che si disputano domenica 16 dicembre. Ormai abbiamo imparato a conoscere gli orari stagionali, che ancora una volta saranno replicati per questo turno; dunque l’apertura del giorno è affidata al lunch match delle ore 12:30 che sarà la delicata sfida salvezza Spal-Chievo, poi alle ore 15:00 avremo tre partite con Fiorentina-Empoli, Frosinone-Sassuolo e Sampdoria-Parma. Il primo posticipo è quello delle ore 18:00, e sarà Cagliari-Napoli; a chiudere la partita delle ore 20:30 e cioè Roma-Genoa, ma lunedì alle ore 20:30 avremo il Monday Night in Atalanta-Lazio e poi una inusuale partita del martedì sera, cioè Bologna-Milan. Nuova giornata ricca di spunti davvero interessanti; vedremo dunque cosa ci racconteranno queste partite.

RISULTATI SERIE A: LA SITUAZIONE

Nei risultati di Serie A sarà il momento della verità in particolare per Roma e Napoli: entrambe sono reduci da sconfitte in Europa, anche se decisamente diverse. I giallorossi hanno perso sul campo del Viktoria Plzen ma avevano già chiuso i conti con la qualificazione agli ottavi e sapevano di non poter comunque prendersi il primo posto; hanno giocato con una squadra rimaneggiata, il risultato in sè conta il giusto ma per Eusebio Di Francesco non sono arrivate le risposte importanti dopo una crisi in campionato che ha portato la Roma ad allontanarsi dalle prime posizioni; servirà la risposta giusta in casa contro il Genoa, una squadra in flessione. Il Napoli ha fallito il primo obiettivo della stagione, non riuscendo a qualificarsi: ripartirà dall’Europa League ma, al di là del fatto che Aurelio De Laurentiis ha sempre riposto poca importanza in questa competizione, per i partenopei procedere in Champions era davvero importante perchè questa sarebbe potuta essere la stagione della svolta. Ancora una volta invece il Napoli si dovrà concentrare esclusivamente sul campionato, pur se l’Europa League è un trofeo alla portata che si può provare a mettere in bacheca.

RISULTATI SERIE A, 16^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Spal-Chievo 0-0
RISULTATO FINALE Fiorentina-Empoli 3-1 – 24′ Krunic (E), 40′ Mirallas (F), 59′ G. Simeone (F), 78′ B. Dabo (F)
RISULTATO FINALE Frosinone-Sassuolo 0-2 – 44′ aut. Ariaudo, 58′ D. Berardi
RISULTATO FINALE Sampdoria-Parma 2-0 – 66′ Caprari, 70′ Quagliarella
RISULTATO FINALE Cagliari-Napoli 0-1 – 91′ Milik
RISULTATO FINALE Roma-Genoa 3-2 – 17′ Piatek (G), 31′ Fazio (R), 33′ Hiljemark (G), 45′ J. Kluivert (R), 59′ Cristante (R)

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 46
Napoli 38
Inter 32
Milan 26
Lazio 25
Roma, Sassuolo 24
Sampdoria 23
Torino, Fiorentina 22
Atalanta, Parma 21
Cagliari 17
Empoli, Genoa, Spal 16
Udinese 13
Bologna 11
Frosinone 8
Chievo (-3) 4